Barcellona 2022

A short but fine adventure by Luca Read more
  • 783kilometers

Partenza

October 20, 2022 in Italy ⋅ ⛅ 16 °C

Appuntamento alla Meridiana di Vezzano alle ore 4.05 e primo intoppo: Batu si è addormentato. Scampanelliamo e svegliamo la famiglia Garbagnani (Nina compresa). Caricati Roberto e Alessandro a Ravina partiamo verso Bergamo. Sosta breve in autogrill e, non senza qualche problema di orientamento, verso le 7.00 arriviamo in aeroporto. La Security di Orio al Serio ferma Chiogna per spaccio di shampoo e gel, ma con abilità il nostro Lupin sfugge agli sbirri. Arriviamo a Barcellona verso le 10.00 e puntiamo subito ad un aperitivo tipico catalano. Purtroppo baristi catalani non ne esistono più e veniamo serviti da una simpatica cinesina. Pranziamo e poi ci dividiamo: io e Maino andiamo a recuperare le chiavi di casa (lavoro di responsabilità che solo noi possiamo svolgere), Batu e Alessandro fanno “shopping” e gli altri 3 vanno a zonzo e a caccia di bar. Si racconta che in 2 ore, mentre Maino ed io meritatamente riposavamo e lo shopping di Batu e Ale continuava: - i 3 eroi siano andati al Bingo carichi di valige e lì Pellegrini abbia dimenticato lo zaino; - il giovane sia tornato indietro da solo e si sia perso; - Chiogna e Tasin, abbandonati e confusi, si siano ridotti a prendere un taxi che li ha scaricati alle 18.44 a casa; - Pellegrini abbia raggiunto il gruppo solo alle 20.00 dopo una lunga camminata. Verso le 21.00 usciamo per cena. Mangiamo vicino all’appartamento un buon piatto di carne in un locale vuoto, mentre quello di fronte pullula di clienti (la maledizione del CAV colpisce ancora). Decidiamo quindi di raggiungere tutti insieme il Bingo per recuperare lo zaino di Pelle. 25 minuti di camminata lungo la desolata (ovviamente) via Laietana. Rientriamo in metro a Grazia e beviamo, un po’ a fatica, l’ultima birra in Plaza del Sol.Read more

Secondo giorno

October 21, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 19 °C

La mia giornata inizia alle 6.00 con una corsetta. Esco cercando di fare poco rumore visto che i bambini dormono ancora. Mi lascio guidare dall’istinto e ovviamente vado dalla parte opposta rispetto a dove pensavo di arrivare. Mi rassegno e imposto Google Maps riuscendo solo così ad arrivare a Barceloneta e a Port Vell. Dopo poco mi incontro sulla Rambla con Batu e Nicola e insieme scaliamo il Monte Montjuic. Come nelle migliori imprese alpinistiche, e forse anche come premio per la tenacia dimostrata il giorno precedente, Batu sulla cima trova un amico e per lui la giornata prende subito un'altra piega. Rientriamo verso casa (io in metro e gli atleti di corsa) in quanto alle 12.00 abbiamo prenotato la visita a Casa Batllo’ (bellissima). Dopo questa overdose di cultura decidiamo di premiarci con 7 bocadillos di sangria, ma il disagio e la vergogna per i calzini di Chiogna ci rovinano il momento. Riusciamo a superare velocemente la cosa e decidiamo di visitare il Mercato Boqueria (laterale della Rambla). Qui pranziamo assaggiando piccoli piatti offerti dai numerosi banchi e verso le 17.00 raggiungiamo il Parc Güell. Visita, veloce sosta al bar del parco e poi un’oretta di relax a casa prima di uscire per cena. La serata parte bene già dall’aperitivo: ottimi i mojito del ristorante “Marcelino” per i quali dimostriamo tutto il nostro apprezzamento ordinandone alcuni giri. Il gioco comincia a farsi duro; i ragazzi dimostrano tutti il loro valore, mentre io mi limito a giocare in difesa. Visitiamo dopo cena alcuni dei migliori e più eleganti locali di Barcellona dove degustiamo squisiti mojitos e deliziosi chupiti. Rimarrà per sempre impresso nella memoria dei partecipanti (io ho preferito passare) l'ottimo gin tonic con cetriolo (ordinato e offerto da un Batu assai spavaldo) bevuto in uno dei bar più esclusivi della zona così come non verrà mai dimenticata l'eleganza di Pellegrini nel togliere il predetto cetriolo dal bicchiere del vicino. Con il passare delle ore lo spagnolo di Pelle e Batu diventa sempre più fluente, ma il vero protagonista della serata diventa Nicola. Sale in cattedra con l’obiettivo di mettere tutti a letto e, dobbiamo ammetterlo, ci riesce con facilità. Verso le 2.00 Roberto ed io infatti abbandoniamo la battaglia. Ad uno ad uno cadono anche gli altri che arrivano alla spicciolata in appartamento (svegliando il sottoscritto, mentre Roberto ronfa ... o finge). Nicola e Batu, rientrati per ultimi e ancora carichi, progettano verso le 4.00 di uscire nuovamente per una corsetta: per fortuna desistono (Batu avrebbe corso scalzo … l’è de Vic!). Nicola organizza quindi su due piedi una funzione religiosa con sottofondo di “Io risorgerò”, mentre Alessandro, rientrato con loro, rischia di fare intervenire la Polizia per schiamazzi notturni. Il giorno dopo, parlando della serata, evidenzierà a tal riguardo preoccupanti vuoti di memoria.Read more

Terzo giorno

October 22, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 17 °C

Mi sveglio alle 7.00 e passeggio alla ricerca di un bar dove fare colazione. Alle 8.00 rientro in appartamento e sveglio i bambini. “Io risorgerò” diventa la hit della vacanza. Alle 9.00 abbiamo la visita guidata alla Sagrada Familia. Batu, ancora con gli occhi chiusi, esce per una corsetta di 20 minuti (sostiene che così gli passa il mal di testa); gli altri si trascinano in tempi diversi per il quartiere in cerca di caffè. Le promesse della sera prima si infrangono nei postumi della nottata e nessun altro si azzarda a toccare le scarpe da corsa. Nonostante la stanchezza arriviamo puntuali all’appuntamento con la guida che ci accompagna nella visita. Maino nel trasferimento ci intrattiene con mille racconti e aneddoti sulla serata: è un vulcano e ha un'energia coinvolgente. Qualche cadavere ondeggia sotto le volte della Sagrada, ma il gruppo segue comunque con discreta attenzione la lezione di storia dell’arte. Finita la visita, e dopo una rigenerante pausa acqua/coca cola in cui Nicola non smette mai di chiacchierare, partiamo a piedi in direzione Barceloneta: alle ore 13.00 abbiamo prenotato la paella al Chiringuito Escribà. Arriviamo a bere una sangria prima di prendere posto al ristorante dove mangiamo e beviamo molto bene. Ci svacchiamo nell'affollata spiaggia con inevitabile pisolino (temperature da record anche per Barcellona) e verso le 16.30, con fatica, ci muoviamo in direzione Rambla. Piccoli acquisti nei quartieri Ribera e Gotico e verso le 20.00 raggiungiamo l’appartamento per una rapida doccia. Usciamo nuovamente per cena e puntiamo nuovamente verso il quartiere Gotico. Ancora un po’ sottotono, mangiamo nella cosiddetta “Piazza del Trip” e rientriamo verso casa dove arriviamo verso le 00.30.Read more

Ultimo giorno e rientro

October 23, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Alle 3.45 suona la sveglia. Alle 4.15 abbiamo infatti appuntamento con il taxi per raggiungere l’aeroporto El Prat di Barcellona. Arriviamo puntuali e passiamo il controllo bagagli in scioltezza (anche Chiogna questa volta). Facciamo colazione e veniamo imbarcati. I bambini sono stanchi e chiudono rapidamente gli occhietti; speriamo che riescano a dormire un po’ altrimenti poi diventano “zidiosi”. Atterriamo sani e salvi a Bergamo alle 7.50 e alle 8.40 partiamo con destinazione Trento. Dopo aver scaricato a Ravina Roberto e Alessandro arriviamo a Vezzano verso le 11.00 per poi concludere a giornata tutti insieme a Margone per il compleanno di Federica.Read more