• La prima meraviglia del mondo

    14 November 2024, Peru ⋅ ☁️ 20 °C

    #Day 96

    Oggi é una giornata speciale, vedremo la nostra prima meraviglia del mondo (insieme) 🌎 Ieri siamo riusciti (inaspettatamente) a prendere i biglietti per il Machu Picchu 🗿🏛️ ma restava solo il turno all’una di pomeriggio. Siamo un po’ preoccupati, perché é la stagione delle piogge ⛈️ e nonostante tutti dicono che non esistono più le stagioni, qui piove per davvero 😂 Siamo quasi rassegnati a poter solo immaginare la forma della montagna, a vedere solo una coltre di nebbia sopra la città Inca.

    Ci svegliamo con calma e ci concediamo una colazione a letto. Fuori splende il sole e decidiamo di passeggiare per le strade di Aguas Caliente 🔥 per cercare una nuova sistemazione per la notte seguente.

    Questa cittadina ci appare strana. Sembrano quasi non esserci case di persone del luogo. Solo decine e decine di ristoranti, hotel e negozietti. La mattina, nonostante la maggior parte delle persone partano presto per salire al Machu Picchu, tutto é deserto, ristoranti e negozi chiusi.

    La sera prima abbiamo assistito a delle scene strane. Un gruppo di agenti della Fiscalía, con avvocato e polizia a seguito, erano dentro ad un negozio a “parlare” con i proprietari, mentre altri agenti incollavano dei cartelli fuori dalle vetrine, indicandone la chiusura. La mattina seguente abbiamo osservato almeno una decina di questi cartelli su altrettanti attività (hotel e negozi). Siamo andati in un paio di hotel a chiedere se avevano camere per la notte, nonostante sapevamo che c’era disponibilità su Booking, ma ci hanno mandato via. Abbiamo ipotizzato che ci fosse qualcosa di losco 😂😅

    In coda per salire alla montagna 🏔️ comincia a piovere ⛈️ ci copriamo col poncho, un po’ rassegnati. Arrivati all’ingresso il sole splende su di noi ☀️ Siamo quasi i primi della fila e alle 13 in punto entriamo dai cancelli, avviandoci subito al punto panoramico.

    Ci siamo! Abbiamo raggiunto la nostra prima meraviglia del mondo. La osserviamo in tranquillità, sotto il sole ☀️ che rende tutto più luminoso. I prati dei terrazzamenti di un verde acceso, con qualche alpaca qua e là. Le vecchie “case” inca nella loro maestosità. Il paesaggio é reso incantato dall’immensità delle montagne che circondano il Machu Picchu ⛰️ montagne completamente ricoperte di vegetazione, tanto che a malapena intravediamo la strada della salita. Osserviamo terrazzamenti fino alla cima del Huayana Picchu. Solo in seguito scopriamo che, solo il 60-70% del sito é visibile, ci immaginiamo quanta bellezza si nasconda sotto la fitta foresta 🌳

    Ammettiamo che i giorni prima del Salkantay Trek sono stati emotivamente impegnativi. L’arrivo in una Cusco estremamente turistica, la difficoltà di organizzazione e il fatto che in questo paese poter fare qualcosa per conto proprio ci é risultato difficile, oltre al fatto che, più che in Svizzera ci hanno fatto pagare 💰 ogni passo per raggiungere l’antica cittadella, ci aveva fatto perdere un po’ di entusiasmo per questa visita.

    Tirando le somme, siamo felici di aver potuto fare il trekking del Salkantay, poter passare tra le immense montagne delle Ande e nondimeno di aver potuto osservare la maestosità del Machu Picchu con la fortuna di vederlo al sole ☀️
    Baca selengkapnya