- Visa resan
- Lägg till bucket listanTa bort från bucket listan
- Dela
- Dag 103
- torsdag 21 november 2024
- ☁️ 16 °C
- Höjd över havet: 3 637 m
BoliviaLa Paz16°29’52” S 68°8’16” W
Ricapitolando il Perú

#Day 103
(Oggi giornata alla scoperta di La Paz passeggiando tra le strade e le piazze del centro)
Il nostro viaggio in Perù 🇵🇪 é cominciato con il primo bus notturno e il primo passaggio di confine via terra 🚍 Siamo arrivati a Huaraz, ci siamo innamorati della Cordillera Blanca e delle sue lagune, ci siamo sentiti “a casa” tra le montagne 🏔️ e ci siamo ripromessi di ritornarci un giorno 💭
Ci siamo poi spostati a sud, arrivando nella capitale Lima 🍋🟩 una meravigliosa sorpresa, una città estremamente vivibile, vibrante, colorata 🌈
Ci siamo poi spostati al mare 🌊 qua il paesaggio assumeva i colori di un infinito deserto 🌵 del Perù che non ti aspetti. Ci siamo ricaricati di energie per tre giorni a Paracas 💤
Piú scendevamo verso sud, più sentivamo e vedevamo un Sudamerica diverso. Le persone diventavano più fredde, i venditori sempre piú insistenti, le trappole turistiche piú evidenti. Abbiamo “corso” per tornare tra le montagne 🏔️ fino ad arrivare a Cusco. Abbiamo trovato una bellissima città, ma un ambiente lontano anni luce dalla nostra idea di viaggio (troppo turismo).
Sono stati giorni emotivamente impegnativi. Un mix di emozioni, tra la delusione per i continui tentativi di “fregarci”, il nostro desiderio di trovare un altro luogo dove potessimo essere più indipendenti con le attività, così come un po’ di frustrazione/confusione, sentendoci ingrati per il fatto di trovarci in un bellissimo paese, davanti a una delle meraviglie del mondo, e quasi non volerla vedere.
Abbiamo fatto un trekking di tre giorni, passando tra montagne 🏔️ immense, riconnettendoci con la natura e riconoscendo tutto quello che abbiamo provato.
L’apice di queste sensazioni é arrivato a Puno. Siamo andati a visitare le isole galleggianti, che ci erano state vivamente consigliate. Per quanto il concetto era affascinante, abbiamo poi scoperto essere una trappola turistica. Questi indigeni infatti vivono sulle isole solo per “accogliere” i turisti.
Il Perù 🇵🇪 ci ha sorpreso per le sue immense montagne e paesaggi differenti, lasciandoci però con un poco di amaro in bocca per il modo in cui é gestito il turismo.
Budget per 5 settimane in Perù 🇵🇪 in due:
- Machu Picchu (e spese annesse come trekking, treno, etc.) : CHF 765
- Ristoranti, bar e merende: CHF 655
- Alloggi: CHF 520
- Bus (notturni) e taxi: CHF 355
- Attività (soprattutto entrate ai parchi nazionali): CHF 270
- Spesa (frutta, acqua e cene cucinate): CHF 170
- Igiene personale, SIM, parrucchiere e lavanderia: CHF 60
- Commissioni bancarie: CHF 18
- Souvenir: CHF 16
Il nostro budget giornaliero per le nostre 5 settimane in Perù 🇵🇪 è di CHF 41.50 a testa.Läs mer
Resenär
Bellissimo ‼️‼️👌 😊