- Mostra viaggio
- Aggiungi alla lista dei desideriRimuovi dalla lista dei desideri
- Condividi
- Giorno 7
- venerdì 30 agosto 2024 17:44
- ☁️ 28 °C
- Altitudine: 181 m
Sri LankaHabarana8°2’4” N 80°45’12” E
Massaggio Ayurvedico
30 agosto 2024, Sri Lanka ⋅ ☁️ 28 °C
Scalini, caldo, stanchezza e gambe rotte: cosa si può fare per migliorare la situazione? Ovviamente un massaggio tipico ayurvedico!
Chiediamo a Purna se conosce un centro tradizionale “non turistico eh”, perché tra le varie spa non riusciamo proprio a recapezzarci! Ci rassicura e tempo di tornare dalle polverose rovine, siamo in reception a decidere che tipo di trattamento fare!
La struttura è all’aperto e tra una casettina e l’altra fanno indossare delle infradito unisex decisamente troppo grandi. Nel giardino di terra rossa giocano un paio di cuccioli di cane, mi rincuora sapere che almeno loro sono in uno spazio protetto e probabilmente ben nutriti. Decidiamo per un trattamento full body con shitodhara, ovvero un massaggio risalente all’antica tradizione della medicina ayurvedica indiana, eseguito attraverso l’utilizzo di un olio caldo che viene fatto colare lentamente sulla fronte, più precisamente sul Terzo Occhio, ossia Agnya Chakra, il sesto chakra.
La prima parte del trattamento è un vero e proprio massaggio con olio a base di erbe eccome, dalla testa (con massaggi craniale piuttosto intenso) alla punta dei piedi che vengono accuratamente spremuti (per la mia gioia, meno quella di Luigi). Finalmente ci dicono di girarci a pancia in su, ci posizionano una ciotola di metallo penzolante sulla testa e stappano l’olio caldo, che scende a filo sulla fronte. Per me un’esperienza di profondo rilassamento, mi addormento con sogni molto intesi, svegliandomi quando la ciotola viene leggermente toccata creando un movimento molto leggero dell’olio che cola sulla fronte e sui capelli. Non ho percezione del tempo, non so quanto duri questo momento incredibile, ma quando finisce tutto l’olio mi sento rinata. Il trattamento si conclude con un bagno di vapore rilassante chiamato Swedana che ha come scopo quello di eliminare tutte le tossine che vengono espulse dal massaggio. Veniamo quindi condotti in una casettina vaporosa ricoperta di rami e foglie. Respiriamo a pieni polmoni per quasi venti minuti e poi è tempo di una bella doccia. L’olio nei capelli non si toglie facilmente!
Concludiamo con un te finale offerto, unica foto scattata di tutta l’esperienza e torniamo al lodge con un arcobaleno che ci accompagna per tutto il breve tragittoLeggi altro




ViaggiatoreChe goduria