• Trincomalee 🎶

    31. august 2024, Sri Lanka ⋅ ⛅ 33 °C

    Questa volta ci svegliamo con calma. Nessun programma impegnativo: oggi si va semplicemente al mare! Dopo una colazione a base di uova e pancakes piatte ricoperte di frutta e sciroppo, ci rilassiamo nel giardino. Il viaggio potrebbe durare due/tre ore, giusto il tempo per sistemare qualche foto e scrivere le pagine di diario arretrate. Entro mezzogiorno, ci siamo, eccoci sulla costa est a Trincomalee!
    Salutiamo il nostro caro Purna, la sua missione è terminata e ci chiede se possiamo scrivergli una recensione su un quaderno che ha conservato nel porta oggetti per tutto il viaggio. Siamo felici di dargli un buon feedback e di trascrivergli qualche parola in italiano per i suoi prossimi clienti. Un abbraccio caloroso e si chiude un incontro che ha sicuramente contribuito al nostro viaggio e alla percezione che abbiamo avuto di questo Paese fino ad oggi.
    Procediamo verso il check-in in una struttura che da subito non vale i soldi che richiede. La stanza è tutta agghindata con asciugamani a forma di elefante, fiori e orpelli vari che non riescono a nascondere i muri e la mobilia fatiscente. Il ragazzo rimane sulla porta in attesa della mancia per aver portato i bagagli e ci tiene a farci sapere che è lui l’artista del letto.
    Chiudiamo la porta e dietro si nasconde uno strano e brutto insettaccio, che prontamente buttiamo dalla finestra! Iniziano a punzecchiarci le gambe e passiamo in rassegna tutte le zanzare che vediamo in stanza a suo di schiaffi mortali. Argh.
    Ok, non è come ce lo aspettavamo, ma non lasciamoci deprimere, siamo al mare, via i vestiti, benvenuto costume da bagno e subito in spiaggia.
    Trascorriamo il resto del pomeriggio al mare, pigramente sdraiati sui letti e tuffandoci in un mare fresco e piacevole.
    Tristemente notiamo una grande quantità di cani randagi che si rinfrescano sotto le sdraio e a volte tra le onde. Ad un certo punto si coalizzano contro uno di loro, che poi si rivelerà un cane con un proprietario poco affidabile. La scena però crea non poca tensione e noi ci preoccupiamo fino a che cane e “padrone” non andranno via. A quello punto anche il branco si divide ed ognuno torna alla postazione originaria
    Verso sera torniamo nella stanza e con sconforto sentiamo rumori di animali (uccelli? Scoiattoli?) molto forti provenire da sopra il nostro soffitto. Vado per farmi una doccia e mi rendo conto che oltre alla ruggine è completamente rotto il doccino.
    Eh no, a questo punto chiediamo il cambio camera!
    Veniamo spostati con mille scuse al piano di sotto e la camera, con forse i mobili più macchiati, ci sembra comunque meglio: almeno la doccia è intera e funziona!
    La sera torniamo in spiaggia dove qualche locale è aperto con lucine e tavoli sulla sabbia. Non abbiamo molta fame e condividiamo un piatto di patatine fritte.
    Andiamo a letto presto, domani la sveglia è di nuovo alle 7!
    Les mer