Satellite
Show on map
  • Day 3

    Il trasferimento al campo

    August 14, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 27 °C

    Appuntamento h.9 in reception per recarci al porto dove con la barca saremmo salpati finalmente per Nosy Komba, l'isolotto dove è situato il nostro campo.
    Nonostante indossi due orologi, continuo a fare confusione con il fuso orario. Mi sveglio ben 2 ore prima della sveglia preventivata, ma mi accorgo dell'errore solo dentro la doccia, quella che sarebbe stata l'ultima con acqua calda per le prossime 4 settimane.
    Per le 9 mi presento finalmente all'appuntamento e qui conosco Riccardo, un altro romano di 22 anni, con cui condividerò anche il programma di Conservazione Marina. Sembra davvero simpatico ed infatti si instaura subito un buon rapporto. Abbiamo interessi comuni e la conversazione si protrae per molto tempo.
    Nel frattempo arriviamo in uno spot intermedio, perché ci comunicano che con la bassa marea non sarebbe stato possibile arrivare al campo. Nell'attesa visitiamo questa splendida spiaggia dove i bambini corrono, giocano e raccolgono granchi e conchiglie.
    Facciamo un giro e ci accorgiamo di quanto sia diverso questo mondo. Ci sono bancarelle con teste di pesce mozzate vendute sopra fogli di carta scritti a penna e contornati da mosche. Forse li usano per pescare (?).
    Dopo qualche ora finalmente possiamo muoverci e arriviamo al nostro campo, una serie di capanne in mezzo alla foresta e direttamente a picco sul mare. Sembra un film. Il passaggio è UNICO.

    Ci assegnano le camere. La mia si affaccia verso nord (ahimè) ma ha una vista spettacolare sul mare. Sarò anche con Sam, il ragazzo inglese che era con noi questa mattina. Un po' timido. Vediamo se evolverà.
    Monto la zanzariera e disfo lo zaino. Ho appuntamento con Riccardo per una piccola sessione di snorkeling di fronte la spiaggia del campo.
    Qui conosciamo il resto dei ragazzi che sono appena tornati da un weekend a Nosy Iranja (entusiasmo allo stato puro nei loro occhi, sicuramente la visiterò).
    La giornata termina con una veloce doccia (gelata) e una cena frugale alle 18 (riso, poca carne e un po' di verdure cotte), cui segue quella che diventerà il nostro appuntamento quotidiano con le attività del giorno successivo... LA BOARD!
    Sono stanco. Davvero stanco. Ma ciò non mi impedisce di fare un paio di foto con la GoPro alla volta stellata. SONO EUFORICO. NON C'È INQUINAMENTO LUMINOSO.
    Rimango perplesso quando mi rendo conto che le mie qualità di orientamento notturno, non sarebbero servite nell'emisfero Australe. Bene, ho qualcosa di nuovo da studiare!
    Read more