Satellite
Show on map
  • Day 29

    La MIA festa

    September 9, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

    Ultimo giorno di MRCI. Questa sera sarà la nostra festa. Riccardo sta male. Non è con il resto del gruppo ad Hell-Ville a fare la spesa.
    Il mio lavoro però è finito, o questo è ciò che credevo.
    Oggi non c'è relax. È una corsa continua tra il campo e la villa. Riccardo mi chiede di portargli prima l'attrezzatura da sub e poi i suoi 25kg di trolley. Inoltre, ovviamente sorgono mille problemi. Non c'è ghiaccio alimentare ad Hell-Ville. Insieme a Santi proviamo a raccogliere un po' di bottiglie per il campo e le portiamo alla villa dove proveremo a metterle in freezer sperando si congelino per tempo.
    Si fanno le 4, la marea è ancora alta e il tragitto verso la villa rischierebbe di essere impraticabile per la maggior parte dei volontari. Arrivo trafelato alla villa poco prima dell'inizio perché Riccardo mi chiama lamentandosi che nessuno vuole prendersi responsabilità ("questo è il party di Matteo"... sì, quando gli pare). Non ci sono notizie del bonfire, Giorgino sembra desaparecido. Cerco di accendere un fuoco in spiaggia. Corro, mi sporco, sudo, mi faccio male. Ho 2 tagli sotto al piede.
    Alla fine ne preparo addirittura 2 di fuochi, ma è tutto inutile. Decidiamo di fare iniziare la festa direttamente alla villa.
    Iniziamo i primi dissapori tra noi organizzatori. Riccardo prende e molla tutto. Si chiude in camera. Io lo raggiungo per fare una doccia.
    Ogni volta che vado in cucina per bere qualcosa, Nerea, Tania e Lara hanno da ridire. Se non altro con l'aiuto di Giorgino riusciamo a "rubarci" (o "auto rubarmi" dato che è la "mia festa") 3/4 birre.
    Durante la cena mi accorgo che non ci sono proteine per i vegetariani. Perché??? Perché non hanno comprato dei semplicissimi fagioli???
    La serata però continua tranquilla e io mi diverto con l'ormai mio nuovo gruppo di portoghesi.
    Verso la fine finalmente riesco a baciarmi con Ines.
    Per le 23 la gente inizia a tornare verso il campo. Nonostante tutto, LORO SANNO! Sanno quanti sforzi, quanto impegno ci ho messo. Ma soprattutto sanno che questa è davvero... La MIA FESTA.
    Mi ringraziano tutti. Qualcuno dice che è stata la serata più bella degli ultimi mesi. Qualcuno mi chiama "idolo".
    Quindi va bene così. L'ho fatto per loro, e loro sono contenti. Non posso chiedere di meglio.
    Nel frattempo ci raggiungono Llew, Kezia e Amber. Gli offro da bere contro il volere degli altri "organizzatori".
    Concludiamo la serata in spiaggia con Giorgino, loro 3 e gli ultimi volontari rimasti.
    Alla fine il bonfire lo facciamo sul serio.
    Verso l'1 e mezza, dopo quasi 1h di attesa finalmente arriva la barca che ci porta a casa.
    Domani Nosy Iranja.

    Nota a margine: la mia ultima immersione qui è stata davvero divertente. Con Solly, Alex e altre ragazze facciamo pulizia del reef artificiale. Siamo qui per aiutare, ma un piccolo esemplare esuberante e molto territoriale di Maldives Damselfish non la pensa allo stesso modo. Continua ad attaccarci e a mordicchiarci per difendere la sua casa!
    Read more