Nuovamente Nosy Iranja

September 10, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Ho scelto di passare gli ultimi giorni insieme a Ines, Gonçalo e Thomas. Passeremo il weekend a Nosy Iranja.
    A poche miglia dall'isola incontriamo due balene. Sono vicinissime alla nostra barca. Sono SPLENDIDE!
    Oggi c'è luna piena e per questo in questo periodo abbiamo la maggiore escursione possibile delle maree. Rispetto alla prima volta qui sembra completamente un'altra isola. Con la bassa marea la "famosa" striscia di sabbia che collega le due isole è immensa!
    Ci dirigiamo verso la nostra accommodation quando ci accorgiamo che c'è qualcosa che non va. Questa notte non dormiremo negli stessi bungalow "beach view" dell'altra volta, ma in capanne "kitchen/chicken view" che farebbero rimpiangere anche il nostro campo. Nonostante le difficoltà di comunicazione con le nostre guide, ci riusciamo a mettere in contatto con Erik, il malgascio che gestisce il tour. Prendo il controllo della situazione e a lui comunico che la situazione è insostenibile. Non siamo disposti a pagare la stessa cifra del primo weekend qui, a condizioni decisamente inferiori. Ne discuto telefonicamente anche con Solly. Vediamo. Forse al ritorno riusciremo ad ottenere qualcosa.
    Però, come si dice qui, tsytsy problem ("nessun problema"). Di corsa in spiaggia e via a fare il bagno. In questa acqua (più di 30⁰!) ci si potrebbe cuocere la pasta (rigorosamente "al dente" come ormai hanno imparato anche il resto dei volontari).
    Assistiamo alla nascita di alcune piccole tartarughe. Non so quanto naturalmente avvenga, ma un locale ne tira fuori da una buca una cinquantina. È bellissimo vedere come tutte si dirigano immediatamente verso il mare. Nonostante le onde tutte riescono, non senza qualche difficoltà, nel loro intento.
    Dopo qualche birra al Tiki Bar e un buon pranzo di pesce, si avvicina l'ora del tramonto. Raggiungo Santi, Katja e Sofia durante il loro shooting fotografico. Mi chiedono se voglio qualche foto. "Perché no?!".
    Questa sera dormo con Thomas. Nell'isola non c'è acqua corrente e quindi... SEA SHOWER! Questo Madagascar è un corso di sopravvivenza continuo♥️