• Srilanka - Unawatuna

    21. december 2025, Sri Lanka ⋅ ☁️ 28 °C

    Sveglia presto quest’oggi, per spostarmi al sud dello Srilanka con il treno delle 6.50, direzione Unawatuna, dove passo una notte.
    Il tuctuc di ieri doveva venire a prendermi ma essendo che non arrivava sono partita con un’altro (pagando anche tre volte di piu il prezzo😂) - nel momento che salto sul tuctuc ecco che il driver di ieri arriva, ma avendo già pagato l’altro sono andata con lui.
    In stazione per 1.30Chf prendo il biglietto per il treno che in tre ore mi porta direttamente ad Unawatuna - biglietto di seconda classe per avere i sedili un po più comodi e la possibilità di avere un posto a sedere.
    Il viaggio è molto bello, nei treni si può aprire la finestra come succedeva ai tempi anche da noi, e quindi mi guardo in giro.
    Vedo tanti pescatori, famiglie e bambini che giocano sulle diverse spiaggie ma anche tanta povertà e gente che vive in delle catapecchie di legno in riva al mare. Ma la gente mi sembra felice e tranquilla. Si vede anche tanta gente seduta o che cammina sui binari.

    Dopo un pisolo e tre ore di viaggio eccomi arrivare alla stazione di Unawatuna!
    Da li cammino 10 minuti per arrivare alla mia homestay, una bellissima casa in mezzo alla giungla! Un paradiso.
    Per riprendermi dal viaggio in treno e continuare al meglio la giornata, vado a farmi fare un massaggio ayuverdico per 10CHF, seguito da un ottimo pranzo.

    Il pomeriggio lo passo in spiaggia, e finisco la giornata facendo un giro serale seguito da cena e un po’ di shopping a Galle Fort, una storica fortezza situata sulla costa sud-occidentale dello Sri Lanka. Costruito dai portoghesi nel XVI secolo e ampliato dagli olandesi, è un sito Patrimonio UNESCO. Racchiude mura imponenti, stradine coloniali, chiese, moschee e antichi edifici che riflettono secoli di influenze europee e asiatiche.

    È stata proprio una bella giornata 😊
    Læs mere