• Laura Prospero
  • Laura Prospero

Maldive e Srilanka

A 23-day adventure by Laura Read more
  • Trip start
    December 12, 2025
  • Slow days, diving and relax

    December 16, 2025 on the Maldives ⋅ ⛅ 28 °C

    Le giornate scorrono tranquille, tra immersioni favolose, relax sulla sdraio e ottime abbuffate al super buffet del hotel.
    La corrente è molto piu forte rispetto che ad agosto, il mare nel canale di fronte al hotel sembra scorrere come un fiume. Questa situazione però mi ha permesso di fare due delle dive piu pazze e impegnative della mia vita, fin’ora.
    Ci siamo immersi nei canali all’entrata dell atollo con degli scooter sottomarini, una cosa pazzesca! La corrente era così forte che lo scooter alla massima potenza faceva fatica a procedere, abbiamo vissuto l’effetto washing-machine e correnti che ci tiravano verso il fondo. Però queste situazioni ci hanno permesso di vedere il mio primo squalo tigre che curiosamente è venuto vicinissimo a noi per poi continuare la sua nuotata, e anche un centinaio di squali che nuotavano contro la corrente giù nel canale, mai visto così tanti squali tutti insieme!

    La corrente mi ha anche spinta durante le mie sessioni di snorkeling su una delle più belle barriere coralline che abbia mai visto!

    E quando non sono in acqua, mi rilasso con un buon succo a bordo piscina.
    Read more

  • Leaving Maldives - see you soon

    December 20, 2025 on the Maldives ⋅ 🌧 26 °C

    Purtroppo la mia settimana alle Maldive è già finita, é passata in battibaleno.
    Mi sembra ieri che sono arrivata e invece sono già in partenza.
    Come al solito l’idrovolante si fa aspettare, e parto in preda alla pioggia due ore dopo l’orario previsto - ma va bene così, così mi sono potuta godere la mia ultima mattina al resort con calma, prima di imbarcarmi sul prossimo volo per la prossima avventura!
    L’attesa all’aereoporto di Male è stata lunga, il volo era anche il ritardo. L’unico vantaggio era che volando con la Emirates eravamo ancora in partenza dal vecchio terminale delle Maldive che chiuderà nei prossimi giorni - cosìfacendo non c’è quasi nessuno al terminale, e la situazione è veramente rilassata.

    Ora prepariamoci per la prossima destinazione: lo Sri Lanka 🇱🇰!
    Read more

  • Arriving in Sri Lanka

    December 20, 2025 in Sri Lanka ⋅ 🌬 28 °C

    Un’ora e poco più di volo da Male ed eccomi atterrare in Sri Lanka!
    Un’aereoporto molto efficiente - l’immigrazione va super veloce, i bagagli arrivano nel giro di pochi minuti, tanti bancomat per prelevare le rupie srilankesi, le addette alla compagnia del telefono rilasciano sim card in quattro e quattr’otto.
    Poi con l’app Pick-Me mi trovo un simpatico srilankese che mi porta in centro a Colombo, dove ho il mio ostello per la corta notte.
    Prima di andare a dormire però, mi faccio abbindolare da un guidatore di tuctuc che per poche rupie mi porta in stazione, alla ricerca di cibo e a fare un tour sul lungo mare. Dico abbindolata perchè io volevo fare un giro a piedi ma lui mi ha un po’ spaventata con la scusa che non fosse sicuro girare da sola - ed essendo che non potevo lasciare le cose di valore in ostello (lo scomparto per le cose do valore era rotto e non potevo chiuderlo con un lucchetto) ero in giro con tutti i miei soldi e le mie carte di credito, quindi dopo aver trattato il prezzo, ho fatto un bel giretto. Pensavo di aver pagato tanto ma il receptionist dell hotel mi fa che sono riuscita ad avere un super prezzo, perchè di solito chiedono almeno 3 volte di più, quindi va bene.

    Per cena non so cosa ho mangiato, volevo un panino ma essendo un po diffidente sul fatto che ci fosse dentro l’insalata ho preso un triangolo con dentro a quando ho capito delle verdure per 20centesimi. Era di una piccantezza assurda, l’ho mangiato tutto anyway, ma so che avrei sofferto per bruciore di stomaco tutta la notte.
    Read more

  • Srilanka - Unawatuna

    December 21, 2025 in Sri Lanka ⋅ ☁️ 28 °C

    Sveglia presto quest’oggi, per spostarmi al sud dello Srilanka con il treno delle 6.50, direzione Unawatuna, dove passo una notte.
    Il tuctuc di ieri doveva venire a prendermi ma essendo che non arrivava sono partita con un’altro (pagando anche tre volte di piu il prezzo😂) - nel momento che salto sul tuctuc ecco che il driver di ieri arriva, ma avendo già pagato l’altro sono andata con lui.
    In stazione per 1.30Chf prendo il biglietto per il treno che in tre ore mi porta direttamente ad Unawatuna - biglietto di seconda classe per avere i sedili un po più comodi e la possibilità di avere un posto a sedere.
    Il viaggio è molto bello, nei treni si può aprire la finestra come succedeva ai tempi anche da noi, e quindi mi guardo in giro.
    Vedo tanti pescatori, famiglie e bambini che giocano sulle diverse spiaggie ma anche tanta povertà e gente che vive in delle catapecchie di legno in riva al mare. Ma la gente mi sembra felice e tranquilla. Si vede anche tanta gente seduta o che cammina sui binari.

    Dopo un pisolo e tre ore di viaggio eccomi arrivare alla stazione di Unawatuna!
    Da li cammino 10 minuti per arrivare alla mia homestay, una bellissima casa in mezzo alla giungla! Un paradiso.
    Per riprendermi dal viaggio in treno e continuare al meglio la giornata, vado a farmi fare un massaggio ayuverdico per 10CHF, seguito da un ottimo pranzo.

    Il pomeriggio lo passo in spiaggia, e finisco la giornata facendo un giro serale seguito da cena e un po’ di shopping a Galle Fort, una storica fortezza situata sulla costa sud-occidentale dello Sri Lanka. Costruito dai portoghesi nel XVI secolo e ampliato dagli olandesi, è un sito Patrimonio UNESCO. Racchiude mura imponenti, stradine coloniali, chiese, moschee e antichi edifici che riflettono secoli di influenze europee e asiatiche.

    È stata proprio una bella giornata 😊
    Read more

  • Hiriketiya - good vibes

    Dec 22–26, 2025 in Sri Lanka ⋅ ☁️ 29 °C

    Al 22.12 sono arrivata in treno ad Hiriketiya, un villaggetto di surfisti. Il posto ha delle vibes stupende, tanti bei caffè e ristorantini, sia di cibo locale che di cibo internazionale.
    Qui conosco diverse ragazze carinissime, Lina, Tori, Zoe e Julia, con cui passo i pomeriggi in spiaggia di Dickwella, una spiaggia lunghissima e con pochissima gente. Già in confronto alla spiaggia di Hiriketiya stessa, questa spiaggia è super tranquilla.

    I giorni passano lenti, mi rilasso al sole e leggo tanto, faccio yoga e provo anche a surfare di nuovo dopo due anni, e sono ancora ben capace di alzarmi e prendere le onde! Peccato per un’infezione all’orecchio che purtroppo non mi permette di continuare a surfare i giorni seguenti.

    All’ostello dove pernotto facciamo anche una super cena di Natale al 24.12.2025, dove siamo una 20-30ina di persone, che tutti insieme mangiamo uno dei meglio cucinati cibi srilankesi, tutto preparato con amore dalla famiglia vicina all’ostello.

    Sono giorni bellissimi, Hiriketiya è proprio un posto stupendo.
    Read more

  • Yala Safari

    December 26, 2025 in Sri Lanka ⋅ ⛅ 30 °C

    Sveglia presto questa mattina - alle 2.30 mi rigiro nel letto in attesa della sveglia alle 2.50, per alzarmi e prepararmi per partire alle 3.15.
    Un viaggio di due ore mi divide dalla mia prossima tappa: il safari al parco di Yala, con l’obbiettivo di vedere i leopardi!

    Arrivati nelle vicinanze dopo due ore di viaggio, già ci attende una jeep tutta per me, che ci accompagna all’entrata del parco, dove alle 6 del mattino possiamo finalmente entrare, con l’alba che ci saluta e ci dà il buongiorno.

    Per 4 ore guidiamo nel parco, dove vediamo tantissimi uccelli diversi, cervi e cerbiatti, bufali che fanno il bagno nell’acqua e nel fango, vediamo addirittura i coccodrilli che riposano nell’acqua scappando dal caldo. Purtroppo però niente leopardi.
    Ma viviamo un’esperienza assurda, quando un elefante si arrabbia e si mette a caricare le jeeps che lo stavano osservando, finendo per infilare bocca e proboscide in essa, rubando e divorando tutto quello che ha trovato nella jeep. Mammamia che paura devono aver avuto le persone in quella macchina!

    Nel complesso questo mio primo safari è stato incredibile, molte emozioni e una natura pazzesca!
    Sono molto contenta di essermi convinta a farlo, quando inizialmente ero molto scettica 😊
    Read more

  • Ella and its amazing views

    Dec 26–29, 2025 in Sri Lanka ⋅ ⛅ 24 °C

    Dopo il safari di Yala e altre due ore di viaggio, il 26.12 arrivo finalmente a Ella, una cittadina nelle montagne srilankesi a 1000 metri sul livello del mare.
    Le prime notti le passo in un ostello immerso nel verde che, per essere raggiunto, richiede la salita di 150 scalini. Arrivata in cima, si apre un mondo bellissimo: panorami stupendi sulle montagne e su tutto il verde circostante.

    La prima sera partecipo anche a una lezione di yoga molto rilassante, con tantissima meditazione. È stata una bellissima esperienza, molto profonda. Dato che ero stanchissima, sono poi andata a dormire presto.

    Il secondo giorno, il 27.12, io e la mia nuova amica Luana, una ragazza italiana che viene da una piccola cittadina al confine con la Slovenia, ci avventuriamo nella passeggiata famosa della zona che porta ad Adam’s Peak. Si tratta di un percorso piuttosto semplice, ma con diversi saliscendi, dove bisogna fare attenzione a non scivolare e, ogni tanto, arrampicarsi un po’. È stata comunque una camminata impegnativa a causa del gran caldo.

    La giornata è poi continuata con un ottimo pranzo srilankese e infine un giretto per negozi, dove abbiamo fatto alcuni bellissimi acquisti.

    Dopo una bella dormita, il 28 dicembre io e Luana ci siamo svegliate, abbiamo fatto una colazione super buona in un ristorantino fancy e ci siamo incamminate verso il famoso Nine Arch Bridge. Lì abbiamo passato diverso tempo ad ammirare il panorama e a scattare tantissime foto ricordo.
    A seguire, una birra fresca per rinfrescarci un po’.

    La nostra giornata prosegue con una visita alla Organic Tea Queen Plantation, una piccola e bellissima piantagione di tè, dove possiamo raccogliere le foglie e dove ci spiegano tutti i processi di produzione del tè nero, verde e bianco. Al termine della parte teorica, possiamo assaggiare diversi tipi di tè, accompagnati da ottime specialità dolci e salate dello Sri Lanka.

    È stata una giornata davvero bellissima 🙂
    Read more

  • One day on the road - next stop Sigiryia

    December 29, 2025 in Sri Lanka ⋅ ☁️ 27 °C

    Oggi la giornata inizia con una parte del famoso viaggio in treno da Ella a Kandy, che, a causa del tifone che ha colpito la nazione a fine novembre 2025, è solo parzialmente agibile. Il tifone ha infatti causato molta distruzione e, purtroppo, anche molte vittime.

    Anyway, il viaggio in treno è stato davvero molto bello: all’inizio piuttosto turistico, con diverse persone che scendevano dopo poche fermate, mentre verso la fine il treno era mezzo vuoto. Il percorso attraversa la natura, tra campi di tè e montagne. È un viaggio dai paesaggi meravigliosi che però non siamo riusciti a goderci appieno a causa della fitta nebbia che ci circondava.

    Dopo due ore e mezzo di viaggio arriviamo ad Ambewela, un piccolo paesino dove il treno si ferma. Lì mi attende il mio driver, che mi accompagnerà alla prossima tappa con un viaggio di circa sei ore. Anche questo tragitto in automobile è molto bello: si passa per Nuwara Eliya, dove si trovano grandissime piantagioni di tè. Lungo la strada si vedono ancora i lavori in corso e le tracce dell’alluvione di fine novembre, ma ciò che mi ha colpito di più è stato il letto del fiume a Kandy, alto circa 20 metri, completamente distrutto e pieno di piante sradicate. È impressionante la forza della natura!

    Il viaggio prosegue e finalmente, dopo sei ore, arrivo a Sigiriya. Ormai è già buio, ma questo non mi ferma dal fare una passeggiata verso il centro, dato che l’ostello dista circa 15 minuti a piedi. Solo in un secondo momento mi è stato detto che è pericoloso camminare da sola lungo la strada, a causa degli elefanti liberi che potrebbero attraversarla. Per fortuna non ne ho incontrati 🙂
    Read more

  • Sigiriya and happy new year

    Dec 29–Jan 1, 2026 in Sri Lanka ⋅ ☁️ 27 °C

    Sigiriya è una tappa che inizialmente avrei voluto saltare, poi però tante persone mi hanno consigliato di andarci e così ho deciso di provarci: è stata un’ottima scelta! La zona è turistica, ma decisamente meno rispetto ad altri posti che ho visitato in Sri Lanka.

    Quello che mi ha colpita di Sigiriya è la bellissima natura che la circonda: piccoli viewpoint che si possono scalare, tanta giungla e immensi campi di riso.

    Qui è famosa la Lion Rock, un’enorme roccia monolitica alta circa 200 metri, sulla cui cima si trovano i resti di un’antica fortezza risalente al V secolo. Un tempo si accedeva alla sommità passando tra due enormi zampe di leone scolpite nella roccia, da cui prende il nome. Io non ci sono salita perché, proprio quando mi ero decisa a farlo, ha iniziato a piovere.

    La Lion Rock può però essere ammirata da un’altra roccia molto famosa della zona, la Pidurangula Rock. Con circa 15–20 minuti di salita tranquilla si raggiunge la cima, che offre un panorama stupendo sulla Lion Rock e sulla natura circostante. Chiaramente, quando sono salita io, c’era un po’ di nebbia, ma la vista è stata comunque bellissima.

    Dopo la gita alla Pidurangula Rock mi sposto in mezzo ai campi di riso, dove vive una famiglia che ci ospita per una cooking class di cucina srilankese. È stata un’esperienza davvero speciale: abbiamo cucinato cibo pazzesco e imparato diverse cose sulla medicina ayurvedica. Questa famiglia, infatti, non utilizza la medicina come la conosciamo noi, ma si cura esclusivamente con rimedi ayurvedici. A quanto pare, le due nonne sono ancora vive e hanno quasi 100 anni ciascuna! Che funzioni davvero?

    Finita la cooking class, ne approfitto per camminare nei dintorni, dove si trovano un laghetto molto carino e tanti campi di riso. È stato bellissimo stare immersa nella natura e godersi questi panorami stupendi. Dopo un paio d’ore di cammino, torno in centro, mi concedo un buon succo fresco e infine vado a farmi fare un ottimo massaggio rilassante, concludendo così la mia prima giornata intera a Sigiriya.

    Il secondo giorno, il 31.12.2025, decido di noleggiare una bicicletta: era un po’ troppo piccola, senza marce e con i freni quasi inesistenti. Nonostante questo, mi metto a pedalare tra le stradine, i campi di riso e la giungla. È stato bellissimo: in alcuni punti non c’era nessuno, se non qualche bufalo, lucertole e tanti uccelli diversi. Un ottimo modo per concludere il 2025!

    La sera di Capodanno l’ho passata con cinque ragazzi del mio ostello. Abbiamo iniziato con una hike su una roccia, da cui si vedevano benissimo sia la Lion Rock che la Pidurangula. Tornati in ostello, abbiamo cenato tutti insieme, seguito da un divertente karaoke, fino al countdown di mezzanotte in un bar in centro, sotto la pioggia.

    È stata una serata davvero carina :-)
    Buon anno a tutti 🥳
    Read more

  • Back to Colombo

    Jan 1–2 in Sri Lanka ⋅ ☁️ 28 °C

    La mattina del primo dell’anno decido di alzarmi relativamente presto e di partire alla volta di Colombo, spostandomi esclusivamente con i mezzi pubblici.
    Con il primo bus va tutto liscio e in circa 30 minuti arrivo a Dambulla. Lì, però, iniziano i problemi: quando ci si muove in bus bisogna fidarsi delle informazioni dei locali, e spesso si prende per buono tutto ciò che viene detto.

    Io volevo prendere il bus diretto per Colombo, ma quando è passato non mi ha fatto salire perché non c’erano più posti disponibili, probabilmente anche perché il 1° gennaio è considerato giorno festivo anche in Sri Lanka. A quel punto si avvicina un tuk-tuk driver che mi dice che tutti i bus sarebbero stati pieni per tutta la giornata, ma che lui poteva portarmi fino a Kurunegala, una cittadina a circa un’ora e mezza da Dambulla, da dove avrei poi potuto prendere un bus diretto per Colombo.

    Mi sono fidata e sono andata con lui fino a Kurunegala, pagando decisamente troppo per la tratta… ma ormai era fatta. Ci sono tanti driver di tuk-tuk che cercano di fregare i turisti, e io ci sono cascata (di nuovo!). Visto però che il mio obiettivo era arrivare a Colombo, ho lasciato perdere.

    A Kurunegala, per fortuna, il bus per Colombo era pronto a partire e aveva ancora pochi posti liberi, così sono riuscita ad accaparrarmene uno. Alla fine, dopo un totale di circa quattro ore e mezza di viaggio, arrivo finalmente a Colombo.

    Una volta arrivata, inizio a esplorare la città con l’idea di fare un po’ di shopping. Colombo è piena di centri commerciali che vendono sia brand locali che internazionali, ed è stato molto carino girarli.
    L’unica vera pecca della città è che è difficilissimo trovare un posto dove mangiare qualcosa di decente a un prezzo accettabile e in linea con gli standard srilankesi.

    Dopo la serata a Colombo rientro in ostello, dove passo un paio d’ore a chiacchierare con alcuni viaggiatori davvero simpatici e interessanti.

    Il 2.1.2026 mi sveglio dopo una lunga dormita e, insieme a due viaggiatori italiani, Lorenzo e Riccardo, vado al mercato di Pettah, fermandoci anche in alcune tappe lungo il percorso.
    Il mercato di Pettah è un caos totale: bancarelle ovunque, strade strettissime, camion, tuk-tuk, carretti e persone che si muovono in ogni direzione. È però il vero Sri Lanka, quello autentico, dove si vedono pochissimi turisti e tantissimi lavoratori locali.

    Con Lorenzo e Riccardo abbiamo girato il mercato per ore, parlando con i locali e osservando la vita quotidiana. Lo Sri Lanka è un grande esportatore di patate e cipolle verso il Pakistan, l’India e altre nazioni, e nel mercato se ne vedono quantità impressionanti.

    Dopo questa intensa giornata con i due ragazzi, mi sposto a Negombo, dove passo l’ultima notte prima di tornare a casa.
    Read more

  • Last night - Negombo

    January 3 in Sri Lanka ⋅ ☀️ 32 °C

    Ultima notte prima del volo per Zurigo, il quale è addirittura in ritardo die circa due ore, cosa che fortunatamente la Swiss ha annunciato in largo anticipo, così da non arrivare troppo in anticipo in aereoporto.
    Così posso ancora godermi un’oretta la piscina della mia guesthouse e il bel sole srilankese.

    Saluto lo srilanka con tanta gioia, bei ricordi e tante nuove amicizie, con persone che spero di rivedere nella mia vita
    Read more

  • Back Home

    January 3 in Switzerland ⋅ ☁️ -3 °C

    Dopo 11 ore di volo diretto eccomi atterrare a Zurigo, con delle temperature fredde e la neve! Mi manca già il caldo 🥲

    Ora riposo e poi si inizierà a pensare alla prossima avventura!

    Trip end
    January 3, 2026