• One day on the road - next stop Sigiryia

    29. december 2025, Sri Lanka ⋅ ☁️ 27 °C

    Oggi la giornata inizia con una parte del famoso viaggio in treno da Ella a Kandy, che, a causa del tifone che ha colpito la nazione a fine novembre 2025, è solo parzialmente agibile. Il tifone ha infatti causato molta distruzione e, purtroppo, anche molte vittime.

    Anyway, il viaggio in treno è stato davvero molto bello: all’inizio piuttosto turistico, con diverse persone che scendevano dopo poche fermate, mentre verso la fine il treno era mezzo vuoto. Il percorso attraversa la natura, tra campi di tè e montagne. È un viaggio dai paesaggi meravigliosi che però non siamo riusciti a goderci appieno a causa della fitta nebbia che ci circondava.

    Dopo due ore e mezzo di viaggio arriviamo ad Ambewela, un piccolo paesino dove il treno si ferma. Lì mi attende il mio driver, che mi accompagnerà alla prossima tappa con un viaggio di circa sei ore. Anche questo tragitto in automobile è molto bello: si passa per Nuwara Eliya, dove si trovano grandissime piantagioni di tè. Lungo la strada si vedono ancora i lavori in corso e le tracce dell’alluvione di fine novembre, ma ciò che mi ha colpito di più è stato il letto del fiume a Kandy, alto circa 20 metri, completamente distrutto e pieno di piante sradicate. È impressionante la forza della natura!

    Il viaggio prosegue e finalmente, dopo sei ore, arrivo a Sigiriya. Ormai è già buio, ma questo non mi ferma dal fare una passeggiata verso il centro, dato che l’ostello dista circa 15 minuti a piedi. Solo in un secondo momento mi è stato detto che è pericoloso camminare da sola lungo la strada, a causa degli elefanti liberi che potrebbero attraversarla. Per fortuna non ne ho incontrati 🙂
    Læs mere