Satellite
Show on map
  • Day 2

    Gent

    August 13, 2023 in Belgium ⋅ ☁️ 21 °C

    Di Gand (Gent per i locali) avevamo sentito parlar bene, ma la città si rivela addirittura superiore alle aspettative. Dietro ad ogni angolo si aprono piazze, canali e palazzi che ci catturano.
    Il Municipio di Gand, è uno dei più bei palazzi pubblici delle Fiandre. Presenta due parti distinte erette alla distanza di un secolo l'una dall'altra su edifici precedenti. La prima ala è in stile gotico. L'altra parte, in stile rinascimentale.
    Ma ciò che ci cattura sono il Graslei e Korenlei, letteralmente "Riva delle Erbe" e "Riva del Grano", ossia le due banchine che sorgono sulle sponde del fiume Leie, lungo il suo corso attraverso il centro della città.
    Entriamo anche nella Cattedrale di San Bavone, che ci ammalia per l'aspetto mistico che la pervade.
    Ce ne andiamo da Gand felici di avere condiviso l'idea di abbandonare Bruxelles per visitare le città dei dintorni. Ora tocca a Bruges (Brugge)

    Il Polittico dell'Agnello Mistico di Jan e Hubert van Eyck, conservato nella Cattedrale di San Bavone
    la Cattedrale di San Bavone rappresenta uno dei migliori esempi dell'Architettura gotica secondo l'interpretazione del locale stile Gotico brabantino. Venne eretta a partire dal 1228 come Collegiata di San Giovanni, divenne Cattedrale nel 1559. All'interno custodisce notevoli opere d'arte, fra cui spicca il celebre polittico dell'Adorazione dell'Agnello mistico, costituito da 10 pannelli di legno di quercia, venne realizzato dai fratelli Jan e Hubert van Eyck ed esposto nel 1432. Capolavoro considerato l'apice della pittura fiamminga del XV secolo. Vi si conserva anche la Conversione di San Bavone, opera eseguita nel 1623 da m Pieter Paul Rubens. Inoltre vi è un pulpito rococò realizzato in legno e marmo da Laurent Delvaux nel 1741-45.
    la Chiesa di San Michele, sorge dietro il ponte omonimo, e fa da sfondo al Graslei e Korenlei. È un grande edificio tardo-gotico eretto in due fasi, la prima fra XV e XVI secolo e la seconda nel XVII secolo.
    la Chiesa di San Nicola, è la chiesa più antica della città, dedicata a San Nicola di Bari, sorge sul Korenmarkt, il "Mercato del Grano". Rappresenta un buon esempio dell'Architettura gotica, nella sua fase primitiva, secondo gli stilemi tipici della regione scaldiana. Sua particolarità è la torre-lanterna che sorge sulla crociera. Venne eretta su edifici precedenti a partire dal 1225 circa, e terminata nel 1270. Nel XIV-XV secolo venne rifatto il coro a cappelle radiali e nel corso del XVII secolo venne molto modificata e snaturata quando vide anche il crollo dell'alta guglia della torre, sostituita dall'attuale tetto conico. Venne profondamente restaurata dall'inizio del XX secolo ed i lavori sono finiti nel 2018-2019.
    Read more