Belgio e Olanda

August 2023
Un viaggio di due persone che non si conoscono è sempre un’incognita. A volte, però, i miracoli riescono e l’amalgama funziona fin dal primo impatto. Ne sortisce un bel giro di Belgio e Olanda in grande serenità ed armonia Read more
  • 18footprints
  • 3countries
  • 9days
  • 129photos
  • 1videos
  • 1.6kkilometers
  • Day 1

    Brexelles

    August 12, 2023 in Belgium ⋅ ☀️ 21 °C

    La residenza che abbiamo scelto a Bruxelles non brilla certo in fatto di stelle e comfort, ma fortunatamente per entrambi ciò non costituisce un problema. Dopo aver depositato i bagagli nell’albergo a zero stelle, frequentato da “signori” dal fare un po’ sinistro, dobbiamo risolvere il primo problema del viaggio. Giovanni ha dimenticato la stampella nell’autorimessa della Hertz: soluzione pronta e brillante brillante, grazie ad una farmacia eccezionalmente aperta il sabato pomeriggio, dove al prezzo di 33 euro Giovanni fa suo un prestigioso e tipico bastone da passeggio belga, che si rivelerà essere “Made in Trento”.
    È tempo della andare in centro, dove visitiamo la Grand Place, centro geografico e storico di Bruxelles. Di forma rettangolare con pavimento a ciottolato, la Grand Place è fiancheggiata da magnifici palazzi in stile barocco o gotico, tutti sontuosamente decorati.
    La sera ci immergiamo nel nostro quartiere etnico, nel quale non riusciamo a trovare un ristoratore disposto a darci da mangiare. Strano, molto strano. Cibo finito, tutto finito. Mah....
    La grande città non ci trasmette sensazioni forti, domani andremo a
    visitare i dintorni, Gand e Bruges.
    Read more

  • Day 2

    Gent

    August 13, 2023 in Belgium ⋅ ☁️ 21 °C

    Di Gand (Gent per i locali) avevamo sentito parlar bene, ma la città si rivela addirittura superiore alle aspettative. Dietro ad ogni angolo si aprono piazze, canali e palazzi che ci catturano.
    Il Municipio di Gand, è uno dei più bei palazzi pubblici delle Fiandre. Presenta due parti distinte erette alla distanza di un secolo l'una dall'altra su edifici precedenti. La prima ala è in stile gotico. L'altra parte, in stile rinascimentale.
    Ma ciò che ci cattura sono il Graslei e Korenlei, letteralmente "Riva delle Erbe" e "Riva del Grano", ossia le due banchine che sorgono sulle sponde del fiume Leie, lungo il suo corso attraverso il centro della città.
    Entriamo anche nella Cattedrale di San Bavone, che ci ammalia per l'aspetto mistico che la pervade.
    Ce ne andiamo da Gand felici di avere condiviso l'idea di abbandonare Bruxelles per visitare le città dei dintorni. Ora tocca a Bruges (Brugge)

    Il Polittico dell'Agnello Mistico di Jan e Hubert van Eyck, conservato nella Cattedrale di San Bavone
    la Cattedrale di San Bavone rappresenta uno dei migliori esempi dell'Architettura gotica secondo l'interpretazione del locale stile Gotico brabantino. Venne eretta a partire dal 1228 come Collegiata di San Giovanni, divenne Cattedrale nel 1559. All'interno custodisce notevoli opere d'arte, fra cui spicca il celebre polittico dell'Adorazione dell'Agnello mistico, costituito da 10 pannelli di legno di quercia, venne realizzato dai fratelli Jan e Hubert van Eyck ed esposto nel 1432. Capolavoro considerato l'apice della pittura fiamminga del XV secolo. Vi si conserva anche la Conversione di San Bavone, opera eseguita nel 1623 da m Pieter Paul Rubens. Inoltre vi è un pulpito rococò realizzato in legno e marmo da Laurent Delvaux nel 1741-45.
    la Chiesa di San Michele, sorge dietro il ponte omonimo, e fa da sfondo al Graslei e Korenlei. È un grande edificio tardo-gotico eretto in due fasi, la prima fra XV e XVI secolo e la seconda nel XVII secolo.
    la Chiesa di San Nicola, è la chiesa più antica della città, dedicata a San Nicola di Bari, sorge sul Korenmarkt, il "Mercato del Grano". Rappresenta un buon esempio dell'Architettura gotica, nella sua fase primitiva, secondo gli stilemi tipici della regione scaldiana. Sua particolarità è la torre-lanterna che sorge sulla crociera. Venne eretta su edifici precedenti a partire dal 1225 circa, e terminata nel 1270. Nel XIV-XV secolo venne rifatto il coro a cappelle radiali e nel corso del XVII secolo venne molto modificata e snaturata quando vide anche il crollo dell'alta guglia della torre, sostituita dall'attuale tetto conico. Venne profondamente restaurata dall'inizio del XX secolo ed i lavori sono finiti nel 2018-2019.
    Read more

  • Day 2

    Brugge

    August 13, 2023 in Belgium ⋅ ⛅ 22 °C

    La fama di Brugge non si discute, è una cittadina romantica neei confronti della quale è difficile rimanere indifferenti. La sua struttura medievale, i suoi canali, la possibilità di gite in barca (delle quali non abbiamo usufruito) fanno capire perché le è stato conferito il titolo di Patrimonio dell'umanità tutelato dall'UNESCO.
    Gradevole la sosta in piazza del Mercato (soprattutto per i nostri piedi), dalla quale osserviamo la torre civica del XIII secolo.
    Insomma, un due su due di cittadine molto gradevoli.
    Read more

  • Day 2

    Ostende

    August 13, 2023 in Belgium ⋅ ⛅ 21 °C

    Ci rechiamo a Ostenda senza eccessive aspettative, solo per concludere la puntata a nord del nostro viaggio quotidiano. In realtà la cittadina affacciata sul Mare del Nord ci pare abbia avuto uno sviluppo abnorme, con grandi palazzi e ressa di turisti. Decidiamo di percorrerla in auto, senza scendere, convinti che avremmo trovato un luogo anonimo, non molto dissimile dalle nostre cittadine balneari.Read more

  • Day 3

    Lier

    August 14, 2023 in Belgium ⋅ ☁️ 15 °C

    Altro piacevole centro storico con l’ufficio turistico più bello del mondo e bagni extralusso

    Lier è una cittadina che presenta diversi aspetti turistici rilevanti, tra cui:

    La chiesa gotico-fiammeggiante di Sint Gommarus, che conserva numerose opere d'arte;
    Il Beghinaggio, ovvero il quartiere chiuso tipico delle Fiandre dove vivevano le beghine;
    Il Museum Wuyts van Campen en Baron Caroly, con arredi del XVIII secolo e opere di Nicolas Poussin, Claude Lorrain, Jan Steen ed Antoon van Dyck;
    La Grote-Markt, ossia la piazza principale di Lier, con lo Stadhuis e il grande Beffroi patrimonio dell'UNESCO.
    La Zimmertoren: la torre che ospita l'orologio astronomico realizzato dall'orologiaio e astronomo Zimmer (nativo di Lier). Oggi è il vero simbolo della cittadina.
    Lier è inoltre famosa per le produzioni tradizionali di pizzi, merletti e di strumenti musicali in metallo.
    Read more

  • Day 3

    Mechelen

    August 14, 2023 in Belgium ⋅ ☀️ 27 °C

    Bella e suggestiva la cattedrale.abbiamo mangiato al ristorante a Vaiano sì lunga attesa in attesa della cena bel centro storico

    La cattedrale di San Rombaldo con la sua alta e possente torre campanaria, venne eretta a partire dal 1217 in forme gotiche secondo la variante brabantina di cui costituisce un vero capolavoro.
    il Municipio gotico, che affaccia sulla Grote Markt, è in realtà un complesso di edifici eretti a partire dal 1320: il palazzo del Gran Consiglio, gotico fiammeggiante del 1525, il Breffroi e l'annesso Mercato dei Tessuti.
    La Brusselpoort è l'unica delle dodici porte delle mura che circondavano la città ad essersi salvata dalle demolizioni del XVIII secolo.
    Il palazzo di Margherita d'Austria è una delle più belle opere dell'architettura rinascimentale nelle Fiandre costruita dai Keldermans a partire dal 1507. Oggi Palazzo di Giustizia.
    Palazzo van Busleyden, altro superbo esempio d'architettura rinascimentale nelle Fiandre, eretto nel 1503-07. Oggi Museo Civico.
    Chiesa di San Giovanni Evangelista, edificio gotico brabantino del 1443-83.
    Chiesa di Nostra Signora oltre la Dyle, grandioso edificio gotico brabantino eretto nei secoli XV-XVI.
    Chiesa di Nostra Signora d'Hanswijk, vasto edificio barocco eretto nel 1663-78 dall'architetto locale Lucas Faydherbe
    Read more

  • Day 3

    Anversa

    August 14, 2023 in Belgium ⋅ ☀️ 27 °C

    nversa, situata sul fiume belga Schelda, è una città portuale di origine medievale. Nel suo centro, l'antico Quartiere dei Diamanti ospita migliaia di commercianti, tagliatori e operatori nel settore dei diamanti. L'architettura fiamminga rinascimentale di Anversa è esemplificata da Grote Markt, la piazza centrale della centro storico. Nelle camere d'epoca della casa di Peter Paul Rubens, risalente al XVII secolo e oggi trasformata in un museo, sono esposte le opere del celebre pittore barocco fiammingo.

    Wikipedia

    Ricerca
    Anversa
    comune belga
    Lingua
    Segui
    Modifica

    Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Anversa (disambigua).
    Anversa (AFI: /anˈvɛrsa/; anticamente anche Anguersa, /anˈɡwɛrsa/[3]; in olandese Antwerpen; in fiammingo Antwerpn; in francese Anvers) è una città di 523 248 abitanti del Belgio settentrionale, la più importante nella regione delle Fiandre, una delle tre regioni dello Stato belga, e il capoluogo della provincia omonima.

    Anversa
    comune
    (NL) Antwerpen
    (FR) Anvers
    Anversa – Stemma
    Anversa – Bandiera
    Anversa – Veduta
    Veduta
    Localizzazione
    Stato
    Bandiera del Belgio Belgio
    Regione
    Fiandre
    Provincia
    Anversa
    Arrondissement
    Anversa
    Amministrazione
    Sindaco
    Bart De Wever (N-VA)
    Territorio
    Coordinate
    51°13′N 4°23′E
    Altitudine
    7 m s.l.m.
    Superficie
    204,32 km²
    Abitanti
    523 248 (2018)
    Densità
    2 560,92 ab./km²
    Altre informazioni
    Cod. postale
    2000, 2018, 2020, 2030, 2040, 2050, 2060, 2100, 2140, 2170, 2180, 2600, 2610 e 2660
    Prefisso
    03
    Fuso orario
    UTC+1
    Codice Statbel
    11002
    Nome abitanti
    anversani[1][2]
    Cartografia
    Mappa di localizzazione: BelgioAnversaAnversa
    Anversa – Mappa
    Sito istituzionale
    Si tratta del comune più popoloso del Belgio, escluso dunque il resto della sua area metropolitana (la quale è, invece, la seconda nel Paese dopo quella formata dalla Regione di Bruxelles-Capitale). Inoltre il suo porto, importante sbocco verso il mare del Nord attraverso l'estuario del fiume Schelda, è il secondo più grande d'Europa dopo l'Europoort di Rotterdam.

    Storia

    Economia

    Monumenti e luoghi d'interesse
    Modifica

    La grandiosa Cattedrale di Anversa
    Anversa conserva notevoli monumenti, testimonianza di un passato ricco e glorioso, uno dei fari della cultura fiamminga. Tra tutti spiccano la Cattedrale, capolavoro del gotico brabantino, che con la sua torre, la più alta del Belgio, domina il profilo della città.

    Edifici civili
    Modifica

    Il Grote Markt con la Fontana di Silvius Brabo

    Il Municipio di Anversa
    Grote Markt. La Piazza del Mercato Grande è il centro della città dove sorgono i principali monumenti cittadini. È contornata dalle antiche e preziose case delle Corporazioni erette tra il XVI e il XVII secolo. Al centro la celebre Fontana di Silvius Brabo.
    Stadhuis. Il Municipio di Anversa è una delle più importanti testimonianze dell'architettura manierista delle Fiandre. Sorge sul lato occidentale del Grote Markt e fu eretto da Cornelis Floris de Vriendt tra il 1561 ed il 1566. La facciata è incentrata, secondo l'uso nordico, su un pronunciato avancorpo dai ricchi dettagli rinascimentale.
    Vleeshuis. L'antico Mercato delle Carni è una delle storiche e caratteristiche costruzioni fiamminghe della città. Oggi sede del Museo di Archeologia e Arti applicate. Un primo edificio specifico per la macellazione e vendita del bestiame venne costruito qui nel 1250 vicino, lo Steen, la fortezza di Anversa, e non lontano dalla Schelda. La Corporazione dei macellai decise di costruire un nuovo, più ampio, edificio e lo commissionò al grande architetto cittadino Herman de Waghemakere, che lo realizzò tra il 1501 e il 1504.
    Rubenshuis. La Casa di Rubens è un edificio seicentesco ove visse il grande pittore Pieter Paul Rubens. Oggi vi è un Museo con diverse opere del Maestro e le sue collezioni.
    Port House. Ex caserma dei pompieri riconvertita e riammodernata da Zaha Hadid, adibita a uso come uffici portuali.
    Edifici religiosi
    Modifica

    Veduta dell'interno della Cattedrale.

    La Chiesa di San Paolo
    Onze-Lieve-Vrouwekathedraal. La Cattedrale di Nostra Signora è la chiesa madre della Diocesi di Anversa. Alto esempio dell'Architettura gotica e uno dei massimi capolavori dello stile Gotico brabantino, venne costruita fra il 1352 e il 1521. È la più grande cattedrale del Belgio e possiede anche la più alta torre del Paese, che con i suoi 123 metri è una delle più alte d'Europa[9] e le ha anche valso l'inserimento nella lista dei patrimoni dell'umanità promossa dall'UNESCO, nella voce Campanili di Belgio e Francia. All'interno sono conservati numerosi capolavori di Pieter Paul Rubens.
    Sint-Carolus-Borromeuskerk. La Chiesa di San Carlo Borromeo, venne costruita fra il 1615 e il 1621 dai Gesuiti. È la più antica chiesa barocca delle Fiandre, e accoglie uno sfarzoso mobilio settecentesco ed opere di Pieter Paul Rubens.
    Sint-Jacob-de-Meerderekerk. La Chiesa di San Giacomo Maggiore è un importante costruzione gotica iniziata nel 1491. Ospita all'interno la tomba di Pieter Paul Rubens.
    Sint-Pauluskerk. La Chiesa di San Paolo, è un altro notevole edificio gotico, terminato nel 1571. All'interno conserva un bel mobilio barocco del XVII secolo.
    Sint-Andrieskerk (Chiesa di San Andrea)
    Sint-Walburgiskerk (Chiesa di Santa Walburga)
    Edifici militari
    Modifica

    La Rocca medievale
    Het Steen. La Rocca è un castello medievale eretto all'incirca tra il 1200 e il 1225 e rimodellato nella forma attuale nel XVI secolo sotto l'impero di Carlo V. È il più antico edificio della città che nel corso dei secoli ha assolto varie funzioni, da residenza del margravio di Anversa a prigione per cinque secoli (1303-1827) fino ad essere adibito a museo nazionale della navigazione per oltre cinquant'anni (1952-2008).
    Fort Lillo: fortino militare.

    Cultura

    Clima

    Geografia antropica

    Infrastrutture e trasporti

    Amministrazione

    Sport

    Note

    Voci correlate

    Altri progetti

    Collegamenti esterni

    Ultima modifica 3 mesi fa di 2A02:A31A:C33F:2E80:D0C5:B0D:151B:BA24
    Wikipedia
    Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY-SA 4.0, se non diversamente specificato.
    Informativa sulla privacy Condizioni d'uso Desktop
    Read more

  • Day 4

    Delft

    August 15, 2023 in the Netherlands ⋅ ☀️ 23 °C

    Bellissima cittadina tra i canali, ovviamente affollata di turisti.pranzo in un bar del centro. Belle le ceramiche ma a prezzi esorbitanti per noi poveri italiani

    Oude Kerk. La Chiesa Vecchia è la più antica della città. Con la sua torre pendente venne eretta a partire dal 1240, ma venne più volte ampliata e rimaneggiata. Al suo interno, tra gli altri, vennero sepolti Piet Heijn, Antoni van Leeuwenhoek e Jan Vermeer.
    Nieuwe Kerk. La Chiesa Nuova è l'edificio artistico e religioso più importante della città. Eretto in stile gotico a partire dal 1381, venne più volte rimaneggiato. Qui vengono sepolti i membri della famiglia reale olandese, fra le tombe spicca il mausoleo di Guglielmo il Taciturno, capolavoro di Hendrick de Keyser il Vecchio.
    Stadhuis. Il municipio sorge sulla centrale piazza del Mercato; venne costruito nel 1620, intorno alla vecchia torre trecentesca, da Hendrick de Keyser il Vecchio.
    Read more

  • Day 5

    Visita al centro di Amsterdam

    August 16, 2023 in the Netherlands ⋅ ⛅ 18 °C

    Molto suggestiva la visita lungo i canali di Amsterdam.la città è affollatissima, piena di turisti, soprattutto italiani.impossibile accedere ai musei che hanno già chiuso le prenotazioni