Mechelen

August 14, 2023 in Belgium ⋅ ☀️ 27 °C

Bella e suggestiva la cattedrale.abbiamo mangiato al ristorante a Vaiano sì lunga attesa in attesa della cena bel centro storico

La cattedrale di San Rombaldo con la sua alta e possente torre campanaria, venne eretta a partire dal 1217 in forme gotiche secondo la variante brabantina di cui costituisce un vero capolavoro.
    il Municipio gotico, che affaccia sulla Grote Markt, è in realtà un complesso di edifici eretti a partire dal 1320: il palazzo del Gran Consiglio, gotico fiammeggiante del 1525, il Breffroi e l'annesso Mercato dei Tessuti.
    La Brusselpoort è l'unica delle dodici porte delle mura che circondavano la città ad essersi salvata dalle demolizioni del XVIII secolo.
    Il palazzo di Margherita d'Austria è una delle più belle opere dell'architettura rinascimentale nelle Fiandre costruita dai Keldermans a partire dal 1507. Oggi Palazzo di Giustizia.
    Palazzo van Busleyden, altro superbo esempio d'architettura rinascimentale nelle Fiandre, eretto nel 1503-07. Oggi Museo Civico.
    Chiesa di San Giovanni Evangelista, edificio gotico brabantino del 1443-83.
    Chiesa di Nostra Signora oltre la Dyle, grandioso edificio gotico brabantino eretto nei secoli XV-XVI.
    Chiesa di Nostra Signora d'Hanswijk, vasto edificio barocco eretto nel 1663-78 dall'architetto locale Lucas Faydherbe