Satellite
Show on map
  • Day 3

    Anversa

    August 14, 2023 in Belgium ⋅ ☀️ 27 °C

    nversa, situata sul fiume belga Schelda, è una città portuale di origine medievale. Nel suo centro, l'antico Quartiere dei Diamanti ospita migliaia di commercianti, tagliatori e operatori nel settore dei diamanti. L'architettura fiamminga rinascimentale di Anversa è esemplificata da Grote Markt, la piazza centrale della centro storico. Nelle camere d'epoca della casa di Peter Paul Rubens, risalente al XVII secolo e oggi trasformata in un museo, sono esposte le opere del celebre pittore barocco fiammingo.

    Wikipedia

    Ricerca
    Anversa
    comune belga
    Lingua
    Segui
    Modifica

    Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Anversa (disambigua).
    Anversa (AFI: /anˈvɛrsa/; anticamente anche Anguersa, /anˈɡwɛrsa/[3]; in olandese Antwerpen; in fiammingo Antwerpn; in francese Anvers) è una città di 523 248 abitanti del Belgio settentrionale, la più importante nella regione delle Fiandre, una delle tre regioni dello Stato belga, e il capoluogo della provincia omonima.

    Anversa
    comune
    (NL) Antwerpen
    (FR) Anvers
    Anversa – Stemma
    Anversa – Bandiera
    Anversa – Veduta
    Veduta
    Localizzazione
    Stato
    Bandiera del Belgio Belgio
    Regione
    Fiandre
    Provincia
    Anversa
    Arrondissement
    Anversa
    Amministrazione
    Sindaco
    Bart De Wever (N-VA)
    Territorio
    Coordinate
    51°13′N 4°23′E
    Altitudine
    7 m s.l.m.
    Superficie
    204,32 km²
    Abitanti
    523 248 (2018)
    Densità
    2 560,92 ab./km²
    Altre informazioni
    Cod. postale
    2000, 2018, 2020, 2030, 2040, 2050, 2060, 2100, 2140, 2170, 2180, 2600, 2610 e 2660
    Prefisso
    03
    Fuso orario
    UTC+1
    Codice Statbel
    11002
    Nome abitanti
    anversani[1][2]
    Cartografia
    Mappa di localizzazione: BelgioAnversaAnversa
    Anversa – Mappa
    Sito istituzionale
    Si tratta del comune più popoloso del Belgio, escluso dunque il resto della sua area metropolitana (la quale è, invece, la seconda nel Paese dopo quella formata dalla Regione di Bruxelles-Capitale). Inoltre il suo porto, importante sbocco verso il mare del Nord attraverso l'estuario del fiume Schelda, è il secondo più grande d'Europa dopo l'Europoort di Rotterdam.

    Storia

    Economia

    Monumenti e luoghi d'interesse
    Modifica

    La grandiosa Cattedrale di Anversa
    Anversa conserva notevoli monumenti, testimonianza di un passato ricco e glorioso, uno dei fari della cultura fiamminga. Tra tutti spiccano la Cattedrale, capolavoro del gotico brabantino, che con la sua torre, la più alta del Belgio, domina il profilo della città.

    Edifici civili
    Modifica

    Il Grote Markt con la Fontana di Silvius Brabo

    Il Municipio di Anversa
    Grote Markt. La Piazza del Mercato Grande è il centro della città dove sorgono i principali monumenti cittadini. È contornata dalle antiche e preziose case delle Corporazioni erette tra il XVI e il XVII secolo. Al centro la celebre Fontana di Silvius Brabo.
    Stadhuis. Il Municipio di Anversa è una delle più importanti testimonianze dell'architettura manierista delle Fiandre. Sorge sul lato occidentale del Grote Markt e fu eretto da Cornelis Floris de Vriendt tra il 1561 ed il 1566. La facciata è incentrata, secondo l'uso nordico, su un pronunciato avancorpo dai ricchi dettagli rinascimentale.
    Vleeshuis. L'antico Mercato delle Carni è una delle storiche e caratteristiche costruzioni fiamminghe della città. Oggi sede del Museo di Archeologia e Arti applicate. Un primo edificio specifico per la macellazione e vendita del bestiame venne costruito qui nel 1250 vicino, lo Steen, la fortezza di Anversa, e non lontano dalla Schelda. La Corporazione dei macellai decise di costruire un nuovo, più ampio, edificio e lo commissionò al grande architetto cittadino Herman de Waghemakere, che lo realizzò tra il 1501 e il 1504.
    Rubenshuis. La Casa di Rubens è un edificio seicentesco ove visse il grande pittore Pieter Paul Rubens. Oggi vi è un Museo con diverse opere del Maestro e le sue collezioni.
    Port House. Ex caserma dei pompieri riconvertita e riammodernata da Zaha Hadid, adibita a uso come uffici portuali.
    Edifici religiosi
    Modifica

    Veduta dell'interno della Cattedrale.

    La Chiesa di San Paolo
    Onze-Lieve-Vrouwekathedraal. La Cattedrale di Nostra Signora è la chiesa madre della Diocesi di Anversa. Alto esempio dell'Architettura gotica e uno dei massimi capolavori dello stile Gotico brabantino, venne costruita fra il 1352 e il 1521. È la più grande cattedrale del Belgio e possiede anche la più alta torre del Paese, che con i suoi 123 metri è una delle più alte d'Europa[9] e le ha anche valso l'inserimento nella lista dei patrimoni dell'umanità promossa dall'UNESCO, nella voce Campanili di Belgio e Francia. All'interno sono conservati numerosi capolavori di Pieter Paul Rubens.
    Sint-Carolus-Borromeuskerk. La Chiesa di San Carlo Borromeo, venne costruita fra il 1615 e il 1621 dai Gesuiti. È la più antica chiesa barocca delle Fiandre, e accoglie uno sfarzoso mobilio settecentesco ed opere di Pieter Paul Rubens.
    Sint-Jacob-de-Meerderekerk. La Chiesa di San Giacomo Maggiore è un importante costruzione gotica iniziata nel 1491. Ospita all'interno la tomba di Pieter Paul Rubens.
    Sint-Pauluskerk. La Chiesa di San Paolo, è un altro notevole edificio gotico, terminato nel 1571. All'interno conserva un bel mobilio barocco del XVII secolo.
    Sint-Andrieskerk (Chiesa di San Andrea)
    Sint-Walburgiskerk (Chiesa di Santa Walburga)
    Edifici militari
    Modifica

    La Rocca medievale
    Het Steen. La Rocca è un castello medievale eretto all'incirca tra il 1200 e il 1225 e rimodellato nella forma attuale nel XVI secolo sotto l'impero di Carlo V. È il più antico edificio della città che nel corso dei secoli ha assolto varie funzioni, da residenza del margravio di Anversa a prigione per cinque secoli (1303-1827) fino ad essere adibito a museo nazionale della navigazione per oltre cinquant'anni (1952-2008).
    Fort Lillo: fortino militare.

    Cultura

    Clima

    Geografia antropica

    Infrastrutture e trasporti

    Amministrazione

    Sport

    Note

    Voci correlate

    Altri progetti

    Collegamenti esterni

    Ultima modifica 3 mesi fa di 2A02:A31A:C33F:2E80:D0C5:B0D:151B:BA24
    Wikipedia
    Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY-SA 4.0, se non diversamente specificato.
    Informativa sulla privacy Condizioni d'uso Desktop
    Read more