January 2016
A short but fine adventure by I miei viaggi
  • 111kilometers

January 26, 2016 in the Netherlands ⋅ ⛅ 9 °C

Ho organizzato questo viaggio con precisione quasi maniacale. L'ho voluto vivere intensamente dal momento in cui ho prenotato il volo. Ho letto vari libri che mi hanno aiutato ad entrare nell'atmosfera di Amsterdam e nella sua storia.
    Ho acquistato la tessera Museumkaart che mi ha permesso di entrare in tanti musei e prenotato tutto il possibile. Ho camminato per 60.000 passi e avuto un brutto rapporto con le biciclette e i tram. Poi mi si è rotto un gubbino e ad Amsterdam il 28 gennaio con freddo e vento c'erano solo giacche primaverili...

Arrivo a Eindhoven alle 12,25 e raggiungo Amsterdam con una navetta gestita da un ragazzo italiano che mi porta direttamente all'hotel, dopo aver scaricato altri ragazzi.

Faccio il check in in un hotel che mi è piaciuto tantissimo e non dimenticherò mai.
    Si tratta dell'hotel The Neighbour's Magnolia, situato nella zona del Vondelpark.

Subito in centro e alle 14,30 sono sul traghetto per fare il giro della città. Scatto un po' (tante) foto del Damrak e risalgo su un altro traghetto per un giro con il buio.

Amsterdam, Netherlands

January 27, 2016 in the Netherlands ⋅ 🌧 11 °C

Dopo una bella dormita esco alle 8 e vado a fare colazione sotto una pioggia battente con lavoratori e studenti che si muovono tranquillamente in bicicletta, alcuni senza nemmeno protezioni.
    Complice il maltempo dedico la giornata a visitare vari musei. Alle 9 sono la prima ad entrare al Rijksmuseum che mi lascia un amore per l'arte olandese e per la bellezza. Un museo meraviglioso, perfetto, completo, comodo da visitare. Poi la casa di bambole di Petronella...di cui avevo letto il libro... Sono rimasta nel museo 2 ore e mezza.
    Poi vado al Museum of the Canals, Het Grachtenhuis che secondo me vale la visita, è interessante e moderno e poi è in una casa antica e mostra le varie casa sui canali.
    Ci resto un'ora.
    Poi vado al Amsterdam Museum. Anche questo fatto veramente bene, se si ha tempo e pazienza si può imparare tanto della storia di Amsterdam.

e poi la meraviglia!!! soprattutto perché per un po' c'ero solo io... il Begijnhof... che luogo di pace e contemplazione. Quanto vorrei vivere qui per un po' di tempo.

Trasferimento veloce alla casa di Rembrandt per l'ultimo accesso delle 17. E anche qui che sogno! Dopo aver letto e sfogliato vari libri...vedere i colori, le pietre...
    E poi la casa! Che viaggio nel passato! Ci sono rimasta 1 ora e un quarto!
    Davvero ho apprezzato i musei di Amsterdam. Forse soprattutto in inverno e con la pioggia!

Un giretto e un'assaggio di Bagels e rientro in hotel.

January 28, 2016 in the Netherlands ⋅ ☀️ 7 °C

Finalmente il sole! E che sole! Una giornata spettacolare, anche se molto fredda. Peccato sia stata rovinata dalla rottura del mio giaccone caldo e comodo...

Esco ancora prima delle 8 per godermi la luce mattutina. Passeggio dall'hotel fino ai canali e alle 9,30 sono tra i primi ad entrare anche al Van Gogh Museum. Peccato per i vetri!!!

Museumplein è un posto bellissimo di aggregazione. Che bella la pista di pattinaggio.

Alle 11,30 sono al Museum Van Loon bellissimo con la cucina originale e tutti le stanze arredate...

Poi una lunghissima camminata per vedere la parte est da Rembrandtplein, Nieuwmarkt,

Ho mangiato i pancake da Pancake House Upstairs, troppo bello!
    Il Bloemenmarkt, la vista da Blue Amsterdam, i negozi di formaggio e poi ancora il Bejinhof, il Jordan e finalmente la casa di Anne Frank!
    Concludo la serata a de Dam e torno nel mio bellissimo hotel.

Eindhoven

January 29, 2016 in the Netherlands ⋅ ☁️ 8 °C

Gli orari dei voli non sono comodi. Oggi sono semplicemente andata in centro, con la mia sacca in braccio, perché si è rotta anche quella, fatto una passeggiata e aspettato la navetta che mi portasse all'aeroporto.Read more