• I viaggi di Giannina
  • I viaggi di Giannina

Mare fino al 1994

Le vacanze con la famiglia e gli amici di gioventù En savoir plus
  • Début du voyage
    1 juin 1974
  • Diano Marina

    24 juin 1991, Italie ⋅ 21 °C

    Abbiamo passato qualche giorno a casa di amici con il gruppo dell'Oratorio. Mi ricordo dei momenti divertenti e anche l'unica volta in cui ho bevuto un pochino... 5 vodke al melone o alla pesca, nel corso di una lunga serata! Mi sentivo trasgressiva!
    Ero una ragazza molto semplice e ingenua ma come la maggior parte delle mie amiche. Non mi è mai piaciuto trasgredire e non mi è mai nemmeno interessato. Mi divertivo con poco. È stata anche l'unica volta in cui ho commesso un piccolo furto... Due cartoline... Eravamo a Monaco, abbiamo fatto una gita, non accettavano le lire e non volevamo cambiare in franchi perché non ne avevamo bisogno... E quindi ho preso due cartoline.
    Fa ridere lo so: ma è stata la vacanza più trasgressiva!!!!
    En savoir plus

  • Montecarlo

    25 juin 1992, Monaco ⋅ 17 °C

    E poi c’è Montecarlo
    La nostra gita più frequente, durante quel periodo di vacanza, nel tempo che mio padre passava con noi, era Montecarlo.
    La mia prozia Celina viveva a Montecarlo e per noi era una giornata stupenda, sognavamo di incontrare le principesse e visitavamo qualcosa di nuovo ogni anno, oppure andavamo al mare e tutto ci sembrava così affascinante, quasi esotico.

    Non mancavamo di comprare paté e baguette!

    A Montecarlo ci sono stata anche con un gruppo di amici durante il nostro soggiorno a casa di uno di loro a Diano Marina.
    Ci sono tornata quando la mia prima figlia aveva un anno e ancora quando la mia seconda figlia aveva un anno, per mantenere la tradizione di andare a trovare la zia quando si va in Liguria...
    En savoir plus

  • Ceriale

    30 juin 1992, Italie ⋅ 26 °C

    Non ho ereditato la passione per i viaggi dai miei genitori. Anche se mi hanno trasmesso la curiosità e la voglia di conoscere e imparare.
    Eravamo comunque fortunati perché quasi ogni anno andavamo al mare, alcuni anni anche per un mese, sempre a giugno.
    Il secondo luogo del cuore è infatti il mare.
    Ricordo solo Ceriale, in Liguria. Mi raccontano che siamo stati anche a Chiavari, San Bartolomeo, a Jesolo e a Grado. Ma io ricordo solo Ceriale.
    Affittavamo un appartamento, non sempre lo stesso, e facevamo la vita come a casa, solo che passavamo la giornata al mare. Poche volte al ristorante, ma gelato ogni sera. Se ci spostavamo era per assaggiare qualche piatto tipico, come la farinata, oppure quando mia sorella ed io siamo diventate sampdoriane, siamo andati tutti insieme a Bogliasco a vedere l’allenamento della Sampdoria, uno dei ricordi più belli che ho.
    Ricordo il pane buonissimo, le ore passate a leggere in riva al mare. Eravamo tre sorelle e spesso due cugini (sì ho un gran numero di cugini per tutti i gusti e di tutte le età) e per questa ragione abbiamo fatto poche amicizie.
    Ricordo un’amica con cui legai molto quando avevo 11 anni. L’anno successivo però lei andò alle scuole superiori e quindi l’estate dopo non aveva più voglia di stare con me, una “bambina” delle medie!
    Un’amicizia è rimasta per sempre, si chiama Maresa,
    Quante volte sono stata in Liguria?
    L’ultima volta a Ceriale con la mia famiglia è stata nel 1992, quando il mio fratellino aveva un anno. Sono tornata a fare un giro a Ceriale nel 1995, di ritorno dalla Francia.
    Con i ragazzi dell’oratorio sono stata a Bocca di Magra e a Diano Marina, siamo stati a trovare degli amici in vacanza ad Andora, e poi a Pietraligure nel 2000 e a Andora nel 2003 per un bellissimo mese.
    Ogni volta sono andata a fare un giretto a Ceriale, perché quando passi tanto tempo in un posto diventa un po’ come casa.
    Naturalmente abbiamo visitato Loano, soprattutto per l’aglietto... Alassio, Albenga. Una volta abbiamo preso il traghetto per fare un giro a Bastia in Corsica.
    Poi Finale Ligure, un paese che mi piace tantissimo e dove vorrei tornare dal 2003...
    En savoir plus

  • Cesenatico

    24 juin 1993, Italie ⋅ 26 °C

    Premio di Maturità. Due settimane a Cesenatico. Anche questo fa ridere. Ero la prima figlia di quattro. Famiglia molto tradizionale e protettiva. Mi hanno sempre trattenuto molto e io non ho mai avuto il coraggio di ribellarmi. Ero anche io molto tranquilla e prudente e non avevo bisogno di fare grandi cose. Desideravo solo viaggiare e vedere il mondo, oltre che imparare le lingue. Ho scelto la scuola più vicina a casa dove poter imparare più lingue anche se sognavo di iscrivermi al liceo linguistico... Avrei voluto fare un anno all'estero o frequentare l'Università ma quella era destinata a mia sorella e io ho dovuto iniziare a lavorare subito dopo scuola. E avevo già il fidanzato quindi la mia vita si è segnata da sola. Mi sono fatta trasportare da una vita scritta per me da altri e se anche non è quello che avevo dentro di me alla fine mi è andata bene e ne ho tratto il meglio.
    Questa vacanza era al super risparmio con la mia amica del cuore, Melissa. Eravamo in un hotel più per famiglie che per giovani, nella zona più tranquilla di Cesenatico, per raggiungere le discoteche e i locali dovevamo camminare tantissimo... Abbiamo passato la vacanza a leggere libri Millelire... E a mangiare piadine, oltre che la pensione completa dell'hotel che era buonissima!
    Un weekend sono venuti a trovarci i nostri fidanzati e quindi siamo andate a fare una gita a San Marino. Ma poco altro. Eravamo troppo calme. Troppo responsabili. Le nostre famiglie pretendevano molto da noi e noi non ci permettevamo di essere diverse da quello che loro si aspettavano. Melissa poi ha rotto un po' gli schemi ma poco, io l'ho fatto più mentalmente che fisicamente. E ho cercato di insegnare alle mie figlie ad essere libere e fare quello che amano veramente. Speriamo lo possano fare davvero!
    En savoir plus

  • Bocca di Magra

    24 juin 1994, Italie ⋅ 27 °C

    Vacanza con i ragazzi dell'Oratorio, da animatrice. È stata una bella vacanza, era un bel gruppo e andavo molto d'accordo con le altre animatrici e con il Don.
    Penso con nostalgia a quegli anni. Era bello essere in un gruppo come quello, facevamo molte esperienza interessanti e dedicavamo anche tempo all'introspezione.
    Sono felice di essere cresciuta all'Oratorio anche se adesso ho abbandonato la religione.
    En savoir plus

  • Marina di Lesina

    25 juin 1995, Italie

    Una settimana di vacanza offerta dai miei genitori con un gruppo di parenti. Molto divertente, i miei cugini sono molto simpatici e di compagnia e conservo un ottimo ricordo di questa vacanza. Anche se il villaggio era molto brutto e scherzando i miei cugini lo ricordano ancora come l'Alcatraz...
    Bellissima la gita alle Tremiti.
    Sono tornata in treno, un lungo viaggio da Tremoli a Bergamo con un paio di cambi ma non ricordo. Ricordo che leggevo e guardavo dal finestrino e mi sentivo nel mio mondo...
    Povera me che mi sono accontentata di un viaggio in treno attraverso l'Italia per assaporare quello che altri hanno vissuto veramente con l'Interail...

    Nei giorni di questo viaggio globale metto:
    14 giorni a Cesenatico con Melissa
    7 giorni a Marina di Lesina
    7 giorni a Bocca di Magra
    4 giorni a Diano Marina
    3 giorni ad Andora
    En savoir plus

  • Fin du voyage
    5 juillet 1974