• Ceriale

    30 Haziran 1992, İtalya ⋅ 26 °C

    Non ho ereditato la passione per i viaggi dai miei genitori. Anche se mi hanno trasmesso la curiosità e la voglia di conoscere e imparare.
    Eravamo comunque fortunati perché quasi ogni anno andavamo al mare, alcuni anni anche per un mese, sempre a giugno.
    Il secondo luogo del cuore è infatti il mare.
    Ricordo solo Ceriale, in Liguria. Mi raccontano che siamo stati anche a Chiavari, San Bartolomeo, a Jesolo e a Grado. Ma io ricordo solo Ceriale.
    Affittavamo un appartamento, non sempre lo stesso, e facevamo la vita come a casa, solo che passavamo la giornata al mare. Poche volte al ristorante, ma gelato ogni sera. Se ci spostavamo era per assaggiare qualche piatto tipico, come la farinata, oppure quando mia sorella ed io siamo diventate sampdoriane, siamo andati tutti insieme a Bogliasco a vedere l’allenamento della Sampdoria, uno dei ricordi più belli che ho.
    Ricordo il pane buonissimo, le ore passate a leggere in riva al mare. Eravamo tre sorelle e spesso due cugini (sì ho un gran numero di cugini per tutti i gusti e di tutte le età) e per questa ragione abbiamo fatto poche amicizie.
    Ricordo un’amica con cui legai molto quando avevo 11 anni. L’anno successivo però lei andò alle scuole superiori e quindi l’estate dopo non aveva più voglia di stare con me, una “bambina” delle medie!
    Un’amicizia è rimasta per sempre, si chiama Maresa,
    Quante volte sono stata in Liguria?
    L’ultima volta a Ceriale con la mia famiglia è stata nel 1992, quando il mio fratellino aveva un anno. Sono tornata a fare un giro a Ceriale nel 1995, di ritorno dalla Francia.
    Con i ragazzi dell’oratorio sono stata a Bocca di Magra e a Diano Marina, siamo stati a trovare degli amici in vacanza ad Andora, e poi a Pietraligure nel 2000 e a Andora nel 2003 per un bellissimo mese.
    Ogni volta sono andata a fare un giretto a Ceriale, perché quando passi tanto tempo in un posto diventa un po’ come casa.
    Naturalmente abbiamo visitato Loano, soprattutto per l’aglietto... Alassio, Albenga. Una volta abbiamo preso il traghetto per fare un giro a Bastia in Corsica.
    Poi Finale Ligure, un paese che mi piace tantissimo e dove vorrei tornare dal 2003...
    Okumaya devam et