• I viaggi di Giannina
  • Noemi Grazioli
  • I viaggi di Giannina
  • Noemi Grazioli

Pallavolo

Ein kleines aber feines Abenteuer von I viaggi di Giannina & Noemi Weiterlesen
  • Beginn der Reise
    24. September 2016

    Modena, PalaPanini

    24. September 2016 in Italien ⋅ 22 °C

    La nostra prima volta.
    Da un paio d’anni ci eravamo appassionati di pallavolo femminile con la Foppapedretti Bergamo.
    Andavamo al palazzetto dello sport di Bergamo, Giona e Noemi hanno anche preso l’abbonamento per un anno. Siamo andati in trasferta solo una volta, a Piacenza, nella semifinale dei playoff.
    A maggio abbiamo visto la finale di Champions maschile, ci sembrava troppo, veloce difficile da capire ma ci è piaciuta e abbiamo iniziato a seguire la nazionale in tv.
    Ad agosto ci sono state le Olimpiadi di Rio e ci siamo esaltati. L’Italia maschile ha vinto la medaglia d’argento e non abbiamo perso una partita, io in particolare. Abbiamo iniziato a conoscere tutti i giocatori, abbiamo scelto i nostri preferiti... e abbiamo deciso che saremmo andati a vedere la prima partita possibile.
    E così il 24 settembre siamo andati a Modena per la finale di Supercoppa tra le quattro big del campionato italiano. Noemi ed io abbiamo tifato Modena, che ha vinto, mentre Giona tifava Perugia che è arrivata seconda. Le altre erano naturalmente Trento e Civitanova.
    Abbiamo visto per la prima volta i giocatori da vicino vicino ed è stato impressionante, ci sembravano dei giganti, non ci potevamo credere. Noemi è anche riuscita a fare la sua prima foto e credo da allora non ci sia stata partita in cui non sia riuscita a farsi una foto con qualcuno.
    Il suo preferito era Luca Vettori e in generale la nazionale Usa.
    Da qui inizia il nostro (quasi) giro d’Italia come tifosi di pallavolo che con questa scusa visitano e rivisitano alcune città italiane.
    Questa giornata è stata particolarmente fortunata e abbiamo iniziato anche la nostra sfrontatezza.... Siamo scese a bordo campo anche se dal nostro settore non si poteva...
    E poi siamo riuscite a salutare anche Juantorena, Russel e Holt. Eravamo super contente!
    Weiterlesen

  • Monza, Candy Arena

    2. Oktober 2016 in Italien ⋅ ⛅ 19 °C

    Monza è il posto più comodo da raggiungere per vedere le squadre più forti anche se le partite difficilmente sono combattute perché Monza non è molto forte...
    La prima partita di campionato disponibile era con Civitanova, solo una settimana dopo essere andati a Modena per la finale di Supercoppa. Ed eccoci qui. Abbiamo visitato il centro di Monza, abbiano lasciato Syria con Miriam e poi l’abbiamo ripresa dopo la partita.
    Abbiamo visto molti giocatori da vicino e Noemi naturalmente ha iniziato la sua raccolta di foto con i pallavolisti.
    Weiterlesen

  • Finale Coppa Italia a Bologna

    28. Januar 2017 in Italien ⋅ ⛅ 3 °C

    Inizia bene anche il 2017, dopo l'esperienza di Modena per la supercoppa abbiamo deciso di ripetere con la coppa Italia a Bologna.
    Non c'era Perugia questa volta ma Piacenza. Siamo riusciti a fare delle foto anche se non era facile...Ci divertiamo moltissimo: sia prima, che durante, che dopo le partite e soprattutto unire pallavolo e città italiane è bellissimo!Weiterlesen

  • Modena a Monza

    8. Februar 2017 in Italien ⋅ ⛅ 7 °C

    Il primo anno 2016/2017 abbiamo tifato Modena e forse è stato l'unico anno in cui ho tifato davvero... Perché poi tifavo in base alla squadra di Vettori e cioè la squadra che seguivamo per accontentare Noemi. Ma mi divertivo comunque tanto anche così.Weiterlesen

  • Trento a Monza

    26. Februar 2017 in Italien ⋅ ☀️ 11 °C

    Ero riuscita ad avere dei biglietti gratuiti e siamo andati a Monza 4 volte nella stagione 2016/2017.
    Trento era la squadra che ci piaceva meno, addirittura avevamo un altro biglietto per i playoff e l'abbiamo regalato. È stato un bene perché poi è nata una bella amicizia con Ketty e Daniela, amicizia di pallavolo ma comunque bella!Weiterlesen

  • Vnl in Belgio

    16. Juni 2017 in Belgien ⋅ ⛅ 19 °C

    Abbiamo organizzato la vacanza in Belgio e Olanda anche perché volevamo vedere la nazionale italiana. Ed era la prima volta per noi.
    Italia Francia, c’era pochissima gente, però accanto a noi una famiglia belga che tifava Italia perché la loro ragazza alla pari era italiana. La partita successiva tra Canada e Belgio non siamo riusciti a vederla perché avevamo fame...solo un set e poi via!Weiterlesen

  • Europei a Cracovia Tauron Arena

    2. September 2017 in Polen ⋅ ⛅ 13 °C

    La prima vera pazzia.
    Andare in Polonia a vedere gli Europei, naturalmente prenotando i biglietti prima di sapere se l'Italia sarà in finale. E infatti non c'era... Inizialmente eravamo molto delusi.
    Invece è stato bellissimo. Le semifinali erano Belgio Germania e Serbia Russia mentre la finale Russia Germania. Il giorno della finale siamo rimasti nel palazzetto dalle 17 a mezzanotte senza guardare una volta l'orologio. Il pubblico polacco è caloroso e le squadre in campo hanno giocato delle partite strepitose. Il palazzetto poi è ben arieggiato. Insomma ne è valsa la pena anche senza l'Italia! E poi abbiamo avuto la fortuna di scoprire Cracovia e la Polonia!

    Nella finale avevamo i biglietti molto lontani ma siccome molti hanno rinunciato a partecipare e c'erano vari posti vuoti, siamo entrati con i biglietti della sera prima nel settore della sera prima, e così abbiamo visto benissimo anche la finale. Eravamo proprio dietro al tipo russo...
    Weiterlesen

  • Trento a Piacenza

    26. November 2017 in Italien ⋅ ⛅ 9 °C

    A Piacenza puoi guardare il riscaldamento appiccicata al campo... Eravamo con Monia che si prendeva giù perché era la prima volta. Noemi era felicissima. Poi abbiamo aspettato i giocatori fuori, ci ha accompagnato un signore della sicurezza nel posto dove potevamo incontrarli... È troppo bello quando va tutto bene e le persone sono gentili e collaborative!Weiterlesen

  • Modena a Trento

    3. Dezember 2017 in Italien ⋅ 0 °C

    Prima volta a Trento. Vettori è passato a Trento e questa sarà la prima di molte volte.
    Non sapevamo che a Trento si possono vedere i giocatori da vicino e fare le foto con tutti. E quindi non siamo andate a farle con quelli di Modena, purtroppo...Soprattutto avrei voluto farla con Ngapeth. Ma va bene perché li abbiamo visti benissimo e Holt ci ha anche salutato.
    Noemi ha fatto una bellissima foto con Vettori da cui ha poi stampato un poster da appendere in camera sua e anche la custodia per il telefono.
    Il giorno dopo abbiamo visto la partita in curva, in mezzo ai tifosi di Trento.
    Il sabato sera abbiamo visto l'allenamento e anche la domenica mattina.
    Weiterlesen

  • Mondiale per Club Cracovia

    16. Dezember 2017 in Polen ⋅ ⛅ 1 °C

    Ci era piaciuta talmente la Polonia e la pallavolo vista in Polonia che abbiamo deciso di tornarci, solo Giona ed io per vedere i Mondiali per Club in cui c'era il Kazan e io volevo vedere assolutamente Matt Anderson.
    La cosa non è partita bene perché hanno annullato il volo Ryanair e sembrava che non potessimo partire. Ho avuto una crisi di nervi, ho pianto per un'ora e poi mi sono data una mossa. Ho trovato un volo Easy Jet ad un prezzo giusto e siamo partiti. Abbiamo perso due giorni e una notte però siamo arrivati precisamente quando iniziava la prima partita e incontrato i giocatori iraniani e ho fatto la foto con il bravissimo e bellissimo centrale. Poi sono stata l'unica a riuscire a fare la foto con Juantorena e infine Matt Anderson mi ha salutato! Naturalmente ha vinto il Kazan.Ho visto Leon e tantissimi giocatori fortissimi da vicino!
    Weiterlesen

  • Ende der Reise
    24. September 2016