Brignola e Mongioie con Fede

August 1, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 25 °C

“Oggi partiamo da Viozene e raggiungiamo la cima del Mongioie”...doveva essere un test per Fede, che vedendo le nostre foto della Valle d'Aosta voleva unirsi al gruppo per le prossime gite.. in realtà è diventata una gran bella camminata e la prova inconfutabile che Fede, non solo è pronta, ma è decisamente la più allenata della banda! Saliamo con il suo passo... in due ore siamo al Bocchin d'Aseo, a pochi minuti dalla cima del Mongioie... ma è presto, sono circa le 10,00... troppo presto.. e lei è più folle di me!!! Allunghiamo ancora, scendiamo dal versante piemontese del Mongioie e torniamo a salire passando dalla cima del Monte Brignola... per non farci mancare nulla.
    In cielo oggi non c'è una nuvola, la giornata è spettacolare... anche calda! Dopo aver superato il lago e il monte Brignola, attraversiamo la ribatezzata valle dei camosci e raggiungiamo la vetta intorno a mezzogiorno... giusto il tempo di un volo con Nello e riprendiamo la discesa. Per concludere al meglio la giornata decidiamo di pranzare al rifugio di Pian Rosso, dove per concludere al meglio la giornata ci attendono una birra, la polenta e dei i mal tagliati ai formaggi pazzeschi!!