• I villaggi delle tribù Hmong

    November 9, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 16 °C

    Dopo due ore di autobus tra curve e sali scendi continui, raggiungiamo la Sapa Valley, meta odierna, dove iniziamo un trekking di circa 12 km che attraversa diversi villaggi delle tribù Hmong, fino a raggiungere Sapa.
    Questa tribù - black Hmong - si distingue da quella da noi conosciuta il giorno precedente a Coc Ly, semplicemente per il colore dell’abbigliamento, passato dal floreale al nero.
    La povertà e l’assenza di condizioni sanitarie dignitose qui si notano sempre più, la tribù si autosostiene con agricoltura, allevamento e raccolta di legname, tanto che in questi villaggi ancora oggi è diffuso il baratto. Nel corso de trekking incontriamo svariati adulti e bambini scalzi per strada e nei campi, sporchi da capo a piedi… nonostante ciò ognuno di loro si è mostrato con il sorriso sul volto.
    Basta poco nella Sapa Valley per essere felici, ai bambini basta un pezzo di latta con cui fantasticare o semplicemente una partita a biglie con i coetanei, agli adulti un raccolto minimo per il sostentamento e la legna per scaldare la famiglia nel breve ma freddo inverno.
    Read more