Satellite
Show on map
  • Day 15

    Trekking nelle risaie della Sapa Valley!

    November 9, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 19 °C

    Dopo avere attraversato i villaggi nel fondo valle il trekking si inerpica sui fianchi della montagna aprendo davanti ai nostri occhi scenari stupendi, dove la fanno da padrone le risaie e i loro terrazzamenti, illuminati dalla luce del sole, ma costantemente avvolti dalla nebbia e umidità che caratterizza il luogo.
    Purtroppo non è il periodo migliore per la camminata, a ottobre è stata infatti raccolta la gran parte del riso piantato in questa zona, tuttavia alcuni terrazzamenti hanno ancora la base delle piante che sta ingiallendo - verrà da qui a poco sostituita - e altre risaie sono già allagate per la nuova semina.
    La camminata è bellissima e ogni angolo è uno spunto per scattare foto che svariano dal panorama al dettaglio: bufali e oche nelle risaie, case e villaggi immersi nel verde, ma anche persone e scene di vita quotidiana, che vanno dalla raccolta della legna al lavaggio e stesa dei vestiti.
    Per chiudere il trekking attraversiamo un tratto di foresta con piante di banani e bambù, incontriamo ragni tropicali enormi gialli e neri, costeggiamo fiumi e cascate, fino a raggiungere il villaggio di Cat Cat, ormai diventato luogo estremamente turistico, facilmente raggiungibile dalla vicinissima Sapa, completamente estraneo al contesto meraviglioso e vero che ha contraddistinto questa giornata.
    Raggiungiamo l’autobus intorno alle 5 e partiamo alla volta di Lao Cai, dove questa sera ci attende il treno notturno per il ritorno ad Hanoi.
    Grazie tribù del Nord, raggiungervi è stato impegnativo, ma indimenticabile ed estremamente appagante.
    Read more