Shirakawa-go

April 1, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 16 °C

Alle 10.50 parte puntualissimo un bus dalla stazione di Takayama diretto a Shirakawa-go… in realtà i bus sono 2, la fila è troppo lunga e nel giro di pochi minuti gli ultimi arrivati sono caricati su un secondo mezzo!
    Il paese di Shirakawa-go è davvero carino, fatto di casette per la maggior parte in legno con tetti di paglia, come da stile tradizionale delle Alpi giapponesi, incastonato tra montagne che raggiungono i 3000metri ancora innevate.
    Dopo un rapido giro nel paese la nostra pancia si fa sentire.. questa mattina la colazione è stata minima rispetto ai giorni passati e decidiamo di concederci un pranzetto in uno dei ristoranti tradizionali del paese.
    Seduti in posizioni tutt’altro che comode sul tatami, attorniati da giapponesi, gustiamo per la prima volta la carne di Hida, servita alla piastra su una foglia e intrisa nel miso… letteralmente uno spettacolo!
    Qui assaggiamo anche un tipo particolare di ramen, il tanuki, che si distingue per il fatto di essere vegetariano e inoltre per la presenza nel brodo del tenkasu, ovvero la pastella fritta, scarto della tempura.
    Nel pomeriggio, dopo la salita al punto panoramico da cui è possibile vedere l’intero paesino, camminiamo tra le casette e ci godiamo la pace del posto.. anche oggi siamo stati davvero fortunati, la giornata è splendida!