Tonkatsu - la giappo cotoletta

April 5, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 20 °C

Dopo la visita al giardino giapponese del parco, torniamo nel centro cittadino per procacciarci il cibo. Ci uniamo alla coda di persone in attesa di mangiare nel locale famoso Tonkatsu Ganko per la tonkatsu -la cotoletta giapponese per intenderci. La cotoletta ci viene servita con verza, riso, zuppa di miso, tofu -si certifica che Luca ha esplicitamente dichiarato il suo apprezzamento per il tofu e per questo motivo la presente testimonianza sarà usata come arma tutte le volte che lo comprerò in Italia e si lamenterà- e salsa okonomiyaki che occorre mescolare con semi di sesamo prima passati nel mortaio. Nulla da dire se non che il Giappone batte nel fritto l’Italia 3 a 0.
    Dopo l’abbuffata ritorniamo nel parco per dedicare il nostro tempo rimanente a visitare Kasuga Taisha e a farci ancora una passeggiata e qualche fotina con i cervi!
    In serata riprendiamo il treno per fare ritorno a Kyoto che ci accoglie sotto la pioggia; una breve cena a base di gyoza rivedibili e ritorniamo nel nostro albergo per trascorrere l’ultima notte nell’antica capitale… l’ultima notte sdraiati sul pavimento!