Hikari direzione Miyajima ⛩

April 6, 2023 in Japan ⋅ 🌧 17 °C

La sveglia suona a Kyoto, ma oggi dobbiamo visitare Hiroshima e l’isola di Miyajima… non proprio dietro l’angolo, considerato che distano oltre 400 km! Fortunatamente il JRpass ci garantisce uno Shinkansen Hikari, diretto ad Hiroshima che in sole 2 ore ci collega alle nostre mete giornaliere.
    Raggiungiamo Hiroshima sotto un cielo grigio che non promette affatto bene… dopo pochi minuti inizia una pioggia fitta e sottile che ci accompagnerà purtroppo per tutta la giornata. Tempo di prendere un tram in direzione del centro - dove in un albergo decisamente lussuoso per i nostri standard lasciamo le valigie - e siamo nuovamente in treno in direzione dell’isola di Miyajima. Arrivati al porto le condizioni meteo e marine sono pessime, tanto che il traghetto fa più volte manovra per attraccare.. ma siamo arrivati fin qui, non possiamo tirarci indietro. Nonostante una Gio non troppo convinta di utilizzare una nave così esposta al vento e alle onde, saliamo a bordo e in pochi minuti siamo sull’isola.
    Visitiamo subito il simbolo di Miyajima, il santuario di Itsukushima, famoso per il suo enorme torii rosso⛩ posto nelle acque del mar del Giappone. In questo momento fortunatamente la pioggia cade sottile, non dando troppo fastidio durante la nostra visita e creando una sorta di nebbia mistica intorno al santuario e al suo simbolo.
    Vista la pioggia decidiamo di fare una rapida tappa alla Jinja Tahoto Pagoda, immediatamente a monte del santuario, dove incontriamo i cervi dell’isola.. anche qui, come a Nara sono liberi di muoversi nei parchi e nella cittadina di Miyajima.
    Terminato il giro rientriamo verso il traghetto e rimaniamo impressionati dalla marea, siamo sull’isola da meno di 2 ore e il paesaggio sta cambiando rapidamente.. il torii prima completamente immerso è ora quasi raggiungibile a piedi.