Lo squalo balena!

April 7, 2023 in Japan ⋅ 🌧 17 °C

Purtroppo la notte non ha portato via le nuvole e la pioggia continua a cadere su Hiroshima…decidiamo quindi di spostarci ad Osaka con il Sakura delle 9.33, per visitare in questa giornata uggiosa il famoso acquario Kayukan.
    Raggiunta Osaka lasciamo le valigie nella stanza più piccola mai vista.. davvero davvero minuscola, tanto da rendere impossibile l’apertura di due valigie in contemporanea!
    Usciti dalla guest house ci infiliamo immediatamente nelle viuzze coperte del centro, dove tra le tante possibilità scegliamo di sederci in un locale che propone diversi tipi di ravioli 🥟 ..abbastanza sporco, ma ravioli niente male!
    Nel primo pomeriggio ci spostiamo verso il Kayukan… purtroppo come spesso accade in Giappone compriamo il biglietto per la visita, con orario di ingresso stabilito: 15.15! Un’ora di attesa che trascorriamo nel vicino centro commerciale, pieno zeppo di persone… una vera e propria città al chiuso con infiniti locali dove mangiare la qualunque. Assaggiamo qui i takoyaki, tipiche palline tonde di pastella alla piastra con interno di polpo… abbiamo grandi aspettative per questo piatto, vista la sua fama, in realtà a nostro giudizio non sono niente di che!
    Entrati nell’acquario scopriamo che questo è diviso in numerose sale, ognuna con un tema diverso dell’oceano Pacifico - mar del Giappone, costa della California, acque artiche ecc.! Nell’acquario sono presenti moltissimi animali, non solo pesci… indubbiamente a colpirci maggiormente sono il granchio gigante del Pacifico, il cucciolo di foca per la sua simpatia e i grandi squali balena, che posti nella immensa vasca centrale dell’acquario rubano completamente la scena ad altri squali e mante che gli nuotano intorno.