• From Amber Mountain to Black lemur camp

    11 Oktober 2024, Madagascar ⋅ 🌬 28 °C

    Sveglia e colazione nel bellissimo Natur Lodge vicino al parco nazionale di Amber Mountain, partiamo di buon‘ora alla volta di Black Lemur camp attraversando paesaggi pittoreschi. Costeggiamo un fiume, abbondante di acqua tutto l‘anno che permette ai villaggi di questa zona di produrre 3 raccolti di riso l‘anno. Zebù che pascolano, polli e galline che razzolano liberi completano il paesaggio. Scene di vita quotidiana rurale ci accompagnano:
    - mercati settimanali ai quali affluisce la gente di tutti i villaggi circostanti per vendere le loro merci in cambio di altri beni
    - foreste di palme rafia dai quali si ricava il materiale per fare cesti e altri oggetti (queste palme sono un indicatore di presenza di acqua)
    Durante il nostro tragitto ci fermiamo ad osservare diverse specie di camaleonti ( che il nostro autista riesce incredibilmente a scorgere dalla macchina, guidando, la sua battuta preferita che lo fa morire dal ridere é „li vedo perché non guardo la strada“
    Altra costante di questo tragitto é la strada in costruzione: la strada, parzialmente asfaltata che percorriamo, non era stata mai riparata dall‘epoca della colonizzazione Francese. Essendo ora la fine del periodo secco (ricomincerà a piovere a Dicembre fino a Marzo- Aprile) la polvere la fa da padrona, insieme al costante odore di bruciato e catrame😬.
    Dopo 4 ore di tragitto arriviamo in una location incantata, un eco lodge su palafitte costrui
    Baca lagi