• Day 6

Laugarvatn

January 1, 2020 in Iceland ⋅ 🌧 2 °C

Il pane e la pizza lasciateli agli Italiani!
    No, non è il solito stereotipo, è solo che in questo paese, dove sorge un piccolo lago bollente, cuociono il pane sottoterra con il calore geotermico che risale dalle profondità del terreno. Il cuoco è un Italiano, originario di Bologna, che è venuto a vivere in Islanda un anno fa.
    Ci troviamo a Laugarvatn, un piccolo paese di 200 abitanti nella regione sud-occidentale dell’Islanda chiamata Sudurland.
    Dopo aver letteralmente scavato ed estratto con una pala la pentola sigillata (tenuta in quello stato per 24 ore), la guida ci mostra questa prelibatezza, che ho sicuramente trovato negli Hotel dove siamo stati mentre facevo colazione, ma che ho divorato senza farmi troppe domande.
    Il sapore è leggermente dolce e l'usanza prevede che venga servito con burro salato spalmato sulla superficie.
    Not too bad! (perchè siamo international)
    Il lago è interessante, ma c'è di meglio. e se vuoi vedere l'acqua che bolle circondata dal ghiaccio... allora prosegui con la lettura.