Geysir

January 1, 2020 in Iceland ⋅ ❄️ 1 °C

Geysir (noto anche come il Grande Geysir) è un geyser situato nella valle di Haukadalur (nome vero), in Islanda.
    E' ritenuto il più antico geyser conosciuto; la parola stessa "geyser" deriva da "Geysir", a sua volta derivato dal verbo islandese "gjósa" che significa "eruttare", "emettere a fiotti". Le sue eruzioni, talvolta irregolari, spingono fiotti di acqua bollente fino ad un'altezza di 60 metri. Nel 1845 raggiunse eccezionalmente un'altezza di 170 metri. Tra il 17 e il 20 giugno 2000, il Geysir raggiunse un'altezza di 122 metri; è considerato come il più alto fra i geyser in attività, anche fra quelli provvisori. Fonte: wiki.
    Il Geysir ed i suoi fratelli fanno un pò come vogliono: eruttano si, ma quando gli tira di farlo. Ergo, se vuoi vedere questo fenomeno, o vuoi filmarlo, ti devi armare di pazienza e aspettare con la macchina fotografica. Soprattutto se tua moglie vuole farsi la foto con lo spruzzo a tutti i costi.
    Ho fatto la fila e portato pazienza per molte cose nella mia giovane vita, ma mai per una spruzzata gigantesca; anche se meritava, lo ammetto!