Mostra sulla mappa
  • Giorno 10

Samarkand

31 agosto 2023, Uzbekistan ⋅ 🌙 19 °C

Registan, simbolo per eccellenza dell’Uzbekistan.
    Centro commerciale della Samarcanda medioevale, fu il Bazar più importante nella Via della seta.
    Intorno alla piazza del mercato, si allineano in una simmetria quasi perfetta le 3 Madresse o scuole coraniche.
    Un colosso con mura grandiose decorate con infinite piastrelle, minareti altissimi interamente colorati da stupendi mosaici, edifici adornati di lapislazzuli e maioliche, cupole turchesi delle madrasse e della moschea che svettano sulla città.
    Uno spettacolo allo stato puro che ci ha emozionato talmente da volerci tornare due volte, pagando il biglietto due volte per vederla anche al crepuscolo
    Maestosità, armonia, purezza, pace e raffinatezza, magia e mistero, bellezza e architettura si fondono insieme al cielo blu.

Saremmo rimasti ore e ore all’interno del complesso con la mente che viaggiava a epoche lontane, ad ambienti d’altri tempi, nel passato dei grandi viaggi, di un mondo lontano che ormai si può solo sognare e immaginare. Credo che sarà il posto che ricorderemo di più ci ha lasciato dentro qualcosa di inspiegabile, ma qualcosa di profondo ci ha lasciato, per me una delle cose più belle che abbia mai visto e che maggiormente mi ha emozionato
    Leggi altro