- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Day 2
- Saturday, March 1, 2025 at 9:39 AM
- ☁️ 4 °C
- Altitude: Sea level
NetherlandsZaansche Schans52°28’24” N 4°49’1” E
Campagne olandesi
March 1 in the Netherlands ⋅ ☁️ 4 °C
In questa giornata ci aspetta una gita nelle campagne olandesi. Ci alziamo presto e ci dirigiamo a piedi alla stazione centrale. Scartiamo tutti i posti per fare colazione che incontriamo nel percorso e ci ritroviamo a prendere due muffin giganti da starbucks. Arriviamo al punto di incontro in anticipo e ci accomodiamo nelle nostre poltrone sul bus che ci porterà in giro per tutto il giorno. Scopriamo subito che la guida prevede una modalità mista di spiegazioni live ripetute in 3 lingue diverse e pezzi di registrazione che possiamo ascoltare con delle cuffie con il filo che si attaccano al soffitto del bus. Tra paesaggi bucolici e frasi dell’audio guida che si interrompono a metà giungiamo alla nostra prima tappa: Zaanse Schans. Il paesino é molto bello e ne approfittiamo subito per fare delle fotine. Visitiamo l’interno di un Mulino che però non vediamo in funzione a causa della mancanza di vento.
Ritorniamo sul bus e ci dirigiamo verso Marken dove possiamo osservare il processo con cui vengono realizzati i classici zoccoli olandesi. La dimostrazione si rivela più interessante del previsto, ma non abbastanza per convincerci a fare degli acquisti nello shop che ci attende all’uscita. Ci incamminiamo verso un molo dove prendiamo il traghetto per recarci a Volendam. Lì ci attende l’ultima dimostrazione, quella della realizzazione dei formaggi. In questo caso non ci vengono fornite spiegazioni troppo dettagliate ma in cambio veniamo omaggiati con tantissimi diversi pezzetti di formaggio (ognuno dei quali non regge minimamente il confronto con quelli italiani).
Alla fine siamo liberi di visitare Marken in autonomia. Questo paesino ci ruba il cuore, ci godiamo una passeggiata sotto il sole e un pranzo a base di fish and chips. Arrivati al punto di ritrovo per tornare sul bus c’è un’ultima sorpresa ad attenderci: una dimostrazione di waffle che si conclude con l’assaggio di un gigante waffle al caramello. Visitiamo anche lo stabilimento della dimostrazione dove incontriamo Cynthia che lotta con la sua dipendenza dall’alcol da quando il marito Mark l’ha lasciata.
Nel viaggio di ritorno ci concediamo una dormita rigenerante. Arrivati alla stazione ci incamminiamo di nuovo a piedi verso l’albergo ancora dormienti. In questo viaggio mistico troviamo anche Mark che si intravede dalla casa della sua amante.
Chiudiamo la giornata con un pisolino di due ore in hotel.Read more


















