- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Day 9
- Monday, August 11, 2025 at 11:24 AM
- ☀️ 25 °C
- Altitude: 432 m
China市中区29°32’49” N 103°46’9” E
Leshan, dov’è il North gate?!
August 11 in China ⋅ ☀️ 25 °C
Oggi per la prima volta prendiamo il treno in Cina, dobbiamo spostarci a Leshan, una città vicino alla quale si può visitare il sito del Buddha Gigante. Le informazioni che abbiamo trovato su Internet ci hanno fatto terrorismo psicologico, quindi arriviamo in stazione con largo anticipo svegliandoci decisamente presto.
Sul treno abbiamo posti separati quindi ci rincontriamo a viaggio concluso.
Una volta scesi, chiamiamo un Didi per dirigerci al sito della visita impostando come destinazione il
South Gate. Una volta scesi dalla macchina l’ingresso non ci convince quindi andiamo a verificare nuovamente i biglietti e scopriamo che l’ingresso a cui dobbiamo recarci è il North Gate. Chiamiamo quindi un altro Didi impostando il punto corretto, a metà della corsa però l’autista inizia ad urlare in cinese e si ferma in mezzo alla strada. Utilizzando Google Translate e facendoci sputare un bel po’ sui telefoni alla fine riusciamo a capire che non può arrivare fino al North Gate e ci facciamo lasciare all’East Gate.
Qui troviamo dei punti informazione per i turisti dove però ovviamente nessuno parla inglese e tutte le conversazioni che abbiamo finiscono sempre con il tentativo di venderci qualche biglietto piuttosto che di aiutarci a capire come svolgere la visita. Guardando sulle mappe troviamo la strada per dirigerci al nostro ingresso e riusciamo ad entrare esattamente 3min prima della scadenza del nostro biglietto.
Nella prima parte della nostra visita vediamo la testa del Buddha Gigante dall’alto e il Tempio Lingyun, entrambi molto belli. Riusciamo anche a intravedere dei monaci buddisti che pregano e consumano un pasto nel tempio.
Successivamente ci mettiamo in coda per 1h esatta per vedere il Buddha dal basso e quando riusciamo ad arrivare dobbiamo ammettere che ne vale la pena. Ci incamminiamo nuovamente, destinazione: porto dove prendere le barche per vedere il Buddha dal fiume. Il percorso per raggiungerlo prevede come tappa intermedia il Wuyou Temple, che si può raggiungere con una comodissima salita di almeno 40min.
Questa parte di percorso ci sfinisce, sia per lo sforzo fisico, sia per l’assenza di importanti siti da visitare o di persone che camminano insieme a noi. Arrivati in fondo capiamo la motivazione, il porto che stavamo provando a raggiungere oggi è chiuso, niente giro in barca. A questo punto non ci resta che tornare a piedi fino all’isola principale e dirigerci nuovamente all’East Gate. Qui parliamo per la seconda volta con le signore dei punti turistici e acquistiamo dei biglietti per visitare la parte delle grotte. Usufruiamo del loro incredibile servizio navetta della durata complessiva di 1min e accediamo al secondo sito per la nostra visita. Le grotte sono a dir poco stupende, dentro sono scolpite tantissime figure religiose, passiamo dalla “Sala dei 4 re celesti”, alla “Cave of 10.000 Buddhas”, al “Sitting Buddha in Cave” (un Buddha alto 30m dentro alla roccia), per arrivare infine al “Pharmacist Buddha”, un Buddha alto 50m. Rimaniamo veramente impressionati dalle meraviglie che vediamo. Saliamo l’ultimo pezzetto fino ad un tempio dove sediamo a riposarci al fresco.
A questo punto siamo molto affamati, stanchi e sudati e mancano ancora 2h al nostro treno. Proviamo ad informarci su Internet e in stazione su come cambiare i biglietti senza ottenere risposte certe. Ci rassegniamo quindi a passare un po’ di tempo sulle sedie della stazione smangiucchiando buste di patatine lay’s.Read more













