• Grand Canyon e Glass Bridge

    August 15 in China ⋅ 🌧 25 °C

    Ci svegliamo e ci prepariamo per scendere a fare colazione nel nostro hotel. Mangiamo riso saltato, uova sode, pane tostato con marmellata e frutta. Rimaniamo soddisfatti come la mattina precedente. Ci sediamo pazientemente in attesa del Didi che pensavamo l’hotel avrebbe chiamato per noi per poi scoprire che per l’escursione di questa mattina non è incluso. Lo chiamiamo quindi direttamente noi e spendiamo 13€ per 40min di viaggio. I Didi a Zhangjiajie costano decisamente di più di quello a cui ci eravamo abituati.
    Arrivati al sito troviamo la desolazione più assoluta, iniziamo a dubitare di essere nel posto corretto perché in alcuni punti siamo veramente le uniche persone presenti. In ogni caso procediamo e arriviamo alla stanza che precede l’ingresso sul Glass Bridge. Indossiamo delle scarpette antiscivolo e iniziamo la traversata. Il ponte è molto scivoloso perché ha diluviato tutta la notte e sta schizzettando anche mentre lo attraversiamo. L’esperienza ci colpisce molto meno di quanto avevamo immaginato. Il brutto tempo non permette di vedere bene la profondità del paesaggio sottostante. Incontriamo però una coppia di fiorentini che sono appena stati a Shanghai e ci facciamo dare qualche consiglio.
    Procediamo quindi scendendo verso il lago a piedi e nel percorso incontriamo una tappa scivolo che non può essere saltata, quindi scivoliamo.
    Arrivati in fondo troviamo il sentiero scenografico lungo lago. Lo percorriamo con calma godendoci il paesaggio. Nonostante sia stata un’esperienza abbastanza rilassata siamo comunque soddisfatti.
    Alla fine della passeggiata saliamo su una barchetta, anche questa obbligatoria per poter uscire dal sito.
    Una volta fuori iniziamo a pensare che tutta la giornata avrà un ritmo abbastanza lento e non sarà troppo piena di sorprese. L’ingresso nel prossimo parco lo abbiamo nello slot 13-14 e adesso sono solamente le 11:30. Decidiamo di spostarci prima e pranzare una volta arrivati laggiù e indoviniamo la scelta perché il bus che dovremo prendere durerà 1h30min. Essendoci affidati alla guida della nostra host non ci siamo informati molto su distanze o tempi di visita dei vari parchi. Il tragitto in bus è per noi abbastanza ansiogeno, non c’è nessun turista, nessuno parla inglese e la strada sembra infinita. L’autista però cerca di rasserenarci in tutti i modi e ci avvisa anche arrivati alla nostra fermata. La comunicazione con Google traduttore tuttavia non sempre va a buon fine, alle domanda “quanto tempo dura questo viaggio in tutto?” riceviamo come risposta “quando arrivi a scuola, perché voi, gente della montagna Tianmen, vi chiamate così ?”. E chiedendo “tra quanto arriviamo?”, la risposta che ci propone Google Traduttore è “Mezza scuola elementare in 30minuti”.
    Read more