• Tianmen Mountain: la porta del paradiso

    August 15 in China ⋅ 🌧 26 °C

    Arriviamo finalmente alla base della cabinovia che ci porterà sulla cima di Tianmen Mountain. Nel corso della giornata non riusciremo a fare il giro che avevamo in mente e lo percorreremo esattamente al contrario, ma in ogni caso ci piacerà tantissimo.
    Per salire sulla cabinovia facciamo all’incirca due ore di fila. Anche il tragitto per arrivare sulla cima del monte è abbastanza lungo, partiamo dal centro della città per arrivare ad un’altitudine di circa 1300m. Il panorama già salendo in cabinovia è molto bello. Davanti a noi siede una bambina cinese che fa pratica con sua mamma per tutto il viaggio per rivolgerci un timido “hello, welcome to China” quando scendiamo.
    Negli ultimi tratti della salita ci accorgiamo che stiamo entrando in una nuvola e infatti una volta arrivati in cima non vediamo assolutamente niente. L’atmosfera un po’ mistica del paesaggio che attraversiamo però ci piace e quindi proseguiamo con l’umore alto. Per arrivare alla porta del paradiso dobbiamo spostarci sul monte adiacente. Per farlo attraversiamo un passaggio composto da tantissime scale mobili che collegano le due montagne. Una volta arrivati dall’altro lato, dopo soli pochi minuti di camminata, ci troviamo davanti uno dei ristoranti più famosi di Zhangjiajie, il Bruger King che sta alla cima dei 1000 scalini della porta del paradiso. Visto che ormai stiamo percorrendo tutta la strada al contrario decidiamo prima di mangiare e poi di faticare per scendere i 1000 scalini. Il pranzo è molto buono e rimarrà uno dei più particolari che abbiamo fatto.
    Scendere i 1000 scalini, seppur meno faticoso che salirli non è affatto facile. La strada è molto ripida e scivolosa a causa della pioggia. Ci fermiamo quindi varie volte sia per fare una pausa sia per fare foto al paesaggio alle nostre spalle che diventa sempre più bello più che scendiamo. Alla base rimaniamo ammaliati dalla vista, anche questa giornata alla fine ne è valsa assolutamente la pena. Decidiamo quindi di farci fare una foto professionale davanti a questo punto che ci è piaciuto così tanto e poi proseguiamo sulla passeggiata panoramica che guida verso l’uscita godendo di un paesaggio mozzafiato. Rientriamo in Didi e ci facciamo portare nella zona viva vicino al nostro hotel con l’idea di smangiucchiare qualcosa prima di dormire. Una volta arrivati però siamo troppo stanchi, quindi decidiamo di comprare biscotti e patatine da smangiucchiare in camera prima di crollare in un sonno profondo.
    Read more