• Ultimo giorno

    August 18 in China ⋅ 🌙 28 °C

    Anche per il nostro ultimo giorno non riusciamo a svegliarci oltre le 6:30. Cerchiamo comunque di riposarci un po’ in hotel prima del checkout consci che non avremo una dimora fino all’orario di partenza previsto per le 1:30 di notte.
    Enrico porta una colazione in camera per Costanza, ci prepariamo, chiudiamo le valigie e partiamo per un nuovo giro. Programmiamo una camminata fino ad un negozio/galleria d’arte che abbiamo visto su Instagram, Haus Nowhere. La strada per raggiungerlo ci fa scoprire nuove vie di Shangai e tanti posti interessanti come mercati local e altri concept store. Arrivati al negozio scopriamo che è anche una caffetteria e Costanza fa la seconda colazione del giorno. Finita la visita ci dirigiamo verso la seconda tappa del nostro tour, il tempio di Giada. Anche questa seconda passeggiata è molto piacevole, passiamo da delle stradine che ci piacciono ancora di più e rivalutiamo definitivamente Shanghai. Arrivati al tempio decidiamo di fare prima una pausa cibo. La temperatura di questa giornata rende veramente difficile fare visite all’aperto. Il tempio ci piace molto, probabilmente è il nostro preferito della vacanza. Usciti da lì decidiamo di dirigerci all’acquario di Shanghai, la visita è molto piacevole, soprattutto la parte del tunnel sott’acqua pieno di pesci. Procediamo con una passeggiata nella zona Pudong dove compriamo gli ultimi souvenir. A questo punto sono le 16:30, decidiamo quindi che possiamo permetterci un’ultima visita prima di cena e ci dirigiamo al fake market nella stazione metro al di sotto del Science and Technology Museum di Shanghai. L’esperienza del fake market ci piace molto, Enrico si diverte a trattare i prezzi con diversi acquirenti e alla fine veniamo via con due nuove cover per il telefono, un paio di scarpe e un cappellino. A questo punto siamo pronti per cenare, ci spostiamo quindi nella zona di YuYuan per due motivi principali:
    1. provare il ristorante suggerito dai nostri amici fiorentini conosciuti a Zhangjiajie
    2. permettere a Costanza di filmare con la telecamerina la parte di città che avevamo visto la prima sera a Shanghai
    Mangiamo bao, involtini e cotoletta cinese. Cerchiamo dentro di noi le forze per fare un’ultima passeggiata notturna sul Bund e a Nanjinroad. Anche questo giro risulta molto più piacevole grazie alla quantità di persone leggermente ridotta rispetto al sabato sera in cui siamo arrivati.
    Si chiude qui la nostra visita di Shanghai e il nostro viaggio in Cina.
    Non dimenticheremo mai le meraviglie incredibili che abbiamo potuto vedere.
    Read more