La prima volta

July - August 2023
A 33-day adventure by Claudio e Barbara Read more

Niente da segnalare

July 27, 2023 in Sweden ⋅ ☀️ 16 °C

Oggi davvero una gigantesca rottura di balle! E non siamo ancora arrivati… ci mancano, solo per oggi, 370 km con arrivo previsto alle 20.45. Poi domani altre 8 ore di strada.
    Ci alterniamo alla guida per raggiungere Capo Nord dove speriamo di emozionarci con il sole di mezzanotte!
    Nient’altro da raccontare. 😇🚀
    Allego foto della Bella che ha una pazienza infinita

Capo Nord

July 28, 2023 in Finland ⋅ ☁️ 18 °C

Molto prima del previsto eccoci a Capo Nord, il sole di mezzanotte, infatti, non poteva attendere i nostri tempi e quindi, dopo un’estenuante salita verso nord, siamo arrivati!
    La Svezia, devo dire, non ci è piaciuta! Non è un caso se ha una città che si chiama Malmö perché sono tutti un po’ Malmö-stosi. 😂 a me sta roba mi fa ridere tantissimo 😂
    La Lapponia, che abbiamo attraversato per un breve tratto, il nulla cosmico, ma le renne in mezzo alla strada (tantissime) sono state un regalo.
    Entrati in Norvegia, la strada verso Capo Nord ci ha riservato panorami davvero suggestivi, le renne sulla spiaggia, dico eh!!!
    Stasera ho fatto una pasta Amatriciana per spargere qui nel parcheggio più a nord del mondo, un po’ di profumini italiani! Attendiamo il sole di mezzanotte, ma ci sono un po’ di nuvole, speriamo si levino dalle balle prima di mezzanotte 😬🚀
    La sfida sarà dormire qui, fa freddo e non arriverà la notte quindi dovrei andare a letto con berretto e occhiali da sole… ogni parvenza di dignità oramai lasciata andare😂
    Domani mi sono fatta promettere l’albergo 😂
    A domani

Colazione da Tiffany (secondo Claudio)

July 29, 2023 in Norway ⋅ ☁️ 9 °C

Svegliati nel gelo di Capo Nord incapaci di qualsiasi azione, abbiamo sbaraccato velocemente e siamo partiti. A una certa, la fame si fa sentire e quindi mio marito mi fa:”ti porto al bar, ne ho visto uno non lontano…” le ultime parole famose…..dopo un’ora e mezza nessun bar all’orizzonte 😬 allora prende uno sterrato, ci inoltriamo nella steppa norvegese et voilà, abbiamo fatto colazione con le renne che ci passeggiavano intorno, la Bella le guardava incuriosita, forse con il segreto intento di radunarle? 😂
    Questa zona non ha molto da offrire e siamo andati un po’ a zonzo qui e là.
    Adesso siamo approdati in un hotel immerso in un bosco dove ho potuto fare il bucato e ceneremo qui mangiando finalmente salmone!
    Stasera prepariamo il programma per i prossimi giorni!

Io capitano della Sironi Vantour:
    La mia dolce metà mente, sapendo di mentire. Io ho solo detto che la portavo a fare colazione, non che la portavo al bar.
    E poi, già dopo mezz’oretta, avevo ammesso che il posto a cui avevo pensato era troppo lontano e che di conseguenza le avrei trovato una location altrettanto accattivante.
    Detto fatto, trascorsi massimo 10 minuti, eccolo lì lo sterrato perfetto, percorreva la dorsale di una mini pensisola che si inoltrava senza paura nel fiordo che stavamo aggirando su strada.
    La cosa migliore è che il fato mi è venuto in aiuto, perché giunto quasi sul colmo, ecco sbucare una ventina di renne.
    Da qui l’esternazione:” guarda dove ti ho portato (cit. Michele), meglio di colazione da Tiffany!)
    La mia signora dopo poco aveva gli occhi a cuore 😍 ma non per me ma per il pane e marmellata… 😳😳😳

Bella “passione alberghi”

July 30, 2023 in Norway ⋅ ☁️ 11 °C

Ieri sera abbiamo raggiunto un hotel bellissimo dove ci siamo lavati (approfondimente😂) e abbiamo cenato con vista bosco e fiordo! Pioveva….tanto e infatti abbiamo particolarmente apprezzato la sosta in albergo! Noi umani eravamo felici, ma la più entusiasta era sicuramente la nostra Bella che è fighetta inside! 😂
    La signora dell’hotel ci ha fatto anche il bucato! W la signora dell’hotel! Mi sembrava di amarla ad un certo punto….😂
    Questa mattina abbiamo accorciato la strada che ci divide dalla nostra prossima tappa: le Lofoten! (Marisa ti abbiamo ascoltato, grazie)
    Ora siamo nel più bel campeggio, fino ad ora. Un panorama che mette in pace e ti ricorda il puntino che sei nell’immenso.
    Mettiamo un po’ di fotografie e vi dico ravanando nella mia valigina ho scoperto aver portato un paio di pantaloni del pigiama in seta! Stasera lo chic torna protagonista!😂
    A domani

Io, al contrario di mia moglie, quando ho visto il conto della “simpaticissima” signora dell’albergo ho smesso subito di amarla 🤬
    Aggiungo solo che la mia Brena è sempre più posseduta dalla vanlife. La mattina che si alzerà e in pieno stile norvegese, si tufferà nel fiordo, potrò dire di aver creato un mostro e di aver visto tutto nella vita 😂😂😂

Attese (allert pippone introspettivo)

July 31, 2023 in Norway ⋅ ☀️ 17 °C

Oggi praticamente abbiamo solo aspettato il traghetto. 5 ore! Abbiamo pranzato e in questo momento, mentre scrivo, il traghetto ci sballotta un po’!
    Io sono sempre più tranquilla, ben disposta e consapevole che il viaggio sta anche nel vivere tutto fino in fondo. Oggi ho riflettuto e ho scoperto che le cose che mi servono sono davvero poche, che le parole che ci scambiamo io e il mio compagno di vita e di viaggio, hanno il sapore della confidenza, che credevo fosse già profonda fra di noi e invece avevamo e abbiamo ancora strada da fare. Ci conosciamo sotto un altro punto di vista e dopo 24 anni, direi che è un bel traguardo.
    Sono in attesa anch’io di meravigliarmi ancora e ancora, per le cose, le persone, gli incontri! Imparo un po’ ogni giorno ad essere autentica, con me e con Claudio ( lui a volte apprezza, a volte no 😂). Spero non mi accompagni all’aeroporto, insomma! E spero anche di essere abbastanza forte da darmi la possibilità di arrivare in fondo al viaggio, mio e nostro.
    A domani
    Il Sirù: Potá dopo queste parole cosa dire se non che sono commosso e felice. Avanti così

Allungo foto di campeggiatore tipico 😂😂😂

Assenza

August 1, 2023 in Norway ⋅ ☁️ 18 °C

Qui la parola buonasera non serve, la sera non c’è, non arriva mai! Questo fa sì che non sia mai l’ora di andare a letto e quindi dormiamo davvero poco. Il sole non tramonta e non sorge, fa sempre capolino all’orizzonte e anche la mattina ci sveglia presto! Ci servirà una vacanza al nostro ritorno 😂
    Oggi solo qualche foto e tanta strada
    A domani
    Sirù: Bisogna sempre alzare l’asticella ed essere ambiziosi, oggi ho avuto una visione - BABY 2.0 chi mi conosce capirà dalle foto…

Chiusi per riposo

August 2, 2023 in Norway ⋅ 🌧 15 °C

Si avvisano gli spettabili followers che a causa dello stress dovuto alla mancanza di buio i resoconti del viaggio riprenderanno domani.
    Il merluzzo ha la nostra stessa espressione.
    Grazie per la comprensione 😘
    Baby & Claudio e Bella

Vento vento vento

August 3, 2023 in Norway ⋅ 🌬 18 °C

Avremmo voluto riposare, giusto? Siamo andati a letto con l’intenzione di farci una dormita epica… allora, nell’ordine
    1. H. 00.00 arrivano due furgoni che si piazzano di fianco a noi con motore acceso che ci svegliano!
    2. H. 2.00 un rumore insistente contro il furgone! Una gamba della tenda si è lasciata andare e quindi fuori a tirare dentro tutto!
    3. H. 3.00 si è alzato un vento fortissimo che oltre a congelarci anche l’anima, ci sballottava di qua e di là come una pallina di un flipper! Alle 5 abbiamo chiuso tutto e siamo scesi al piano di sotto, dove mio marito aveva allestito il secondo letto. Quindi anche oggi ci riposiamo domani 😂
    In questi ultimi due giorni abbiamo fatto dei bei giretti qui alle Lofoten che sono belle, ma venendo dal Capo Nord, avevamo già visto questi panorami/ villaggi di pescatori meno turistici e più autentici. Scendendo da Capo Nord abbiamo, infatti, evitato la strada principale percorrendo la strada costiera, cosa che ci ha permesso di vedere davvero dei panorami indescrivibili!
    Lasciamo le Lofoten e da oggi per qualche giorno avremo principalmente strada da fare…
    A domani, forse

Strada e basta

August 5, 2023 in Norway ⋅ ☁️ 16 °C

Ci dobbiamo spostare verso sud e quindi stiamo percorrendo tantissimi km, per la gioia della Bella.
    Ieri sera abbiamo dormito in un campeggio pioveva e faceva freddo, un freddo porco!
    Oggi ci siamo presi un hotel con vista mare e stanotte dormiremo qui.
    La desolazione di questi paesi norvegesi non ha eguali nella nostra esperienza: le strade sono deserte, i locali quasi tutti chiusi, la tristezza insomma! Boh 🤷‍♀️
    A questo punto del viaggio non vediamo l’ora di arrivare ad Amsterdam, ma ci vorranno ancora 4/5 giorni credo.
    A domani ,forse. Prometto più entusiasmo 😂
    Sirù: La mia signora ieri nel prenotare l’albergo di oggi mi ha testualmente detto:” ho trovato un bel paesino sul mare che dicono essere molto vivo. Domani sera ci cerchiamo un bel localino vista oceano e ceniamo lì…”
    Ecco diciamo che se questo paesino è pieno di vita, io e la Baby siamo Fiorello e la Cortellesi. Gli unici locali aperti sono burger king e un giapponese che però fa solo sushi.
    Allego foto della via principale in cui si paventava una vita pazzesca! 😱😱😱
    Ma che voi sappiate i Norvegesi ad agosto sono tutti in ferie?

Houdinì

August 6, 2023 in Norway ⋅ ☁️ 17 °C

Oggi abbiamo visto Trondheim, bellissima città e finalmente abbiamo ritrovato le strade piene di persone e di vita! Ne avevamo bisogno anche perché fino ad ora, non vedendo mai nessuno, abbiamo rasentato l’ascetismo 😂
    Qui fa ridere tantissimo il fatto che all’improvviso devi prendere un traghetto! È tutto un salire e scendere, ma dai traghetti!
    Poi ci siamo diretti verso la strada atlantica che non ha deluso le aspettative perché è davvero spettacolare…
    Oggi abbiamo riso tantissimo perché ad un certo punto, mentre Claudio stava guidando, ci ritroviamo la Bella tra i piedi, in pratica ha trovato il modo di sfilare la pettorina e evadere dal suo posto! Non ne può più poverina 😂🤷‍♀️
    A domani, forse ♥️