ATTO 2 CAP. 3 NEL LIMBO DELL’OLD BAZAAR

May 3, 2023 in North Macedonia ⋅ ☁️ 17 °C

EP. 3 | Un’idea può mutarsi in figurativa o performativa - convertita persino in soggettiva e razionale, impressa nella mente diventando così un’immagine nitida ai miei occhi, fuoriuscendo così da una camera oscura buia, ed è così che materializzo il Limbo nonchè il primo cerchio dell'inferno da cui ci sono cascato dentro da tempo oramai, dal complanare-relatività una conoscenza del mio acheronte già mostrandosi in precedenza come Julian il Kosovaro traghettatore in una notte a Pristina.

Oltre ai vinti senza colpe, il poeta vi colloca perció quelle anime nordiche Macedoni e di quanti non furono cristiani, ma ugualmente uomini giusti, così da non meritandosi l'Inferno vero e proprio, flessi sui loro tappeti colorati e ricamati pregano sotto al suono dell’Adhan.

Il Bazar vecchio, cos’è? Un luogo non di sofferenza ma di felicità “naturale” nel quale tuttavia non si può godere della visione beatifica di una calma tra l’arterie infinite da competere con il Bazar turco d’Istanbul, la quale all’interno un qualsiasi Dio ospita le anime dei virtuosi purificati dopo il lavaggio dei piedi alle lavandaie comunali, il dilemma che mi pongo è: non peccarono o si? saranno esclusi dalla salvezza; essi non subiscono alcuna pena, ma son sospesi e vivono nell'inappagabile desiderio nell’attesa?

Infine “io” pregai come uno di loro, misi piedi miseri su tappeti rossi e freddi, rispettai il silenzio emettendo in continuazione dei profondi sospiri che fecero tremare l'aria tenebrosa del Cerchio in cui mi trovai, nel linguaggio comune l'espressione "limbo" è usata in senso figurativo per indicare uno stato o una condizione non ben definita di incertezza in cui viviamo tutti