Satellit
Vis på kort
  • Dag 2

ATTO 2 CAP. 2 BAMBINI MENDICANTI

2. maj 2023, Nordmakedonien

EP. 2 | Questo è il racconto dell’incontro con due bambini privi d’anima come statue consumate dal tempo, mangiati a loro volta dalla povertà dell’umiliazione di elemosinare a mani tese e testa china in cambio di una moneta, i fatti raccontati si svolgono sul ponte di Pietra Skopje collegamento nevralgico tra il vecchio Bazar e la piazza principale della Macedonia del Nord.

Così che quando li guardai dritti negli occhi e osservai i loro volti scavati dalla fame e dalla tristezza, capii da subito che quell'immagine veniva dritta-dritta dall'inferno, lo stesso inferno che mangiava il mio egocentrismo, “comunque” lo stesso in cui ne ero ancora incatenato dai gironi Kosovari.

Significa che, in maniera letterale- sempre io, in quanto capace di pregiudicare seriamente la dignità morale e sociale di quelle persone ne facevo parte anche solo ad osservarli.

Loro in parte ex tossici, disabili amputati di arti, stretti di economie - persino persone oneste spesso cadute nel girone dei vinti , condannati a nascere per svilupparsi nelle più umili condizioni dignitose umane, le loro prime irrequietudini assenti dal termine di benessere; quindi mi domando: quale perturbazione debba arrecare in una famigliola dolore e il chiedersi perché proprio noi è toccata questa sorte?

La grettezza, viltà di quei piccoli uomini, percepivo dai loro occhi neri il desiderio persino della morte, per fuggire dalla prigione di quell’ergastolo misero e mendicante, mentre altri più adulti stavano già morendo ai bordi dei ponti di Skopje consumati dalle malattie varie di tubercolosi e da ogni tipo di cancro.

Corte suprema, perciò tutto è fatuo, effimero e di poca importanza? oppure può anche essere che a qualcuno importi delle qualità interiori di piccoli adulti venuti al mondo e incolpevoli ma deboli da confessare e mostrando le proprie miserie davanti a un Dio senza pietà delle loro stesse mancanze dando prova ancora una volta di esser mendicanti per far pietà a chi?