Satelit
Tampilkan pada peta
  • Hari 5

ATTO 2 CAP.5 HO PREGATO AL MUSTFA PASCIÀ

5 Mei 2023, Makedonia Utara ⋅ ☁️ 20 °C

EP. 5 | Vagando nel mio oblio ormai più profondo tra gironi infernali, passai per un concetto ancora inesplorato dell’Islam- infatti nell’Islam il purgatorio non esiste perciò preghiere di intercessione per quei poveri defunti con cui stavo vagando erano superflue

Così cercai un consenso di partecipazione in assenza- del privilegio, di che cosa? -del diverso rispetto al gregge oppure gruppo, di una precisa appartenenza per dire "Non appartengo a niente” né al cielo né alla strada, né alla terra né al frastuono intonato del Muezzin come fosse una sirena tramutata in canto antico di guerra. ALT! Per chiarezza, sto parlando:

Della Preghiera (Salat) che è il secondo pilastro dell’Islam ed è menzionata immediatamente dopo la professione della fede o nel Credo (Shahada) ed è prescritta 5 volte al giorno: dall’aurora al mezzogiorno, alla sera fino al sorgere del sole (tramonto).

Tornando al mio viaggio nei meandri dell’inferno di SKopje, fù Impossibile far orecchie da mercante per me, una volta arrivato alla moschea di Mustafà Pascià vidi susseguirsi anime congiungersi ai corpi di uomini prostrarsi in direzione dell’Imam (Sunnita) o del Mullah (Sciita), confuso per la concezione di quel rituale così immersivo-spiritualmente parlando cosi lontano dal mio egocentrismo più spropositato cristiano occidentale, che capii un filo di più dei motivi per la quale quelle persone lo facessero, Forse quegli uomini speranzosi potevamo fermarsi ma andavano avanti lo stesso, per un concetto di comprensione che va bene oltre me:

-Si accende solo chi vuole sparire
    Baca selengkapnya