Gjirokastër/Argirocastro

June 22, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 32 °C

GIORNO 4 - GJIROKASTËR

Sveglia alle 9.00
    Andiamo a fare colazione in un bar di Valona. Il proprietario gentilissimo ci offre la colazione: cappuccino, cornetto e raki.
    Per chi non lo sapesse il raki è una buonissima grappa albanese con una percentuale d’alcol di minimo 40%. Abbiamo capito che in Albania si beve solo la mattina, ho provato a chiederlo come amaro e mi hanno riso in faccia.

Comunque Chiara, con una grande prova di coraggio per non deludere il carinissimo barista, si è sacrificata e alle 10 si è scolata due grappe (che poi erano 4 date le dosi).
    REMINDER: non bere se guidi, in Albania il tasso alcolemico deve essere massimo dello 0.1

Al nostro solito orario ci mettiamo alla guida, sempre 30 e passa gradi e una sorella dignitosamente brilla.
    Dopo aver attraversato paesaggi incredibili, esserci abbeverate a sorgenti d’acqua sulla strada e aver pagato del miele a prezzo d’oro, arriviamo a Gjirokaster.

Abbiamo dormito in una Guest house stupenda, con una terrazza vista montagne.
    Conosciamo lì una coppia di tedeschi che stavano girando per l’Europa e con loro ci incamminiamo verso il centro.
    Scarpinata sempre sotto il sole, sempre alla temperatura dei forni di Murano.

Il centro è molto carino, pieno di negozietti di souvenir che vendono tutti le stesse cose, ma tutto molto bello.
    Decidiamo che ci meritiamo un premio, quindi spritz in terrazza è d’obbligo.

Passiamo una bellissima serata con i due tedeschi in terrazza a cicciare, finché Chiara morta stremata non decide di dire la famigerata frase “beh siamo tutti stanchi, io andrei a letto”. Fine della magia.

Voto: DIESCI