Due sorelle, una macchina e tante belle vibes Read more

Aeroporto di Pisa

June 19, 2023 in Italy ⋅ 🌩️ 21 °C

GIORNO 1

Sveglia alle 6.00. Volo diretto per Tirana, partenza alle 8.30 di mattina da Pisa. Atterriamo alle 10.30.

Chiara non ha preso benissimo il fatto di essere fuori da Schengen e Sara di non essere sotto mamma EuropaRead more

Tirana

June 19, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 29 °C

Giorno 1 TIRANA

Non appena atterrate noleggiamo la macchina in uno dei tanti casottini accanto all’aeroporto. Il prezzo è più o meno lo stesso sia che si noleggi la macchina online tramite Europecar (o roba simile), sia che si prenda all’aeroporto.
    Spesa finale: 350€ x 9 giorni (compresa Kasko FORSE) macchina a diesel

TIRANA CITTÀ
    Città stupenda. Siamo arrivate con aspettative bassissime, convinte che facesse schifo. Invece abbiamo trovato una città vivace e viva soprattutto.
    Abbiamo visto:
    - Bazar ‼️Proveranno a vendervi tabacco artigianale (/di contrabbando) non prendetelo perché FA SCHIFO
    - Ristorante ODA super consigliato, posto magico, immerso nel verde, con musica tipica, piatti tipici, buonissimi è super cheap
    - Piramide di Tirana
    - Parco
    - Bunkr Art 2 che però non abbiamo visto

In sostanza basta andare a zonzo per Tirana e catchare vibes.

⚠️L’ultima foto è dalla terrazza dell’ostello in cui abbiamo dormito, BLUE DOOR HOSTEL.
    Super consigliato!
    Prezzo: 12€ a testa per dormitorio femminile

Shkodër

June 20, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 31 °C

Giorno 2 SHKODËR/SCUTARI

Abbiamo capito che prima delle 11.00 non riusciamo a partire (questa è stata una costante di tutto il viaggio) e quindi sotto il sole guidiamo per 2 ore buone. La temperatura in macchina è quella di un forno di Murano, niente aria condizionata e aerosol di fumo di scarico delle altre macchine.

Arriviamo all’ostello a Shkodër, host super carino che ci porta la valigia in camera e crolliamo sul letto. Chillata tattica e via alle tre sotto il sole e i 32°C nell’aria albanese.
    La città di per sè non ha molto da visitare, però la via in centro era molto carina e anche qui decidiamo di perderci nelle strade di Scutari e catchare vibes.

PER I DEBOLI DI CUORE/CANE
    Shkodër è piena di cani randagi, tenuti bene e nutriti. C’è un centro in cui vengono assistiti i cani abbandonati, e tutti dai dintorni li portano lì per abbandonarli.
    Fortunatamente non siamo venute in macchina, sennò li avremmo adottati tutti.

Voto Shkodër: 8/10

Shala River

June 21, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 20 °C

GIORNO 3 - SHALA RIVER

Sveglia alle 6 di mattina. Il fantastico Bruno (proprietario dell’ostello MY HOSTEL) ci ha organizzato tutta l’escursione compreso il pullmino per arrivarci.
    Alle 6.45 si palesa nell’ostello un ragazzo che ci dice, in un inglese un po’ arrancato, di uscire di corsa e andare via perché siamo in ritardo.
    Gli chiediamo più volte se fosse l’escursione per il fiume Shala, alla fine ci lasciamo convincere e seguiamo il ragazzo e altre sue americane che dormivano in ostello.
    A questo punto un dubbio inizia a salire, sarà il pullmino giusto? All’inizio montiamo su uno, dopo 10 minuti ci fanno scendere e salire su un altro. Qui gli stereotipi iniziano ad avanzare pesantemente e già ci vedevamo sperse da qualche parte sui monti albanesi.

Dopo 3 ore su una strada che dire dissestata è usare un eufemismo, arriviamo a un porticello con barchette in stile vietnamita.
    Alla fine non c’era nessuna fregatura.

Prendiamo una barchetta e salpiamo per il fiume. Rimaniamo shockate dalla quantità di bottiglie di plastica (Instagram vs reality).
    Paesaggio stupendo ma eravamo un po’ sconcertate dal sudicio.
    Dopo un’oretta abbondante arriviamo in paradiso.

Un’oasi naturale, acqua cristallina, chalet in legno sul fiume, un’esplosione di bellezza.
    È stata un’esperienza incredibile.

VOTO: 100L

Ps. Costo escursione (bus andata+barca+bus ritorno): 35€ a testa
    Ps. A fine giornata, quando torniamo nella civiltà e i telefoni prendono di nuovo, Chiara aveva chiamate perse da Bruno (se ti sei persə chi è malissimo, torna all’inizio) che preoccupato pensava fossimo finite sui monti, anziché al fiume perché OBV siamo finite con il tipo sbagliato e non con l’escursione che ci aveva organizzato lui.
    REMINDER fatti dare il numero della guida

Vlorë/Valona

June 21, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 28 °C

GIORNO 3 - VLORË/VALONA

Partenza alle 18 da Scutari, ci fermiamo a Durazzo per cenare in un super local KFC, e poi dritte verso Valona.
    Arrivate alle 23.30 siamo crollate per poi ripartire la mattina dopo alla volta del Sud.

Voto Vlorë/Valona: BHO (non abbiamo visto nulla)

Gjirokastër/Argirocastro

June 22, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 32 °C

GIORNO 4 - GJIROKASTËR

Sveglia alle 9.00
    Andiamo a fare colazione in un bar di Valona. Il proprietario gentilissimo ci offre la colazione: cappuccino, cornetto e raki.
    Per chi non lo sapesse il raki è una buonissima grappa albanese con una percentuale d’alcol di minimo 40%. Abbiamo capito che in Albania si beve solo la mattina, ho provato a chiederlo come amaro e mi hanno riso in faccia.

Comunque Chiara, con una grande prova di coraggio per non deludere il carinissimo barista, si è sacrificata e alle 10 si è scolata due grappe (che poi erano 4 date le dosi).
    REMINDER: non bere se guidi, in Albania il tasso alcolemico deve essere massimo dello 0.1

Al nostro solito orario ci mettiamo alla guida, sempre 30 e passa gradi e una sorella dignitosamente brilla.
    Dopo aver attraversato paesaggi incredibili, esserci abbeverate a sorgenti d’acqua sulla strada e aver pagato del miele a prezzo d’oro, arriviamo a Gjirokaster.

Abbiamo dormito in una Guest house stupenda, con una terrazza vista montagne.
    Conosciamo lì una coppia di tedeschi che stavano girando per l’Europa e con loro ci incamminiamo verso il centro.
    Scarpinata sempre sotto il sole, sempre alla temperatura dei forni di Murano.

Il centro è molto carino, pieno di negozietti di souvenir che vendono tutti le stesse cose, ma tutto molto bello.
    Decidiamo che ci meritiamo un premio, quindi spritz in terrazza è d’obbligo.

Passiamo una bellissima serata con i due tedeschi in terrazza a cicciare, finché Chiara morta stremata non decide di dire la famigerata frase “beh siamo tutti stanchi, io andrei a letto”. Fine della magia.

Voto: DIESCI

Ksamil

June 23, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 32 °C

GIORNO 5 - KSAMIL

Sveglia tranquilla, colazione albanese preparata dalla nostra host (sempre a Argirocastro), che ci tiene a farci vedere che tutto quello che usa è a km 0.
    Tutto molto carino, se non che il tour dell’orto, delle galline e degli alberi da frutto dura un’ora, con spiegazione solo in albanese. Molto carina lei però.

Con un ritardo vergognoso sulla tabella di marcia alle 11.30 ci avviamo verso il sud, percorriamo i primi 3km quando dobbiamo fare retromarce: qualcuna aveva dimenticato il portafogli 👀.
    Ci mettiamo di nuovo in marcia, dopo circa 70km siamo a Ksamil.

Ci accoglie Ronaldo, carinissimo è super disponibile. Lasciamo la valigetta da 26kg in camera e via alla volta del mare.

Da poracce quali siamo non ci fermiamo al primo stabilimento, ma camminiamo almeno 1km sotto il sole cocente e andiamo in uno degli ultimi bagni.
    [Ombrellone + due lettini con materasso = 1000 lek]

Ecco COSA IMPORTANTE in Albania il lavoro minorile è tranquillamente sdoganato, quindi se vi si avvicina un 12enne per farvi pagare l’ombrellone, tranquill3 che è di sicuro uno dei responsabili dello stabilimento

Spiaggia del giorno: Plazhi i Ksamilit

Pema e Thate

June 24, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 31 °C

GIORNO 6 - KSAMIL

Sveglia alle 9, dopo due ore abbondanti, avendo preparato un ottimo panino con la frittata, siamo fuori casa (as usual).
    Sondiamo un po’ le spiagge documentandoci sulla miglior guida possibile: TikTok.
    HABIBI COME TO ALBANIA

Quindi troviamo una spiaggia che ci piace, montiamo in macchina e si va.
    Ma la domanda è perché andare in spiagge mainstream quando puoi:
    - guidare per il doppio del tempo
    - imboccare una strada con una sbarra in mezzo (ma alzata eh)
    - trovare un cantiere sulla spiaggia
    - avere la compagnia solo di una vacca
    - scoprire che la spiaggia è in “via di costruzione”
    - scoprire che non è nemmeno mare, ma il Titicaca di Butrint (laguna)

Tristi e deluse torniamo sulla via maestra, e scendiamo come tutt3 l3 turist3 verso la spiaggia turistica.
    Mare stupendo, atmosfera carina, ma una musica a palla che sfondava i timpani.
    Chiara crolla per un tempo indefinito, nel frattempo dall’altra parte hanno terminato la spiaggia e Calvin Harris sta suonando, è il 2045.

Nel frattempo faccio un bagno, poi un altro e poi un altro ancora, mangio e al risveglio della nostra Aurora, andiamo a prenderci un meritato caffettino.

(non racconterò altro della spiaggia perché a parte un trampolino da tre metri, musica, ancora musica, e uno spritz in mare, non abbiamo fatto altro)

La sera ci buttiamo nella vida loca di Ksamil, non notiamo alcuna differenza con Monsagrati basso.
    Troviamo un posticino carino ma non ricordo il nome, comunque a mezzanotte staccano la musica e ci spostiamo dentro.

Voto: 9+ peccato per la musica (al mare)

Parco di Butrint

June 25, 2023 in Albania ⋅ ☁️ 29 °C

GIORNO 7 - KSAMIL

In una giornata uggiosa come poche, con una pioggerellina veneziana, decidiamo comunque di andare sul mare.

Mare forza nove… fuggire si ma dove? AL BAR.
    Preso un caffettino con vista mare in tempesta si presenta di nuovo la domanda: che si fa?

Ci dirigiamo al parco archeologico di Butrint.
    (Altamente consigliato di prenotare i biglietti online perché costano 2€ in meno)
    Quindi arriviamo al parco e Chiara inizia a trovare similitudini con la dolce madrepatria, ovvero con Populonia.
    Commentando con disprezzo ogni singolo sasso e emozionandosi solo per una tartaruga nel fosso, arriviamo in cima alla fortezza.
    Pareva ci fosse la bora di Trieste.

Finito il tour, molto tristi per aver perso una giornata a causa del tempo, arriva il colpo di testa: andiamo a Sarandë/Saranda.
    40 minuti di macchina, 40 minuti di bestemmie per trovare parcheggio (per chi vuole mandiamo la posizione del parcheggio super illegale ma dietro il lungomare).

Serata svoltata, passeggiata sul lungomare, guardiamo i menù di tutti i ristoranti che non rientrano nel nostro budget, e quindi finiamo con un kebab umile ma notevole.
    Stavolta Sara si beve il raki, Chiara guida. Buonanotte.

Plazhi Lukove

June 26, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 27 °C

GIORNO 8 - PHLAZI LUKOVE

Ci svegliamo avventuriere.
    Trovata una spiaggia SELVATICA come piace a noi, ci mettiamo in macchina e si parte.
    Dopo 1 ora di macchina, 40 minuti di strada che chiamarla sterrata è farle un complimento, e 20 minuti a piedi sotto il sole di Icaro, arriviamo a Lukove.
    Posto pazzesco, pochissime persone, MA onde alte un metro e mezzo.

Ci avventuriamo in acqua. La prima a cadere sotto la potenza di Nettuno è Sara, che uscendo dall’acqua viene sbattuta muso a terra da un’onda. Ma come la miglior versione di Kim Possible scappa dalle grinfie marine gattonando sulla battigia.
    Il premio per eroina Marvel va però a Chiara, che superando la paura delle onde si lascia trasportare dal dolce mare.

Sconfortate per il brutto mare, ci buttiamo sul cibo.
    La nota positiva di quella spiaggia è un chioschetto km0 che sfama la gente del camping (c’era un campeggio super carino sul mare, sopra la spiaggia).

La potenza del mare è rimasta nei nostri cuori.