Satelital
Mostrar en el mapa
  • Día 10

A Gallup tra i Navajo

6 de agosto de 2022, Estados Unidos ⋅ ⛅ 18 °C

La cameriera di Pizza hut ci ha informato che in questi giorni c’è un cerimoniale organizzato dai Navajo con diverse iniziative. Tra queste c’è una gara di corsa mattutina a cui Martina, Elisa, Alessandro e Francesca decidono di partecipare. È una delle esperienze più coinvolgenti vissute finora perché ci ha permesso di immergerci tra la gente del posto e la loro solarità e cordialità, che mostrano sia tra di loro che verso di noi.
    Dopo la gara torniamo al motel e tutti insieme andiamo al Wallmart a fare scorta di provviste per la giornata, subito dopo facciamo colazione con la pizza avanzata ieri sera.
    Sempre su consiglio della cameriera di Pizza hut, andiamo sulla via principale dove è in corso una gara di balli folklorici Navajo. Ci avviciniamo timidamente per rispetto nei loro confronti. Con nostra grande sorpresa però tutti ci salutano in maniera calorosa, qualcuno addirittura ci chiede di entrare in pista per ballare e non ci lasciamo sfuggire un’occasione probabilmente irripetibile. Prima di andare via un ragazzo fa due chiacchiere con noi e ci spiega il significato delle bandiere che sventolano accanto al tendone: c’è la bandiera Navajo con i quattro angoli dove vive la tribù, poi la bandiera americana e le bandiere dei vari Stati americani dove le tribù sono stanziate: Utah, Arizona, New Messico e Colorado.