Route 66 e National Parks

July - August 2022
Questo è un viaggio on the road di 23 giorni negli Stati Uniti: 3755 km (2333 miglia) da Est a Ovest, da Chicago a Los Angeles, passando per i grandi parchi e percorrendo la mitica Mother road o meglio conosciuta come Route 66. Read more

Brescia - Serata pre partenza

July 28, 2022 in Italy ⋅ ⛅ 29 °C

La sera prima della partenza, come da tradizione, ritrovo in quel di Brescia. Andiamo a cena in centro al ristorante palestinese "I nazareni". Speriamo che questo preambolo del viaggio non sia l’inizio di una serie di sventure, infatti torniamo a casa sotto il diluvio e tutti fradici puntiamo la sveglia alle 3. Qualche ora di sonno e poi sveglia nel cuore della notte. Gli States ci stanno aspettando.
    Prima lezione del viaggio: controllare sempre il meteo prima di uscire.

L’ESTA e l’ansia

July 29, 2022 in Italy ⋅ ⛅ 19 °C

Arriviamo all’aeroporto di Milano Linate intorno alle 5 e tutto procede liscio, ci mettiamo in fila al check-in, che apre intorno alle 5.15 e siamo all’inizio della fila (fortunatamente). Purtroppo abbiamo dei problemi con l’ESTA di Liubi: per poter partire è necessario accedere al sito e rifarla. Ale è visibilmente in ansia, Liubi è apparentemente tranquillo (forse non ha capito del tutto la gravità della situazione), ma per fortuna c’è super Piazza che risolve il problema e, dopo un’ora di snervante attesa per avere il nullaosta dal governo USA, alle 6.30 possiamo recarci al gate.
    Seconda lezione del viaggio: arrivare in aeroporto con largo anticipo.

Milano - Londra

July 29, 2022 in England ⋅ ⛅ 25 °C

Dopo lo spavento del check-in, il viaggio prosegue tranquillo fino a Londra. Atterriamo intorno alle 9 per effettuare lo scalo che ci porta al gate C57 del terminal 5, qui ci attende il Boing A380 con cui sorvoleremo l'Atlantico e che ci porterà a Chicago. Atterraggio previsto dopo 9 ore di volo, alle 13 ora USA.Read more

Londra- Chicago: volo frizzante

July 29, 2022, North Atlantic Ocean ⋅ ⛅ 10 °C

Durante il volo decidiamo di brindare l’inizio del viaggio con un gin tonic e con nostra grande felicità l’hostess ci serve due bottigliette a testa di gin. Dopo l’aperitivo ci viene servito il pranzo accompagnato da una bottiglietta di vino a testa. A questo punto ci alziamo per sgranchirci le gambe e beviamo alcune birre, finché non ci viene intimato di sederci, così torniamo ai nostri posti e ci addormentiamo felici. Chicago stiamo arrivano!!!
    Terza lezione del viaggio: l’alcol concilia il sonno.

Arrivo a Chicago

July 29, 2022 in the United States ⋅ ⛅ 25 °C

Atterriamo a Chicago intorno alle 14 e in un paio d’ore usciamo dall’aeroporto e recuperiamo l’auto al noleggio. Mentre ci dirigiamo verso il centro, siamo subito immersi nel paesaggio urbanizzato tipico dell’America: ampi quartieri con le case prefabbricate circondate dal verde dei giardini e le grandi strade con la tipica segnaletica stradale. A spezzare bruscamente la monotonia del paesaggio, dopo diversi kilometri, compare davanti a noi la city: il centro di Chicago con gli immensi grattacieli e il caos della terza città più grande d’America.Read more

A spasso per Chi town

July 30, 2022 in the United States ⋅ ⛅ 27 °C

In questa giornata a Chicago tutti noi cerchiamo un modo per immergerci nella città con tutte le attrattive e opportunità che offre. Per esempio, Alessandro e Nicola iniziano la giornata in un Barber’s shop. Martina, Elisa e Francesca optano invece per visitare il Contemporary Museum e l’Art Institute.
    Nel pomeriggio, dopo aver visitato la città “dal basso”, decidiamo di visitarla “dall’alto” e saliamo al 96esimo piano della Water Tower che è alta più di 340m; qui ci concediamo una bottiglia di rosè con una vista mozzafiato sulla città e sul lago Michigan.
    Concludiamo la giornata con la “deep dish pizza”: piatto tipico di Chicago, che pochi di noi rimangerebbero.
    Terza lezione del viaggio: barbieri e buoi dei paesi tuoi.

Da Chicago a St Louis

July 31, 2022 in the United States ⋅ ⛅ 26 °C

Oggi iniziamo ufficialmente a percorrere la mitica route 66: lasciamo l’hotel di Chicago, prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso l’iconico cartello “Begin historic route 66”, che si trova nel centro della città. Prima di abbandonare Chicago, facciamo un’abbondante colazione a base di waffle, pancake, uova e bacon in un grazioso locale proprio all’inizio della Mother road. Sono circa le 8.30 del mattino e ci aspetta una lunga giornata di viaggio in direzione Missouri.
    La strada che percorriamo si trova tutta nello stato dell’Illinois che, come possiamo notare, è caratterizzato da un territorio pianeggiante con lunghe distese di campi di mais alternati a piccole cittadine con i tipici quartieri americani.
    Durante il tragitto facciamo diverse tappe tra stazioni di servizio, “drive-in cousine” e monumenti che rappresentano la cultura cinematografica e non degli americani. Per esempio, ci fermiamo alla “Odell station”, una caratteristica stazione di servizio costruita nel 1932, ma ormai in disuso. Proseguiamo e facciamo tappa al “Polk-a-Dot Drive-in”, grazioso locale arredato in stile anni ‘50 con juke-box e foto dei personaggi che hanno caratterizzato quell’epoca. Maciniamo kilomentri ascoltando canzoni e chiacchierando allegramente fino a Pontiac, iconica cittadina conosciuta per i suoi murales a tema route 66 e qui facciamo la sosta più lunga.
    Arriviamo finalmente a Sant’Louis alle 21, dopo aver percorso più di 500 km. Usciamo per una cena e facciamo un breve tour della città che ai nostri occhi appare spettrale, degradata e fatiscente.

Da St Louis a Miami Okla

August 1, 2022 in the United States ⋅ ⛅ 30 °C

Iniziamo questo terzo giorno di route con un breve tour della old St Louis, così ci dirigiamo lungo il fiume Mississipi, che oltrepassa la città, e poi andiamo in un osservatorio al di là del fiume, da cui si può ammirare lo skyline della città. Usciamo dalla city e ci immergiamo nei quartieri periferici della città, tutti siamo concordi che sono molto graziosi e vivibili, al contrario dei quartieri centrali dove si tocca con mano il degrado della città con sporcizia, senzatetto e resti di focolari improvvisati.
    Riprendiamo la route 66 e dopo un’ora di strada ci fermiamo in un grazioso locale di St Clair, sempre nel Missouri, per fare colazione a base di american coffee e avocado toast; qui ci rendiamo conto che la temperatura esterna è in aumento mano a mano che andiamo verso sud. I kilomentri da percorrere oggi sono molti ma facciamo una tappa ad Uranus, perché siamo attirati da una sorta di villaggio dei balocchi a tema route 66 con ludiche attrazioni, shops e musica: una trappola per turisti nel pieno senso del termine.
    Il paesaggio di oggi è diverso rispetto a quello di ieri, infatti è prevalentemente collinare con ranch e allevamenti, intervallato da piccole cittadine con i soliti quartieri.
    Nella tappa di oggi abbiamo il piacere di percorrere un piccolo tratto in Kansas e facciamo una tappa a Galena: iconica città che ha ispirato i registi di Cars e dove sono presenti le riproduzioni delle macchine dell’omonimo film, qui fa davvero molto caldo nonostante sia tardo pomeriggio.
    Dopo più di 500 km percorsi, raggiungiamo la meta: Miami in Oklahoma, dove abbiamo prenotato in un tipico motel lungo la strada principale della città per la notte. Ci rinfreschiamo con molto piacere e poi usciamo per cena. Prendiamo la macchina e percorriamo la strada principale della cittadina che è caratterizzata da fast food e negozi con grandi insegne luminose, purtroppo però alle 21 è tutto chiuso e ci riversiamo dentro il McDonald che è l’unico locale aperto. Dopo cena facciamo un tour per i quartieri della città, dove incontriamo un gruppo di cerbiatti che non sembrano impauriti dalla nostra auto.

Da Miami Okla a Oklahoma city

August 2, 2022 in the United States ⋅ ☀️ 37 °C

Dopo alcuni giorni di viaggio in macchina e di cibo pesante, alcuni di noi sentono l’esigenza di fare un po’ di attività fisica: Elisa sceglie di fare una sessione di yoga, mentre Alessandro, Martina e Francesca optano per una corsa che permette di visitare i quartieri della città che si stanno risvegliando.
    Intorno alle 7.30 lasciamo il motel e andiamo a fare colazione allo Zack Café dove veniamo accolti da una signora molto cordiale. Facciamo una colazione molto buona e abbondante e assaggiamo i famosi “gravy biscuits”: biscotti dolci ricoperti da una salsa al latte e sugo di carne, agli americani sembrano piacere molto, a noi non sono piaciuti per niente.
    La tappa di oggi è corta e infatti facciamo un’unica sosta alla “Blue whale”, che è un monumento a forma di balena posizionato sopra un piccolo laghetto artificiale.
    Sono le 16 e arriviamo ad Oklahoma city, raggiungiamo l’hotel, scendiamo dalla macchina, la temperatura è torrida e vedere davanti al nostro hotel una piscina ci sembra un miraggio. Facciamo il check-in e ci tuffiamo in acqua per rinfrescarci. Intorno alle 18 andiamo in centro per fare aperitivo al Bricktown brevery, un pub molto grande dove producono artigianalmente la birra, che i nostri esperti birrai Alessandro, Liubi e Nicola degustano e giudicano con molta maestria, anche se non sono del tutto d’accordo su quale sia la migliore. Alcuni di noi si concedono un hamburger, mentre i nostri mastri birrai preferiscono evitare la cena e continuare la loro degustazione in un’altra sala del pub.
    Per Martina, Alessandro e Andrea la serata finisce qui, mentre il resto del gruppo non ha sonno e si infila al Coyote ugly, un pub famoso per i suoi body shots. Qui la serata continua e ci scappa leggermente di mano, infatti la barista decide che Nicola ha bevuto troppo e non potrà più ordinare nulla per il resto della serata, beviamo ancora qualche bicchiere e poi la situazione degenera definitivamente e siamo letteralmente buttati fuori dal locale. Secondo la nostra concezione non c’era alcun motivo per essere buttati fuori, eravamo semplicemente un gruppo di amici che bevevano e si divertivano, con nostro rammarico però abbiamo potuto constatare che nei pub americani questo modo di divertirsi non è concesso.

Da Oklahoma city a Amarillo

August 3, 2022 in the United States ⋅ ☀️ 35 °C

In questo hotel è compresa la colazione quindi ne approfittiamo prima di ripartire. La serata di ieri ha segnato alcuni membri del gruppo e in mattinata viaggiamo silenziosamente. Intorno alle 13 ci fermiamo a Elk city e pranziamo in un caratteristico diner che si chiama “Chucks place”, qui alcuni di noi si concedono il classico hamburger con patatine, mentre Nicola opta per un ottimo chili hot dog.
    Il viaggio prosegue ed il paesaggio è caratterizzato da grandi pianure e pochi centri urbani; progressivamente però si fa più arido perché ci stiamo avvicinando alle zone desertiche. Entriamo in Texas e lo capiamo dalle insegne che pubblicizzano steak house, stivali da cowboy, jeans della Wrangler, lungo la strada ci sono anche grandi ranch con bovini e cavalli. Arriviamo ad Amarillo e, prima di andare al motel, andiamo al Cadillac ranch: iconica tappa per chi percorre la route.
    A cena Elisa opta per una cena vegetariana in una tavola calda thai, mentre noi non ci facciamo mancare una bella bistecca e andiamo alla Big texan steak house, famosa per la sfida men vs food che consiste nel mangiare, nel minor tempo possibile, 72 once di bistecca più dei contorni. Dubitiamo di avere la fortuna di vedere qualche concorrente e invece, mentre siamo a cena, ben due signori tentano la sfida, ma non riescono a vincere. Deduciamo che le persone che tentano la gara siano molte visto che noi ne abbiamo viste due per il tempo di nostra permanenza. Uscendo dal locale notiamo un grande cartellone con la foto di un vitello e la scritta “I’m me, not meat! Go vegan”; a questo punto torniamo a casa immersi dall’odore non del tutto gradevole della carne.