• Day 10

Da Gallup a Williams

August 6, 2022 in the United States ⋅ 🌧 21 °C

Verso mezzogiorno riprendiamo la macchina e diamo inizio ad una settimana dedicata alla visita dei Parchi Nazionali. Raggiugniamo nel primo pomeriggio la Petrified Forest National park che giriamo in macchina fermandoci nei vari view points. Qui possiamo subito osservare delle spettacolari colline rosse con sfumature grigie. Più di duecento milioni di anni fa questo territorio era una pianura percorsa da molti fiumi e con imponenti alberi sulle sponde. Nei millenni questi alberi sono caduti a causa di alluvioni o eruzioni vulcaniche, si sono riversati nei fiumi e a poco a poco sono stati ricoperti di fango e di ceneri vulcaniche. La mancanza di ossigeno e i sali minerali presenti nell’acqua hanno portato alla fossilizzazione dei tronchi. Oggi questo processo ha dato il colore rosso alla terra e ha fatto riemergere anche moltissimi pezzi più o meno grandi di tronchi che ora sono pietre.
    A metà percorso parcheggiamo la macchina e facciamo un piccolo trekking in mezzo alle Blue Mesa: colline stratificate per colori dati dalle diverse ere geologiche. Sempre all’interno del parco visitiamo infine i resti di un antico insediamento di popolazioni native, i quali hanno abitato la zona per circa 13 mila anni, fino al XV secolo. Sulle parenti di alcune rocce sono presenti delle pitture rupestri che raffigurano le credenze popolari, i momenti quotidiani e della storia del popolo.
    Usciamo dal parco e ci dirigiamo verso Williams, dove il paesaggio cambia drasticamente: da desertico con distese di terra rossa, a montuoso con boschi di aghifogli.
    È arrivata la sera e facciamo una passeggiata sulla via principale di Williams, dove siamo subito immersi nell’atmosfera western, infatti la via sembra quella di un film e assistiamo perfino alla rievocazione storica di un duello tra banditi, con tanto di finti, ma molto rumorosi, spari.
    Per cena andiamo in un locale all’aperto vicino ad un Saloon e mangiamo tutti in abbondanza, tranne Alessandro e Francesca a causa di incomprensioni linguistiche con la cameriera.