Uydu
Haritada göster
  • Gün 4

Collezione di colazioni

27 Temmuz 2023, Arnavutluk ⋅ ☀️ 25 °C

La colazione era inclusa nel pernottamento quindi è vietato saltarla.
    La colazione albanese: uova sode, salsiccia, insalata con pomodori, cetrioli, feta. Si, avete capito bene. L'insalata A COLAZIONE.
    Caffè ok, si trova quello italiano senza troppi problemi.
    Non è male ma: terza giornata di seguito senza colazione dolce. Inizio a vacillare.

Parentesi sugli "alberghi" albanesi.
    Boom di turismo negli ultimi anni in Albania. Le zone di mare (Saranda, Ksamil, Vlore, Himarë...) sono già mete turistiche da molto più tempo: albergoni, resort, spiagge private.
    Nel resto del paese come sono le strutture turistiche?
    Ovviamente parlo solo per le strutture che ho visto io. La nostra è stata una vacanza decisamente on budget.
    Qualunque albanese avesse uno sgabuzzino libero in casa ci ha fatto dentro una stanza super moderna, bella e pulita e si è improvvisato un albergatore. Nessuno di loro lo fa di professione, nessuno di loro parla una parola di inglese. Pagamenti con pos? Questi sconosciuti. Accettano sia i lek che gli euro, basta che siano pezzi di carta che possono tenere in mano.
    Abbiamo incontrato le persone più gentili, cortesi, disponibili, sorridenti e adorabili di sempre. Non ci si capisce una mazza ma li abbraccerei tutti.

Finiamo colazione e andiamo al terminal per prendere l'autobus per Girocastro. Pretendo un taxi questa volta.

Non so ancora che a Girocastro alloggeremo sopra un fast food e faremo una meravigliosa colazione con caffè + kebab.
    Okumaya devam et