Albania in bus

July - August 2023
“Mi sembra di aver capito che l’Albania è un po’ come il Marocco.”
Non aveva tutti i torti.
Hakim convinto di poter fare tutto in autobus. Non noleggiamo l'auto. Racconto di una vacanza decisamente low cost.
  • 208kilometers
  • 17sea miles
  • 5sea miles
  • Le premesse

July 23, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 31 °C

“Mi sembra di aver capito che l’Albania è un po’ come il Marocco.”
    Non aveva tutti i torti.
    Hakim convinto di poter fare tutto in autobus. Abbiamo in mente un itinerario, abbiamo prenotato il volo di andata per Tirana e il volo di ritorno da Corfu. Abbiamo prenotato gli “alberghi” ogni sera in un posto diverso. Non sappiamo ancora come ci sposteremo, a che ore partiremo, da dove, su che autobus… SE ci arriveremo.
    Possibile che non si trovi uno straccio di tabella con gli orari degli autobus su internet? Esatto. Nemmeno nei siti albanesi? E anche se fosse cosa vuoi capire?
    Niente. Partiamo.
    Lui trascina un trolley, io rotolo sotto il peso di uno zaino da bivacco che mi fa sentire una vera backpacker… ma in realtà resto la solita polpetta imbranata.
    Partiamo per l’Albania, una meta scelta a caso perchè “massì è tipo la Grecia… solo costa la metà”

Atterriamo a Tirana

July 24, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 37 °C

Scopriamo che non c’è segnale. Non esiste una convenzione conveniente tra le compagnie telefoniche italiane e la rete albanese. Potevamo informarci prima? Si.
    Fa un caldo porco.
    Ci sono delle promoter di due compagnie telefoniche che vendono le SIM con i pacchetti turistici, una è Vodafone. 23 euro per 40 giga, 15 giorni. A noi ne servono 9. A posto.
    Le ragazze sono scortesi, scazzate, sembra che ti stiano fregando. Non la migliore delle accoglienze. In realtá saranno le uniche persone scortesi e antipatiche che incontreremo in tutto il viaggio. Gli albanesi sono mediamente molto disponibili e gentili. Mi viene l’ansia e voglio una cocacola.
    Sarà la prima di 28 cocacole in una settimana.
    Fa un caldo porco.
    Cambiamo i soldi. 1 euro = 100 lek circa. Per il resto della vacanza io fingerò di aver capito ma in realtà continuerò a non sapere quanto costano le cose.
    Prendiamo un autobus per il centro di Tirana. Non c’è posto a sedere. Si resta in piedi al centro. Il suo trolley viene caricato nel portabagagli, il mio zaino no. Non so perché. Ho 9 chili sulle spalle per tutto il tempo.
    Fa un caldo porco.
    Il centro d i Tirana è molto interessante. Hakim è già in modlità turista ma io penso solo a farmi una doccia.
    Andiamo verso il nostro appartamento. 10 minuti a piedi. 9 chili sulle spalle.

Benvenuti in Albania! 🇦🇱

Una cena per due (?)

July 24, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 32 °C

Ok. Non le migliori sensazioni.
    Il giorno prima il proprietario dell’appartamento mi aveva mandato un video in cui mi spiegava come entrare nell’appartamento (self check-in con le chiavi in una cassetta a muro e combinazione numerica) e anche quello non era molto rassicurante. La strada fuori dall’appartamento sembrava aver subito un recente bombardamento.
    Dal vivo non è molto meglio ma la stanno rifacendo, non distruggendo.
    All’interno l’appartamento è bellissimo: rinnovato, moderno, pulitissimo, con le luci strane. Da fuori meh. Non lo sappiamo ancora ma tutti gli alberghi in cui staremo saranno così. Strani contrasti.
    Tutto migliora con una bella doccia.
    Comunque l’appartamento è proprio a due passi dal centro. Usciamo per cena.
    Una strana struttura di paletti bianchi in cui si può entrare, ma anche sedersi, arrampicarsi e tendenzialmente inciampare. Si chiama "The Cloud".
    Nel centro di Tirana c’è un castello, ma si sa che esiste solo perchè dentro ci hanno fatto ristoranti, negozi di suvenir e sushi bar.
    Specialità culinaria Albanese? La griglia (zgara). Prendiamo una grigliata mista per due persone. Ci arriva un quantitativo sufficente per sfamare un esercito. Valutate voi stessi dalla foto. Pensiamo ci sia stato un errore. Ci assicurano che no, quella è davvero carne per due persone.
    La cosa più bella di Tirana fino ad ora? Senza dubbio i bar.
    Sexy open space lounge bar Millenium Garden.
    I bar li sanno fare.
    Io le foto no.

Freetour di Tirana e vecchio Bazar

July 25, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 39 °C

Troviamo un Freetour bellissimo e fatto da ragazzi veramente bravi e appassionati. Parte davanti all'Opera di Triana.
    Salto la colazione.
    Fa ancora un caldo porco.
    La guida (Eri) deve essere uno dei 30 albanesi che parlano inglese in tutto il Paese... ma allo stesso tempo parla un po' di italiano. Tutti parlano forse un pochino di italiano. O comunque te lo fanno credere. Ci racconta un sacco di cose interessanti non solo su Tirana ma anche sull'Albania. Cose che non sapevamo. Si viaggia per imparare.
    Onestamente Tirana molto bella.
    Compriamo un byrek e un'altra cosa sconosciuta ad un baracchino all'angolo della strada e andiamo a casa a mangiare. Ah, e una cocacola. Spesa totale per il pranzo: 3 euro e 50.
    Pisolino troppo lungo.
    Usciamo per visitare il Museum of Leaves (no foto) e vedere il vecchio bazar. Abbiamo sbagliato orario per il Bazar. Hakim sperava di trovare un suq come quello di Marrakech. No. Ci sono le calamite.
    Mangiamo carne grigliata e patatine.
    Mi dico che due sere di fila non sarà poi grave. Non so ancora che questi due alimenti costituiscono il 90% della dieta albanese. Il restante 10% è costituito da insalate greche con la feta, che io non mangio.
    Ma comunque tutto molto bello.

Partenza per Berat

July 26, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 30 °C

Faccio colazione prima di prendere l'autobus per Berat.
    Quella di Hakim è spropositata. Robe fritte deliziose con il miele e la feta. Quantitativo per 3 persone. Iniziamo a chiederci come facciano gli albanesi a sopravvivere ad un simile apporto calorico su base quotidiana.
    L'autobus urbano per la stazione dei pullman costa 40 centesimi a testa.
    A proposito degli autobus albanesi devo parlare separatamente.
    Ci vengono praticamente a prendere alla fermata per chiederci se dobbiamo andare a Berat. Si, dobbiamo andare a Berat.
    L'autobus parte tra 20 minuti. Dimitri vuole che ci sediamo con lui nel vano portabagagli ad aspettare. Assolutamente. Chi sono io per rifiutare?
    Dimitri viene da Berat. Ogni giorno fa avanti e indietro tra Tirana e Berat 4-5 volte. "Trasporto italiani" dice lui. Chissà che vuol dire. Ci sono altri autobus che fanno questo collegamento ma non sono solo i suoi.
    Come ci ha raccontato Dimitri tutte queste cose? A gesti. No, non parla inglese ovviamente.
    Se andate in Albania vi auguro di incontrare Dimitri.
    Conosciamo anche Giulia. Ragazza italiana senza internet, backpacker seria, mica come me.

Berat

July 26, 2023 in Albania ⋅ ⛅ 33 °C

L'autobus ci porta a Berat, poi prendiamo un altro autobus per arrivare in centro. Lì conosciamo anche Beck e Turo: coppia australiana in viaggio da 6 mesi, con altri 6 mesi di viaggio davanti. Cose che ci piacerebbe fare ma per cui non abbiamo ancora il coraggio, o i soldi.
    Li salutiamo alla fermata degli autobus nel centro storico, d'accordo per rivederci la sera. Pranziamo con Giulia in un ristorantino. Indovinate? Carne e patatine. La vista è uno spettacolo.
    Dopo pranzo andiamo a piedi all'albergo.
    Consiglio: quando prenotate un albergo in un posto sconosciuto controllate non solo la distanza dal centro, ma anche l'altitudine. 15 minuti a piedi un paio di palle. E ricordate che io ho sempre uno zaino da 9 kg sulle spalle.
    Dopo 1 ora, una crisi esistenziale e dopo aver rischiato di lasciarci (1 su 2) arriviamo all'albergo... che è praticamente al castello di Berat.

Berat di sera

July 26, 2023 in Albania ⋅ ⛅ 27 °C

L'ho già detto che tutto migliora con una bella doccia?
    Giuro che è davvero così.

Usciamo per visitare il castello che risulta essere proprio fuori dalla porta. I nostri amici australiani dovranno fare tutta la salita, noi l'abbiamo già fatta... però con i bagagli... non so quindi chi stia davvero perdendo a questo gioco. Vinciamo tutti perchè la vista è stupenda. Il castello è molto grande, ci sono varie cose da vedere come cisterne d'acqua, pezzi di mura e tempietti ortodossi. Dal punto panoramico si vede tutta la valle e il centro storico di Berat.
    Ci siamo persi il tramonto.

Ceniamo insieme ai nostri compagni di viaggio e riesco a mangiare qualcosa che non sia carne e patatine. Che bello.
    I nostri amici australiani ci raccontano un sacco di cose e ce ne chiedono altrettante, è una di quelle cene in cui ci si confronta sulle differenze dei propri paesi d'origine, ma in modo divertente.
    Si sta bene.

Facciamo una passegggiata a Berat di sera, oltre il ponte. Il centro storico così illuminato è uno spettacolo.
    Ci viene incontro un amico cane che vorrei portarmi a casa. Non posso.
    Torniamo in albergo e la salita, fatta di sera e senza zaino, non sembra neanche la stessa.
    Alla fine è solo questione di prospettiva.

Collezione di colazioni

July 27, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 25 °C

La colazione era inclusa nel pernottamento quindi è vietato saltarla.
    La colazione albanese: uova sode, salsiccia, insalata con pomodori, cetrioli, feta. Si, avete capito bene. L'insalata A COLAZIONE.
    Caffè ok, si trova quello italiano senza troppi problemi.
    Non è male ma: terza giornata di seguito senza colazione dolce. Inizio a vacillare.

Parentesi sugli "alberghi" albanesi.
    Boom di turismo negli ultimi anni in Albania. Le zone di mare (Saranda, Ksamil, Vlore, Himarë...) sono già mete turistiche da molto più tempo: albergoni, resort, spiagge private.
    Nel resto del paese come sono le strutture turistiche?
    Ovviamente parlo solo per le strutture che ho visto io. La nostra è stata una vacanza decisamente on budget.
    Qualunque albanese avesse uno sgabuzzino libero in casa ci ha fatto dentro una stanza super moderna, bella e pulita e si è improvvisato un albergatore. Nessuno di loro lo fa di professione, nessuno di loro parla una parola di inglese. Pagamenti con pos? Questi sconosciuti. Accettano sia i lek che gli euro, basta che siano pezzi di carta che possono tenere in mano.
    Abbiamo incontrato le persone più gentili, cortesi, disponibili, sorridenti e adorabili di sempre. Non ci si capisce una mazza ma li abbraccerei tutti.

Finiamo colazione e andiamo al terminal per prendere l'autobus per Girocastro. Pretendo un taxi questa volta.

Non so ancora che a Girocastro alloggeremo sopra un fast food e faremo una meravigliosa colazione con caffè + kebab.

Gli Autobus in Albania

July 27, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 29 °C

In questo momento ci troviamo alla stazione dei pullman di Berat e il nostro autobus per Girocastro partirà tra 2 ore. Sfrutto questa attesa nei non luoghi per darvi qualche consiglio utile.

Allora, tanto per cominciare gli autobus in Albania ESISTONO. Questa è già un'inaspettata buona notizia.
    Provate ora per scherzo ad aprire google maps e cercare la strada tra Berat e Argirocastro. Vi darà solo due opzioni: in auto 2h e 35 o a piedi 22h. Gli autobus? Non pervenuti. Eppure esistono
    Non solo esistono ma addirittura partono e arrivano davvero dove devono arrivare. Ragazzi, che crema.
    Partono in orario? Per quanto riguarda la mia esperienza personale vi direi anche di si... ma alla fine che vuol dire "in orario"? Che orario? Chi l'ha deciso? Dove è scritto? Dove l'hai letto? Il tempo è relativo. Ho sentito parlare di "fuso-orario albanese", il loro modo di calcolare il tempo.
    Non puoi partire in ritardo se non esiste un orario di partenza previsto, è molto semplice.
    Abbiamo anche preso un autobus che è partito con mezzora in anticipo (in anticipo su cosa? stessa domanda). Sapete perchè? Perchè era già pieno.
    Se è pieno parte prima. Finché non è pieno non parte.
    *alzata di spalle in albanese*
    Easy peasy lemon squeezy.

Comunque costano MASSIMO 10 euro a testa per una tratta di 2h e mezza.
    E c'è la musica.

Altra cosa curiosa da sapere sull'Albania: vanno pazzi per il wifi. Negli alberghi ti dicono orgogliosamente la password del wifi ancora prima di darti le chiavi. Il wifi libero e gratuito è ovunque: nelle piazze, sulle spiagge, sulle barche, nei cessi.

Quindi per riassumere
    Accesso illimitato e diffuso a internet? Ce l'abbiamo.
    Autobus? Ce li abbiamo
    Allora cosa dici? Mettiamo informazioni utili sulle tratte e sugli orari di partenza degli autobus su internet?
    Naaah.
    *alzata di spalle in albanese*

Il fatto è che gli autobus non afferiscono a un sistema di trasporto pubblico su scala nazionale. No, col cazzo. Ci sono una miriade di micro-compagnie di trasporti che gestiscono le varie tratte separatamente. E le gestiscono cosí, un po' come capita. Nessuna di loro ha un sito consultabile. Nessuna di loro ha una tabella di partenze reperibile.
    Questo è precisamente il motivo per cui anche google maps ignora l'esistenza degli autobus in Albania.

A sono io. B è un qualsiasi gentilissimo signore albanese che si fa capire a gesti.

A: Salve, domani dobbiamo prendere l'autobus per Saranda.
    B: Il terminal è in fondo alla strada sulla sinistra.
    A: Ok... ma tipo a che ore partono gli autobus? Quanti ce ne sono in una giornata? Dobbiamo prendere il biglietto prima?
    B: *alzata di spalle in albanese* Il terminal è in fondo alla strada sulla sinistra.
    A: C'è una tabella con gli orari di partenza da qualche parte? Se vado adesso al terminal magari trovo una tabella.
    B: Non abbiamo tsbelle.Quando arrivi chiedi all'autista.
    A: Ma...
    B: *alzata di spalle in albanese*
    A: Ok.

Come non volergli bene?

Vi consiglierei di fare l'Albania in autobus?
    In realtà si.
    Ma non dovete avere fretta di arrivare da nessuna parte.
    Quando arrivate chiedete.

Argirocastro

July 27, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 29 °C

Argirocastro (Gjirokastër) è bellissima.
    C'è un castello (ma no?) e delle stradine molto pittoresche piene di baretti, negozietti e ristorantetti.

Il nostro "albergo" è molto vicino al terminal degli autobus. Il ragazzo che gestisce le stanze è un altro di quei 30 albanesi che parlano inglesi. 2 su 30 li abbiamo trovati noi. Ci sta andando troppo bene.
    Il ragazzo ci mostra la stanza (dopo averci detto orgogliosamente la password del wifi) e ci lascia. Gli chiedo dove sia la sala colazioni. Mi dice "qui sotto".
    "Lì sotto" c'è un fast food di kebab e patatine.
    Tutto top.
    In bagno non c'è la doccia ma un rubinetto attaccato al muro. Ci si lava nell'angolo.
    Ma veramente, tutto top.

Andiamo al castello e indovinate? Bisogna salire.
    Molto bello tutto comunque. La visita del castello la rimandiamo al giorno dopo.
    Mangiamo una pita greca.
    Carne e patatine tanto per cambiare.

Onestamente.
    Argirocastro è splendida.