Piroga e Foresta di Lokobe

July 30, 2018 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Partenza verso le ore 8.30 per la Foresta di Lokobe. Il viaggio è durato circa 1 oretta per le strade malmesse del Nosy Be. La foresta è raggiungibile più comodamente via mare, in quanto via terra l'ingresso è impervio. Una volta arrivati di fronte alla foresta, siamo quindi montati sulle piroghe e abbiamo pagaiato fino all'ingresso della foresta. Le piroghe sono delle imbarcazioni (senza motore) usate dai malgasci per muoversi. Il nostro "pirogatore" non parlava italiano, ma abbiamo capito da subito che ci toccava pagaiare anche a noi. Nonostante la pagaiata fosse un pochino turistica, il paesaggio era stupendo ed è comunque stato molto interessante salire su queste imbarcazioni. Arrivati all'ingresso è iniziato il nostro cammino per la foresta, in silenzio guardando gli animali nel loro habitat. Abbiamo visto lemuri, lemuri notturni chiamati mortini, camaleonti, camaleonti in miniatura, il gecofoglia e dei serpenti (boa), di cui uno era veramente gigantesco e purtroppo aveva appena fatto fuori un povero lemure. Terminata la camminata abbiamo mangiato nel villaggio ai piedi della foresta. Questo è un villaggio molto povero e raggiungibile appunto solo via mare. Avevamo comprato con la nostra guida Angelito carte e penne da donare alla maestra del villaggio per i suoi alunni. I bambini per ringraziarci ci hanno cantato una canzone in francese ed è stato un momento davvero emozionante. Prima del tramonto siamo tornati pagaiando al pulmino ed infine in albergo, stanchi ma felici.Read more