Madagascar

July 2018
A 8-day adventure by Silvia Read more

Arrivo a Nosy Be

July 24, 2018 in Madagascar ⋅ 🌙 26 °C

Partenza da Verona verso mezzanotte del 23 luglio... Arrivo a Nosy Be alle 9.40, ora locale. L'aeroporto è molto piccolo e caratteristico, soprattutto il rullo per il ritiro dei bagagli. Dopo aver effettuato il visto e ritirato i bagagli, ci è venuto a prendere Angelito (guida malagascia) e ci ha portato all'hotel...il viaggio durato circa 1 ora ci ha permesso di avere un assaggio del Madagascar... Per ora tanta natura, paesaggi fantastici e persone molto carine...
    Il pomeriggio riposo nella spiaggetta davanti all'hotel e vista del tramonto (qui il sole tramonta alle 5 ora locale).

Nosy Tanikeli, Volona e Komba

July 25, 2018 in Madagascar ⋅ ⛅ 25 °C

Sveglia presto e partenza alle 8 del mattino con la barca direttamente dall'albergo. Oggi la nostra guida è Giulio, un ragazzo malgascio molto simpatico e pieno di aneddoti e battute. Navigazione di circa 40 minuti e 33 secondi (cit. Giulio) e arriviamo a Nosy Tanikeli. Qui lasciamo le nostre cose e ci addentriamo nel parco dell'isola. Per la prima volta vediamo i lemuri, questa specie (simile alla scimmia) si trova solo in Madagascar... Dopo la visita dell'isola iniziamo con lo snorkeling. Qui vediamo tante tartarughe, barracuda e molte altre specie. Finito con Nosy Tanikeli navighiamo fino a Nosy Volona (l'isola che non c'è). Se la marea infatti è bassa si vede altrimenti è sott'acqua. Per nostra fortuna la marea era bassa e possiamo fare il bagno nella splendida acqua di quest'isola. Terminato il bagno ci addentriamo a Nosi Komba, qui pranziamo con un menù tipico malgascio (riso al cocco con pesce, spiedini di zebú e gamberetti e così via). Assaggiamo anche il famoso rum! Dopo pranzo visitiamo l'interno dell'isola e anche qui vediamo i famosi lemuri. Qui però sono più espansivi e salgono anche in spalla... Poi vediamo anche tartarughe di terra, boa e così via... In questa isoletta si percepisce di più la povertà di questo paese e le condizioni in cui vivono ma è comunque interessante. Ritorno in albergo alle 16.30 con Giulio e i suoi indovinelli, ma purtroppo senza delfini.Read more

Helle-Ville, Andilana e Moint Passot

July 26, 2018 in Madagascar ⋅ ⛅ 24 °C

Partenza alle 8.30 per la capitale di Nosy Be, Hell-Ville. In Madagascar convinono sia cristiani, sia mussulmani ma la maggior parte di loro sono animisti. La prima tappa quindi è stata la visita all'albero sacro in cui la nostra guida malgascia Eliana ci ha spiegato la loro religione e il loro culto. Dopodiché ci siamo spostati nel centro città dove Giulio ci ha portato per negozi, al mercato e fatto vedere un po' la vita di città. Ovviamente è completamente diversa da una qualsiasi città europea, molto povera e con condizioni igieniche discutibili, ma in ogni caso è stata una esperienza molto interessante. Nel pomeriggio ci siamo invece spostati ad Andilana Beach (al nord) (purtroppo qui avevo il GPS spento e non si vede sulla mappa). Nonostante le recensioni della Lonely Planet, la spiaggia non è un granché,sporchina e poco tenuta. Dopodiché sempre Giulio ci ha portato a vedere i laghi sacri, sono laghi di origine vulcaniche dove vivono i coccodrilli. Abbiamo avuto la fortuna di vederne anche alcuni (da lontano :) ). Terminato i laghi siamo andati a Moint Passot dove abbiamo visto il tramonto dall'alto... Purtroppo c'erano tantissime persone, soprattutto di grandi villaggi turistici, e questo ha rovinato un po' il momento. Alla fine però Giulio ci ha preparato un aperitivo a base di Rum alla vaniglia e succo di pesca e o mela e ci ha fatto assaggiare alcuni prodotti locali come il samossa e le banane fritte.Read more

Nosy Iranja

July 27, 2018 in Madagascar ⋅ ⛅ 25 °C

Partenza ore 8.00 per Nosy Iranja, l'isola caraibica del Madagascar. Durata del tragitto in barca ca. 1 ora e mezza, durante il quale riusciamo a vedere i delfini! Breve stop davanti al panettone di zucchero, un grosso scoglio a picco sul mare, e poi arrivo a Nosy Iranja verso le ore 10.00. Al nostro arrivo la marea è molto bassa, quindi si può vedere che l'isola è collegata con un lembo di sabbia ad un'altra isola più piccolina, ora però di proprietà privata e quindi inaccessibile. Passiamo la mattinata in spiaggia facendo molti bagni. Essendo però la marea così bassa è molto difficile arrivare ad immergersi completamente. Visitiamo anche il paesino dei pescatori, dove però la povertà è dilagante e i bambini chiedono di regalare loro qualsiasi cosa. Verso mezzogiorno la nostra ormai fidata guida Giulio ci porta a vedere il faro di Eiffel (stesso autore della famosa torre). Da qui si gode di una vista spettacolare dell'isola. Dopo un breve cammino pranziamo nella parte posteriore dell'isola con pietanze tipiche malgasce preparate dai nostri marinai. Qui l'acqua è ancora più cristallina e sembra di essere in un paradiso. Per non tornare con il buio, ripartiamo verso le 15.00. Intanto la marea si è alzata e le due isolette sono ormai separate, ci passiamo addirittura in mezzo con la barca... Nel viaggio di ritorno rivediamo i delfini e i pesci volanti. Questa isola è veramente un paradiso e speriamo che il progetto di venderla per farci un mega resort non vada in porto!Read more

Nosy Sakatia

July 28, 2018 in Madagascar ⋅ ⛅ 24 °C

Oggi giornata di relax nella vicina Nosy Sakatia. Partenza con calma verso le 9.00 in barca e arrivo in breve tempo a Nosy Sakatia, che è proprio di fronte all'hotel. Qui l'albergo ha una sua spiaggia privata, dove abbiamo potuto godere di un bel mare e tanto relax con poche persone. Ci siamo anche avventurati a piedi all'interno dell'isola dove c'erano dei bei panorami. Purtroppo non ci è stato possibile avventurarci oltre nel villaggio, in quanto eravamo senza guida e siamo stati bloccati da un ragazzo malgascio un po' arrabbiato. Per il pomeriggio avevamo convinto Giulio a portarci in città a vedere la lotta tra galli, ma alla fine non era più chiaro se fosse oggi o domani, quindi purtroppo non siamo riusciti ad andare. Qui non bisogna essere troppo organizzati e fare tutto con calma (mora mora). Ci siamo quindi rilassati in hotel :)Read more

Nosy Sakatia con tartarughe

July 29, 2018 in Madagascar ⋅ ⛅ 24 °C

Anche oggi mattinata di relax nella spiaggetta di Nosy Sakatia. Pomeriggio invece siamo andati in barca sempre a Nosy Sakatia, ma da un'altra parte dell'isola, nota per le tartarughe. Qui abbiamo fatto un po' di snorkeling e in effetti Giulio non mentiva, perché abbiamo visto e nuotato assieme a tantissime tartarughe. Sono molto grandi ed è stato spettacolare quando ci sono passate accanto per salire in superficie. Inoltre non sono delle vere e proprie tartarughe, perché nuotano veramente veloce. Giulio ha anche voluto portarci a vedere un po' di barriera corallina lì vicino... Molto interessante è stato vedere il corallo nero, mentre invece per quanto riguarda i pesci non erano né molto variegati, né di grandi quantità.Read more

Piroga e Foresta di Lokobe

July 30, 2018 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Partenza verso le ore 8.30 per la Foresta di Lokobe. Il viaggio è durato circa 1 oretta per le strade malmesse del Nosy Be. La foresta è raggiungibile più comodamente via mare, in quanto via terra l'ingresso è impervio. Una volta arrivati di fronte alla foresta, siamo quindi montati sulle piroghe e abbiamo pagaiato fino all'ingresso della foresta. Le piroghe sono delle imbarcazioni (senza motore) usate dai malgasci per muoversi. Il nostro "pirogatore" non parlava italiano, ma abbiamo capito da subito che ci toccava pagaiare anche a noi. Nonostante la pagaiata fosse un pochino turistica, il paesaggio era stupendo ed è comunque stato molto interessante salire su queste imbarcazioni. Arrivati all'ingresso è iniziato il nostro cammino per la foresta, in silenzio guardando gli animali nel loro habitat. Abbiamo visto lemuri, lemuri notturni chiamati mortini, camaleonti, camaleonti in miniatura, il gecofoglia e dei serpenti (boa), di cui uno era veramente gigantesco e purtroppo aveva appena fatto fuori un povero lemure. Terminata la camminata abbiamo mangiato nel villaggio ai piedi della foresta. Questo è un villaggio molto povero e raggiungibile appunto solo via mare. Avevamo comprato con la nostra guida Angelito carte e penne da donare alla maestra del villaggio per i suoi alunni. I bambini per ringraziarci ci hanno cantato una canzone in francese ed è stato un momento davvero emozionante. Prima del tramonto siamo tornati pagaiando al pulmino ed infine in albergo, stanchi ma felici.Read more

Ritorno

July 31, 2018 in Madagascar ⋅ ☀️ 27 °C

Partenza alle 8.30 dall'albergo per andare in aeroporto e tornare in Italia. Purtroppo siamo già giunti alla fine di questo bellissimo viaggio. Il Madagascar è sicuramente un paese paesaggisticamente fantastico, ricco di vegetazione, con un mare cristallino e un cibo delizioso. Nonostante (soprattutto a Nosy Be) il turismo stia aumentando, la povertà è ancora dilagante. Ieri sera Huberto (il barista) ci ha raccontato che il suo stipendio è di 50 € al mese e deve mantenere 4 figli. Giulio ci ha sempre detto che lui non ha la luce in casa, ma vivono con le candele. Nessuno di loro ha i soldi per comprarsi una macchina, un motorino o per farsi un passaporto. Nonostante questa situazione, sono tutti sempre felici e grati per le cose che hanno. Questo, insieme a nuovi e simpatici compagni di viaggio, sono alcuni dei ricordi che ci portiamo a casa di questo bellissimo viaggio.Read more