Satelit
Tunjukkan pada peta
  • Hari 13

Templi di Ankgor, Siem Reap

2 Ogos 2019, Kemboja ⋅ 🌧 30 °C

Oggi giornata dedicata ai templi di Ankgor. Abbiamo visitato il sito costituito da vari templi, il più famoso quello di Angkor Wat, poi c'è Angkor Tom con il Bayon Temple (il tempio a 4 facce), il Ta Prom (tempio della giungla), il Prasat Kravan e tanti altri.
    Il sito è patrimonio dell'unesco, nonché una delle 7 meraviglie del mondo. In effetti qui la storia fa da padrona e capire le costruzioni e la storia asiatica, in particolare quella cambogiana, è stata per noi una piacevole scoperta. Ci ha accompagnato una guida appassionata di storia dell'arte che ci ha spiegato nel dettaglio la struttura di queste enormi costruzioni, ci ha fatto vedere le immagini racchiuse nelle pareti e le iconografie relative. Purtroppo noi siamo ignoranti in materia di storia asiatica, che è assolutamente interessante e formativa.
    Unica nota negativa di questi templi, nel complesso favolosi, è come l'uomo abbia rovinato queste costruzioni. Prima con la guerra tra induisti e buddhisti poi con la recente guerra civile sono state distrutte e derubate statue e varie teste di Buddha. Inoltre nel complesso il sito non è tenuto benissimo, ricorda Pompei (cit. Umbi). La Cambogia è un paese povero e con poche risorse economiche, che ha vissuto varie guerre ed è uscito dalla guerra civile solo nel 2002. Speriamo che ora con il turismo e in un clima pacifico si riesca a sistemare e riqualificare ancora di più questo sito.

Terminata la visita ai templi ci siamo rilassati nella piscina dell'hotel e in serata abbiamo visitato la città di Siem Reap (come ci ha spiegato la guida Siem Reap significa sconfitta della Thailandia). Cittadina molto turistica, che vive del turismo dei suoi meravigliosi templi di Angkor.
    Nel complesso visitare questi templi ne vale assolutamente la pena, non solo per la loro indiscutibile bellezza, ma anche per arricchire le proprie conoscenze.
    Baca lagi