Ho Chi Minh City, Siem Reap

August 1, 2019 in Cambodia ⋅ 🌧 32 °C

Oggi mattinata dedicata ad Ho Chi Minh City (Saigon). Abbiamo visitato il museo della guerra, anche chiamato museo contro i crimini di guerra, che mostra la brutalità della guerra americana in Vietnam. Le immagini sono molto forti, in quanto vengono mostrati anche bambini mutilati. Inoltre mostra come gli americani, usando agenti chimici, abbiano creato malformazioni nella popolazione vietnamita. Sicuramente è molto forte e sicuramente mostra solo il lato vietnamita, ma di fronte ad immagini del genere ci si chiede ancora di più il senso degli scontri e soprattutto della guerra. Abbiamo quindi fatto un giro per la città visitando Notre Dame e il palazzo delle poste e abbiamo mangiato in un bistro' molto carino e alternativo, chiamato Propaganda. Nel pomeriggio abbiamo visitato il palazzo della riunificazione, un palazzo in cui risiedeva il cosiddetto presidente americano durante la guerra in Vietnam. A nostro parere il palazzo non è niente di che e non vale la visita.
    Dopodiché ci siamo diretti all'aeroporto e abbiamo preso il volo per Siem Reap in Cambogia.
    Questo è stato quindi il nostro ultimo giorno in Vietnam, paese bellissimo pieno di storia, cultura, ma anche con una natura e dei paesaggi stupendi. Facilissimo da girare e ancora più facile è perdersi tra le sue mille sfaccettature e meraviglie. È un paese secondo me anche avanzato ed evoluto, in cui le persone sono molto cordiali e gentili, sono inoltre molto professionali e ti insegnano a non mollare mai! Questo forse è il più grande insegnamento che ci portiamo a casa.